Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    Ciao,

    ho notato che ogni volta che punto un oggetto in cielo (di cui conosco coordinate AR e DEC) quando vado a guardare le coordinate sul cerchio DEC, mi risulta sempre spostato di -9 gradi rispetto a quelle corrette.

    Questo mi porta, quando vado poi a puntare un altro oggetto partendo da quelle coordinate, a dover sempre calcolare l'errore togliendo 9 gradi alle coordinate reali.

    Non che mi causi un grande disagio compensare l'errore con una sottrazione, ma qualcuno sa qual è la possibile causa?

    Premetto che l'allineamento polare con puntamento al Nord geografico e livellatura della montatura, li ho fatti in modo quasi perfetto.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    Con un eq1 le coordinate sono inutili. Mia opinione. Cosa intendi per stazionamento perfetto?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    Con una Eq1 non farai mai uno stazionamento perfetto. Manca il cannocchiale polare ed in ogni caso i giochi meccanici sono troppi e gli indicatori possono darti solo un riferimento approssimativo. Impossibile fare un puntamento corretto.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    Personalmente non sono d'accordo a concludere semplicemente che la montatura non è precisa.

    Sono d'accordo che in confronto a quelle più "prestanti" la mia è poco precisa, ci sono troppi giochi, i cerchi sono piccoli ecc. ecc., ma devo dire che spesso sono riuscito a puntare correttamente degli oggetti (con un po' di allenamento) utilizzando le coordinate AR e DEC di questi cerchi.

    L'imprecisione ci può essere, ma penso che uno scarto così elevato (9 gradi) possa essere dovuto più a qualche regolazione errata che a semplice imprecisione.

    Diversamente no problem, lo accetto così e proseguirò a compensare l'errore manualmente.
    Ultima modifica di blacks; 04-02-2022 alle 09:07

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    ma hai davvero la eq1?

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    Lui ci prova, è indubbio che se di sbatte la testa con insistenza e pazienza qualche cosa riesce ad ottenere. Non ricordo il telescopio in che usi - Se il setup è quello non ha molte alternative... tanto vale provare. (e quali sarebbero gli oggetti puntati con quel sistema?)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    È normale che hai quello scarto, te l'avevo spiegato, non utilizzando il datario del cannocchiale polare per allinearti sulla spella polare alla data e ora, non hai il fuso orario esatto, settando prima il cannocchiale polare con il datario alla massima elevazione della stella, e il fuso di posizione sul meridiano +1h che, sono circa 15⁰, ma non siamo noi a 1h esatta, un po' meno, questo è lo scarto di 9º che ti ritrovi.. se facevi un allineamento preciso con il datario e il corretto settaggio dello stesso sulla stella, potevi sbagliare per via dei cerchi poco precisi e giochi vari, ma molto meno... Di più non puoi pretendere..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    Ma la differenza di orario non dovrebbe tradursi in errore in AR? Lui ha un errore in declinazione. Sbaglio qualcosa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    È un errore di conseguenza che ha già in AR quando parte, che gli sposta la declinazione, se seguiva la stella all'ora esatta partiva con l'asse di az/alt nella posizione corretta con il fuso al meridiano, non facendolo non si ritrova questa impostazione, il cannocchiale polare ha un senso logico altrimenti non c'era sulle montature equatoriali...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gradi in declinazione sempre spostati di -9 gradi

    Appurato che è dovuto al non corretto allineamento polare (anche se ho fatto puntamento al Nord geografico, settaggio latitudine e livellatura in modo quasi perfetto), come potrei risolvere, almeno per ridurre questo errore il più possibile (visto che con 9 gradi mi sembra ci sia un bel margine di miglioramento)?

    Altra domanda, se avessi visibile direttamente la stella Polare, anche senza il cannocchiale polare, potrei risolvere questi problemi puntando semplicemente la stella?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Venere a 2 gradi
    Di Cometduemila nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-2020, 21:08
  2. Kit TS diagonale+oculare 38 70 gradi.
    Di Oramaipiu69 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-10-2017, 21:04
  3. Precisione gradi
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 14:27
  4. Prisma 45 gradi
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-2015, 22:47
  5. Ai possessori oculari ES 82 gradi
    Di cicciohouse nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •