Risultati da 11 a 14 di 14
Discussione: Autodifesa condominiale: oscuramenti e tendaggi
-
12-02-2022, 14:38 #11
Re: Autodifesa condominiale: oscuramenti e tendaggi
Da bambino con la mia banda di teppisti avevamo scoperto non so come la fotocellula dell'armadio elettrico dei lampioni del quartiere. Bastava puntargli una torcia per spegnere tutti i lampioni di un'ampia zona :-D
Scommetto che anche adesso funzionano cosìUltima modifica di Zoroastro; 12-02-2022 alle 14:55
-
12-02-2022, 14:54 #12
Ho realizzato un paraluce prorpio con i tappetini Declathon che costano 3 euro. E' lungo 35cm. Utilizzo per l'oculare uno scaldacollo tra lo stesso e l'occhio.
Sono però convito che con il cubetto ottengo risultati migliori
A parte le battute, il paraluce è stata una manna dal cielo."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
NW 150/750 - EQ5 synscan - TMB 4,5mm - Xcel LX 7mm - SVBony 26mm 2" - Barlow 2.5x GSO
-
12-02-2022, 16:03 #13
Questa discussione mi ha ricordato un frammento di un poeta greco del VII secolo, Archiloco, che per un'eclisse di Sole scrive:
Tra le cose, nulla è inaspettato, che non si può scongiurare
né strano, dal momento che Zeus, padre degli Olimpi
pose la notte nel mezzo del giorno, nascondendo la luce
del sole che splendeva: giunse tra gli uomini un madido terrore:
a causa di ciò tutto è per gli uomini credibile e sperabile.
Nessuno tra voi guardando si stupisca, neppure quando
con i delfini gli animali feroci cambiano il pascolo marino
e per gli uni le onde del mare sonante diventano più care
della terra, e per gli altri il monte boscoso. (1)
L'uomo di oggi invece "pose il giorno nel mezzo della notte" ........
(1) Traduzione del testo greco presa dal sito internet "https://sleepincity.wordpress.com/2014/10/19/archiloco-e-leclissi/"
-
13-02-2022, 10:43 #14
Dipende da dove sei, spesso nei paesini o in aree specifiche di alcune città, l'accensione è regolata ancora dal crepuscolare (che attualmente usano sensori UV e non più "esposimetri" classici), nei grandi e medi centri, ormai si utilizzano i temporizzatori, così da prevedere con grande anticipo il bilancio energetico.
La Mia Strumentazione • • • Associazione Astronomica Mirasole (AstroMirasole): http://astromirasole.org • • • Pagina facebook: facebook.com/AstroMirasole/