Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Forse era meglio al bar...

    Parto da lontano, sarò logorroico ma abbiate pazienza…

    Diversi mesi fa decisi di dar via il Celestron 120/1000 che acquistai appena iscritto a questo forum.
    Cambiato il suo focheggiatore originale con uno assai migliore, l’ho usato non poco divertendomi molto.

    Nel tempo erano però arrivati altri 2 rifrattori, un Kenko 80/1000 prima ed un 80/1200 poi (sempre Kenko). Così pian piano mi sono ritrovato ad usare sempre più questi ultimi su una montatura molto più maneggevole della iEQ45 pro necessaria a scorrazzare il 120.
    In fondo il divario di diametro, pur sempre ragguardevole tra un 80 ed un 120, non era così marcato da giustificare, almeno per me, il maggiore “sbattimento” (ho 68anni suonati, una spalla fuori uso, amo i divani…).
    Anche il fatto che fosse un acromatico f8 remava contro la mia vocazione per l’alta risoluzione e così ho deciso di darlo via pur con qualche rammarico (chi l’ha acquistato per 2 lire ha fatto un un grande affare per quanto era ben tenuto e per come ci si vedeva).

    L’ho però dato via anche sperando che così facendo mi sarei scrollato di dosso un periodo di stanca osservativa fiducioso che un diametro maggiore potesse rinvigorirla magari affiancando ad una HR di migliore qualità qualche osservazione “dark” dal mio sito osservativo suburbano.

    Una volta escluso (anche per il costo) un buon rifrattore di diametro generoso per il quale mai sarebbe bastata la mia iEQ45 che già pesa troppo, non sono restati che gli specchi che ho però usato finora solo per farmi la barba: Collimare un riflettore non l’ho mai fatto e devo ammettere che la cosa, sebbene sia uno che il cacciavite lo usa con disinvoltura, non mi solletica affatto specie se si tratta di conpound ottici “difficili”.

    Così, tra molti dubbi (aperto o chiuso… che schema ottico… di che focale… sarà un bidone manomesso?) mi sono messo alla ricerca di un “almeno150/massimo200” dopo aver letto moltissimo e chiesto nulla come è mia abitudine.

    In questo periodo la ricerca non è stata facile dato che il mercato del nuovo da 2 anni ha le gambe azzoppate dal COVID e quello dell’usato va di conseguenza:
    C’è poco o nulla e quei poco che si trova lo vende a caro prezzo gente poco affidabile pronta a rimangiarsi la “parola data” o a rifilarti la “sola” (2 acquisti concordati in tutto e per tutto poi miseramente evaporati…). Tra l’altro non deponeva bene per un acquisto sull'usato il fatto che pochi mesi fa avevo preso usato un rifrattorino da poco letteralmente disastrato che ho dovuto smontare da cima a fondo per farlo funzionare decentemente.

    Non restava quindi che il nuovo ed alla fine mi decido per un Vixen VMC 200L.

    Temendo giustamente di non essere all’altezza della sua complicata collimazione (la mia esperienza nei riflettori è pari a zero), chiedo quindi al rivenditore (un notissimo rivenditore…) di farne una ben fatta al suo banco ottico prima di spedirlo. Si legge infatti in giro che il VMC 200 la tenga molto bene e di conseguenza, se ben imballato, ne manterrà almeno una decente!
    Così almeno spero!:.

    Aspetto fiducioso...

    * * * *

    Ieri l’altro mattina ricevo una mail dove il corriere BARTOLINI mi avverte che il tele sarebbe stato consegnato ieri ma, visto che non sarei stato in casa, sul loro sito riprogrammo la consegna per il giorno dopo (oggi mi ero preso una giornata di riposo) e vado beato al lavoro.
    Rientro a casa la sera e poco dopo me ne esco andando in giro per il giardino con il cane. Distrattamente prima poi con sgomento noto che accanto al cancello pedonale c'è UN GROSSO SCATOLONE!
    Strabuzzo incredulo gli occhi, non è possibile che sia proprio LUI ad essere stato gettato al di là del cancello che è alto quasi 2 metri??
    MA È PROPRIO LUI!!!!
    IMG_2687.jpg

    Furibondo chiamo il rivenditore (per la verità con poche colpe, il cialtrone era il corriere...) ed espongo il caso.
    Solite frasi di circostanza, ovvia la sua costernazione e le sue infinite rassicurazioni:
    Guardi come sta l’imballo, faccia molte foto, vedrà che non è successo nulla, se si è scollimato le mando il collimatore del nostro laboratorio e la seguo passo passo…

    Devo dire che c’è un antefatto a dir poco diabolico: BARTOLINI mi fa spesso delle consegne di “crocche” per cani ed ha sempre l’abitudine di chiamare se non mi trova in casa, in tal caso alla chiamata rispondo di tirarle al di là del cancello (in fondo le “crocche” per cani saranno poi masticate…).

    Il rivenditore ha però le sue colpe:
    Sul pacco, del tutto anonimo se non per la scritta Vixen e lo scotch con il logo del rivenditore, nessun avviso fosforescente a caratteri cubitali di SUPERFRAGILISSIMO (lo so, non serve quasi nulla ma non costa nulla farlo...), probabilmente anche nella bolla di accompagno che naturalmente nessuno mi ha mai consegnato non c’era nemmeno scritto di chiamare per la consegna come mi ero raccomandato più volte di fare!
    Per fortuna che almeno non pioveva come il giorno precedente...

    P.S.
    Il telescopio non ha nessuna parte rotta o deformata solo il polistirolo che accoglieva la culatta (la parte che più pesa) risulta un pò lesionato.
    Che sia dopo una caduta da circa 2 metri d'altezza ancora collimato lo escludo e se per caso lo fosse vuol dire che non lo era alla partenza e si è collimato con la botta!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 02-02-2022 alle 14:39

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Mi spiace per l'accaduto, ti capisco, quando mi arrivò il ciotto (usato, per fortuna da un amico che fece un imballo a prova di cataclisma), ti giuro che stavo per aggredire fisicamente il corriere per come lo trattò, sul suo marchingegno, spunto la casella "con riserva" senza che gli dicessi nulla (forse era leggermente spaventato).

    Putroppo i corrieri (e questa volta generalizzo, visto che nella mia esperienza, chi più chi meno, non se ne è salvato nessuno da simili comportamenti) trattano i pacchi in maniera che definirei criminale, sarà che ormai i loro "padroncini" (direi aguzzini) li obbligano a fare 100 consegne in un area di 100 km² in 20 minuti; ma ormai i pacchi, sia che gli scrivi delicato, fragile o anche "attenzione, contiene nitroglicerina", quelli leggono solo il codice e relativo indirizzo, poi del resto glie ne frega poco, ogni secondo risparmiato è un secondo guadagnato.

    In questo caso, penso che al venditore, proprio non gli si possa addebitare alcun che.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Forse era meglio al bar...

    dico solo... perbacco...

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Ho capito: prossimi acquisti con rigoroso ritiro a mano anche a costo di fare una vacanza in Polonia!
    Spero che il bel Vixen risulti intatto e collimato, e non abbia sofferto il volo (e naturalmente non intendo quello dal Giappone).

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dico solo... perbacco...
    Io ho detto altro…

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Secondo me il problema numero uno, sentiti gli antefatti, non è il corriere, e nemmeno lo scatolone, e nemmeno il landing spericolato.. ma è il telescopio, mah.....
    Personalmente, solo personalmente, ritengo il VMC (qualità ottica a parte) il più problematico telescopio da usare. Sono un pò prevenuto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Sinceramente il fatto di avere più gradi di libertà sul mio VMC mi rassicura. Si tratta di collimarlo seguendo una procedura chiara facendo i giusti passi.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Avrei potuto avere un collasso nel costatare il tubo consegnato così
    Fortunatamente non ha subito danni

    In futuro conviene optare per un ritiro presso il più vicino centro di smistamento, così da saltare la roulette dell'ultimo miglio...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Roba da matti!

    ...ma succede davvero spesso? Mi soreprende davvero che corrieri professionali come UPS, DHL (ma anche Bartolini in Italia) facciano cosi' e non e'un problema solo per i telescopi naturalmente.

    Magari saro'stato fortunato io sinora ma rimango veramente basito.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Forse era meglio al bar...

    Mi stupisco sempre di più vedendo che chi ha un nome non faccia niente per mantenerselo. Alla Bartolini questo fatto non gli fa onore!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-09-2021, 18:06
  2. forse sono confuso..o forse non ero pronto
    Di ahio nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 07:58
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-2016, 13:48
  4. Quello che è meglio ...e meglio!
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 15:22
  5. Meglio il C9.25 o il C9.25?
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •