Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    finalmente un vero telescopio

    Salve a tutti.
    Alcuni di voi mi hanno recentemente aiutato a rinsavire quando avevo intenzione di compare una nuova camera per il mio piccolo mackino 90mm.

    Come giustamente molti di voi hanno fanno notare, il problema non era tanto nella camera, quanto nel telescopio. Ne e' nata una discussione su cosa prendere ed e' terminata con la mia idea di prendere un Newton 150/600 usato che era in vendita ad un buon prezzo.

    Purtroppo il venditore si e' defilato e mi sono ritrovato a partire da 0, per cui ho anche messo in discussione cosa effettivamente cercare. Alla fine sono ritornato alla mia prima idea ( un SC 8" ) e dopo aver cercato per un po ho trovato questo curioso prodotto:

    Un vecchio Meade SC 8'' rimarcato Konus, prodotto negli USA ( prima che la linea di montaggio fosse spostato in cina) con tanto di riduttore di focale meade 0.63 made in japan ( non uno di quelli difettosi cinesi ), e cercatore originale ( piu barra, portaoculare ed altri accessori )


    IMG20220204133220.jpg
    IMG20220204133012.jpg

    A quanto pare la Konus ha per un breve periodo rimarcato alcuni meade, esigendo pero' standard qualitativi sopra la media ( LAMBDA/12 ). C'e' anche una interessate recensione proprio di questo prodotto: https://www.dark-star.it/astronomia-...arancione-1st/ .

    Ovviamente trattandosi di un prodotto piuttosto datato, ero un po intimorito dalle condizioni del prodotto. Oggi pero' e' arrivato e mi sembra perfetto, il primario mi sembra immacolato ( per quel poco che ne possa capire ), e l'ho subito messo sul telescopio per vedere la montagna che ho di fronte a qualche chilometro. Mi sembra tutto in ordine e non vedo l'ora di poterlo mettere alla prova, ma stanotte ovviamente e' previsto nuvoloso.

    Spero almeno di riuscire a puntare qualche stella .

    Curiosita': il numero di serie del mio SC e' appena 11 avanti quello della recenzione linkata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ghillan; 04-02-2022 alle 14:42

  2. #2
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    Bel colpo. Affascinante.
    Seriale molto vicino a quello del test di @cherubino.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    Neanche sapevo che la recensione fosse di cherubino.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    Ne approfitto per chiedere un consiglio.

    L'OTA e' arrivato con un riduttore di focale e con un portaoculare della baader clicklock da 2" ( https://www.baader-planetarium.com/e...ce-clamps.html ), ma non disponendo di una diagonale da 2" ho messo un riduttore ad 1.25", ed a sequire il diagonale base della orion che era arrivato col maksutov 90mm ( ). Sono alle basi anche con gli oculari ( ho solo 2 plossl da 25 e 10mm , sempre arrivati col mackino, ed un oculare zoom 7-24mm che ho comprato a parte .. tutti da 1.25" ). Niente di serio.

    Avendo letto da piu parti che le diagonali che arrivano assieme ai telescopi entry-level sono una vera schifezza, inizierei almeno prendendo una diagonale accettabile, ma non so se con questo strumento vale la pena prendere una diagonale 2" ( cosi da avere la strada aperta anche per futuri oculari da 2" ) o se con un SC i 2" sono inutili e mi convienere restare sul 1.25", semplicemente prendendo qualcosa di migliore qualita'.

    La domanda nasce dal fatto che le diagonali da 2" costano decisamente piu di quelli da 1.25".

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    Puoi partire da questa discussione: https://www.astronomia.com/forum/sho...ot-e-1-25-quot

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    Se usare un diagonale "grosso" da 50,8 mm in luogo di quello "piccolo" da 31,8 mm è una valutazione che devi fare tu in base alle tue preferenze.

    Io posso dirti che il diagonale "grosso" ha come pregio, la maggiore solidità, che ad esempio trovo molto utile nel caso vorrai utilizzare la torretta binoculare (che pesa non poco, considerati anche i due oculari), il fatto (ovvio) di poter usare oculari da 50,8 mm che riescono ad avere maggior campo sulle lunghe focali.
    Qua si deve aprire una parentesi, alcuni SCT medio-piccoli (dagli 8" in giù) hanno un foro in culatta più piccolo del massimo diametro libero del diaframma di campo degli oculari da 50,8 mm (che sta intorno ai 46 mm), ad esempio il celestron 8 "classico" (quindi non gli edge HD) ha un foro di soli 38 mm, questo non permette di sfruttare il massimo campo potenzialmente sfruttabile da questi oculari. Dovresti magari, misurare con un calibro il foro in culatta (dove si avvitano gli accessori) del tuo meade/konus, se dovesse essere di un diametro simile ai celestron o comunque inferiore a 46 mm, avresti quindi lo stesso problema.

    Per questo dico che è una cosa che devi valutare tu (anche dal punto di vista economico), se ti vuoi "portare avanti" in previsione dell'uso con torretta e se la possibilità di avere un tot di campo in più possibile con gli accessori da 50,8 mm, ti allettano, allora valuta l'acquisto, altrimenti continua con gli accessori da 31,8 mm senza problemi.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    Il diagonale da 2" fa modificare di parecchio il punto di fuoco - verificare i pro e i contro trattandosi di telescopio progettato per 2000 di focale. (Gli SC cambiano la focale per andare a fuoco.)
    Comunque un bel colpaccio .!!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,270
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    Come prima cosa mi sbarazzerei del clic lock Baader che è uno degli elementi peggio realizzati nel panorama degli accessori meccanici introducendo notevoli fuori asse ottici.

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 06-02-2022 alle 21:29

  9. #9
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: finalmente un vero telescopio

    @cherubino Urca! Credevo fosse l’uovo di Colombo… sulla Baader 1,25 ho l’anello con le 3 viti e pensavo all’upgrade.
    Ultima modifica di Antonello66; 07-02-2022 alle 06:01
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Finalmente la scelta del primo telescopio
    Di moro1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 180
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 13:22
  2. finalmente il mio primo telescopio.....ma quale scegliere???
    Di ferrarifxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 14:05
  3. primo vero telescopio
    Di Astroteo97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 15:44
  4. Finalmente acquisto primo telescopio
    Di Tucana nel forum Primo strumento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 13:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •