Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Meteora L'avatar di Max_Guderian
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io farei alcune considerazioni "scomode", una montatura precisa e solida è tutto fuorché trasportabile (non comodamente almeno!), e anche l'approccio alla scelta del futuro strumento deve essere in funzione dei soggetti che si vuole riprendere e dal tipo di sensore...
    il budget non è tutto in questa fase, sprecarlo con scelte sbagliate è un attimo come è un attimo "bruciare" soldi con scelte che non rispecchieranno le nostre aspettative sul campo!
    Concordo sul fatto della montatura, ma non tutti vivono in zone con buon seeing, per cui la trasportabilità è un prerequisito importante. Che poi sia gestibile ho visto che dipende da altri fattori, non ultimo la forza fisica. Ritornando agli oggetti che vorrei fotografare, almeno in questa prima fase:

    - Deep Sky, galassie in primis
    - Stelle variabili, con eventuale fotometria
    - Sky survey /spettroscopia

    No pianeti nè sole

    A naso direi che mi serviranno almeno 2 strumenti, per cui chiedo suggerimenti per un buon rifrattore, e per buono intendo ottima qualità ottica. Per il CAT una mezza idea già me la sono fatta.

    Grazie a tutti per le dritte
    Max

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-02-2022 alle 13:07 Motivo: no parole stile sms, messaggio moderato!

  2. #12
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    A occhio e croce per gli apo e più o meno in ordine:

    TOP: Astro Physics, Takahashi, TEC fluorite, Vixen FL Japan (solo usato), LZOS, CFF, Zeiss FL (solo usato) - forse APM/LZOS, TMB (solo usato)
    MID: Vixen China, Televue, StellarVue, TEC, Astrotech, Skywatcher alcune serie
    LOW: Meade, Celestron, SVBony, ES, William Optics
    BOTTOM: Orion

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    Io metterei nei top anche TeleVue (l'NP101 per essere un f/5,4 è veramente fenomenale).

  4. #14
    Meteora L'avatar di Max_Guderian
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    Ciao a tutti

    Ho letto delle guide AAVSO, che raccomandano rifrattori per certe attività. Fermo restando che il mio pensiero è un CAT, ma ascoltando chi ne sa di più e sentendo che un rifrattore è più gestibile di un CAT, mi sono quindi messo a scavare tra conoscenti, anche esteri, e avrei l'occasione, tra un mese circa, di avere un EXPLORE SCIENTIFIC ED APO 127mm f/7,5 FCD-100 CF HEX (forse) o un modello simile, ma non in carbonio. La vedo usata da diversi astrofotografi. Ho visto anche il 152, ma il prezzo lo trovo esagerato (6000+ US$). Qualcuno può suggerire un equivalente di altra marca, giusto per avere delle alternative ? Lo ringrazio in anticipo.

    Come detto, l'idea finale sarebbe di un CAT, ma intanto per farmi le ossa prenderei un rifrattore di buona qualità. Per la montatura, penserei sempre ad una CGX o ad una EQ6-R SynScan, ma resto chiaramente aperto ad altri suggerimenti. L'importante è che la montatura sia il più possibile automatizzabile e gestibile da remoto.

    Infine: vedo che molti usano un riflettore Maksutov-Cassegrain da 152 mm per astrofoto, è un buon prodotto per questa attività ?

    Grazie per le dritte.
    Max

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    Detesto ripetermi, ma secondo me qua si sta parlando di andare a caccia di passerotti con un lanciamissili.

    Per fare imaging di galassie basta un buon APO a corta focale, leggero, SOTTO i 100mm di diametro.
    Per fare fotometria e spettroscopia serve la strumentazione specifica (filtri, spettroscopio, etc) di qualità, come OTA basta e avanza un newton 150/750 da 300 euro ben collimato.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Info su nuovo telescopio

    il problema è che si parla di telescopi, ma la realtà è che ogni focale ha la sua "lista" di oggetti fotografabili, quindi il discorso dovrebbe essere... per riprendere la galassia Y dovrei avere il telescopio X con un sensore Z e solo inserendo i valori alle incognite ci si può dare una risposta oggettiva e concreta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Info su nuovo telescopio

    Si può andare sul sito Telescopius per fare prove e vedere FOV e oggetto deep nel FOV

  8. #18
    Meteora L'avatar di Max_Guderian
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema è che si parla di telescopi, ma la realtà è che ogni focale ha la sua "lista" di oggetti fotografabili, quindi il discorso dovrebbe essere... per riprendere la galassia Y dovrei avere il telescopio X con un sensore Z e solo inserendo i valori alle incognite ci si può dare una risposta oggettiva e concreta.
    Ciao

    Ovvio, è più o meno lo stesso concetto del tele spinto o medio e del grandangolo (con l'aggiunta del sensore, se DX o FF). Spesso in fotografia naturalistica non potevo usare il 150-600 a causa di animali molto vicini (ergo estesi, per es. elefanti) e per questo ho preso 2 corpi macchina, con obiettivi e formato (ergo FOV) diversi.
    Comunque Telescopius è assai utile, per es. confrontando la Nebulosa Nord America, la CRAB nebula, M51, M81/82, M51 e la classicissima M42 con varie focali si tocca con mano la differenza utilizzando vari diametri e focali. Propro ben fatto. Il che mi ha chiarito parecchio anche le idee sui target.

    Chiedo solo un'ultima dritta sulle montature che ho citato (CGX e EQ6-R SynScan) , o se ci sono altre equivalenti (ioptron per es.).

    Grazie a tutti
    Max

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    Eq6 è un prodotto maturo, come la Golf tra le auto
    Devi vedere quanti kg e che leva di telescopio vuoi montarci

  10. #20
    Meteora L'avatar di Max_Guderian
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info su nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Eq6 è un prodotto maturo, come la Golf tra le auto
    Devi vedere quanti kg e che leva di telescopio vuoi montarci
    Ciao
    Grazie per la reply. Dalla scheda tecnica vedo che la CGX porta più carico (5 kg in più), che non guasta in prospettiva.
    vediamo se nel prossimo viaggio in USA trovo qualcosa....

    saluti
    Max

Discussioni Simili

  1. telescopio 1 e info
    Di Evil Phoenix nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-12-2021, 09:41
  2. info telescopio
    Di stefano79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-09-2017, 10:24
  3. Info per telescopio in parallelo
    Di Alfa Centauri nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-2015, 22:03
  4. info per telescopio
    Di igeminix nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 16:44
  5. info telescopio
    Di vince nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 23:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •