Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mak 127/1500

  1. #1
    Meteora L'avatar di blubasso
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Vienna (Austria)
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Mak 127/1500

    Ciao,
    nel periodo che non ho scritto qui sul forum, non sono rimasto ozioso: ho visto ventordici milioni di video e ho letto un paio di libri di astronomia per principianti.

    Complice anche il questionario (mooolto utile) che avete "stickato" in alto, ho fatto la mia scelta: un Maksutov 127/1500.

    Perché lui è non un altro?
    Perché ci (io e mia moglie) seguirà anche in vacanza e non avendo l'auto, ci serve qualcosa da mettere nello zaino, che sia maneggevole e non troppo ingombrante.
    Saremo in due a portarlo, quindi ci divideremo i carichi, con anche il resto delle cose (in genere camminiamo molto).

    Non ho alcun problema a piazzarlo anche 5 ore prima dell'osservazione stessa, tanto se andiamo apposta per osservare il cielo, ci prendiamo il tempo necessario.
    Questo in vacanza.

    A casa ho un terrazzino, ma posso vedere solo una porzione di cielo a E/SE con cielo di periferia: niente Via Lattea, ma vedo molte stelle a parte quelle più luminose.
    Ho una sufficente conoscenza delle costellazioni e sono in grado di trovare senza problemi la Polare per un allineamento col telescopio, che vorrei con un EQ3, per la stabilità, e non motorizzato, tanto mi prendo il tempo necessario. Non ho fretta.
    So leggere le carte stellari.
    A 15 minuti a piedi da casa mia ho un campo non coltivato (abito proprio sul bordo della mia città, non in Italia) e mi si apre una grande fetta di cielo. Purtroppo a N ho la città con il suo cielo inquinato, ma gli altri 3 punti cardinali sono accettabili.

    Più avanti vi posterò le foto del telescopio, quando arriverà.



    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Mak 127/1500

    Ci sono tutti gli ingredienti essenziali. Sul cielo? “Conosci i tuoi limiti e fanne la tua virtù” e poi avete anche la fortuna di essere in due a portare il peso..
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mak 127/1500

    mi sembra un'ottima scelta!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Mak 127/1500

    Ti darà grandi soddisfazioni, ha discrete capacità anche sul cielo profondo, ovviamente nei suoi limiti, l’importante è un cielo buio e una pupilla bene adattata al buio. Con un oculare a largo campo (senza esagerare per non vignettare) potrai goderti delle belle osservazioni.

  5. #5
    Meteora L'avatar di blubasso
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Vienna (Austria)
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127/1500

    Grazie a tutti, ho dimenticato di dire cosa vorrei osservare: principalmente Luna e pianeti (cielo di periferia...), all'inizio concentrandomi proprio sulla prima, perché è un oggetto facilissimo da trovare e posso impratichirmi con lo strumento spurio, senza preoccuparmi troppo di cercare l'oggetto.
    Una volta che avrò la manualità di base, mi sposterò sui pianeti "facili" tipo Giove o Venere, che in ogni caso so già riconoscere a occhio nudo.
    E via così.
    Per gli oggetti del profondo cielo, mi sa che dovrò aspettare di andare in vacanza, scegliendo location ad hoc.

    Per noi sarà solo visuale, non abbiamo velleità di astrofotografia, anche perché entrambi non ne abbiamo un'idea e non abbiamo macchine fotografiche di sorta... una cosa alla volta, se mai.

    Il nostro obbiettivo è anche quello di osservare gli oggetti Messier più luminosi, sotto determinate condizioni di cielo, una volta che sappiamo come si fa con i pianeti.

    Come dicevo, niente fretta.
    Mi sembra di essere Barbalbero hahaha
    Ultima modifica di blubasso; 03-02-2022 alle 11:13

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon
    Di Marco Ausiello nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-09-2020, 23:54
  2. Mak 127/1500 + 1300D
    Di Cleaning Doctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2019, 09:06
  3. Oculari per il Mak 127/1500
    Di Saturn64 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-01-2019, 20:30
  4. dobson 300/1500
    Di Francescodoria93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 17:18
  5. Saturno con Mak 127/1500
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 13:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •