Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Ieri in attesa che la Luna arrivasse a tiro del mio telescopio ho osservato alcune stelle doppie all'oculare.
    I miei terget erano Rigel e Sigma Orionis che ho scoperto proprio leggendo un post sul forum.
    Ho inziato intorno alle 20:30.

    Ho usato un 4,5mm ed un 7mm come in firma. Nel 7mm la visione benché ad ingrandimenti minori era più pulita e luminosa. Ad esempio la 4a di Sigma Orionis la vedevo abbastanza bene nel 7mm ma in distolta nel 4,5mm.

    Rigel B in ogni caso era ben visibile in entrambi gli oculari. Nel 7mm mi piaceva di più per gli spike che produceva il 7mm che tanto adoro.

    Sigma Orionis bellissima stella multipla. Ho separato 4 stelle. Leggevo però che è un sistema di 5. La quinta proprio non la vedevo. Dicevo la 4à componente era veramente molto debole e molto vicina alla sorella maggiore.

    Sirio invece troppo luminosa, anche allungando la focale di tanto per abbassare la luminosità non riuscivo a verede la componente B.

    Ho provato a disegnare quello che vedevo, ma non ho preso ancora la mano. Per cui quando ho montato la cam ho scattato un paio di foto che allego. Devo dire che all'oculare la componente B di Sigma O. era più netta e staccata da Rigel.

    Mi raccomando non perdetevi Sigma Orionis, veramente molto bella...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Nonostante tra le due Sirio ci sia la massima distanza, credo sia molto difficile da cogliere la B.
    Ultima modifica di Antonello66; 09-02-2022 alle 21:43
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Qui c'era una discussione con degli spunti interessanti riguardo l'osservazione di Sirio e la sua compagna:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ighlight=Sirio

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Per Sirio-B oltre a un buon diametro per la maggior risoluzione (disco di airy più piccolo), ci vuole un ottimo seeing, il modo che l'abbagliante Sirio-A sfarfalli il meno possibile e permetta di scorgere la compagna.
    Spesso uno schermo apodizzante (io ho usato una maschera esagonale) aiuta a "stornare" un po di luce per scorgere meglio la secondaria.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Si. Ricordo, l'inesperienza mi fece pensare di averla intravista con un 114... Immagino che sia diventata una barzelletta
    La cosa è un tantino più complessa.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Per Sirio-B oltre a un buon diametro per la maggior risoluzione (disco di airy più piccolo), ci vuole un ottimo seeing, il modo che l'abbagliante Sirio-A sfarfalli il meno possibile e permetta di scorgere la compagna.
    Spesso uno schermo apodizzante (io ho usato una maschera esagonale) aiuta a "stornare" un po di luce per scorgere meglio la secondaria.
    Ricerca in corso...
    Google [ maschera apodizzante telescopio] ...


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    La descrizione tecnica, che spiega come cambia il trasferimento del contrasto (la MTF in pratica) con l'uso di uno di questi aggeggi la trovi qui.
    https://sites.google.com/site/jagibb...stro/apodizing

    Più grezzamente un maschera apodizzante per stelle doppie è un diaframma da porre davanti al telescopio, che può essere di varie forme (più o meno geometriche), con lo scopo di creare degli spike di diffrazione (come quelli formati dal "ragno" dei newton).
    La possibilità di ruotare la maschera, fa in modo portare questi spike in posizioni lontante dall'oggetto che si vuole osservare, in pratica la luce diffusa si "concentra" sugli spike, lasciando più "pulite" le parti vuote.

    Quella che usai io era un semplice diaframma esagonale, appena più piccolo del diametro dello strumento (non volevo perdere risoluzione), che mi faceva delle "stelline" a sei punte (il classico ragno dei newton, fa stelline a quattro punte), ruotando questa maschera il modo che Sirio-B cadesse tra due spike (ovvero nel triangolo "pulito", con meno luce diffusa).
    Questo oltre a ridurre lo sfarfallio della principale, ha stornato parte della luminosità della principale (che se ne è andata appunto sugli spike), riuscendo a contrastare meglio la compagna e quindi vederla.

    Ve ne sono di ben più complicate per usi diversi, come per l'osservazione di dei dettagli superficiali di Giove o di Marte, ma quelle non le ho mai provate.
    Ultima modifica di Angelo_C; 10-02-2022 alle 20:37

  8. #8
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Molto interessante questa osservazione, appena possibile proverò anch'io ad osservare Sigma Orionis, grazie per la segnalazione.
    Ce la posso fare con il mio newton 150/750 a distinguere almeno 4 delle 5 stelle o servono telescopi più prestanti?
    Interessante l'approfondimento sullo schermo apodizzante, non ne avevo mai sentito parlare.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Se leggi gli strumenti in firma ho osservato con un newton 150.
    Se non hai osservato Castore, anche quella è una doppia da non perdere.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sigma Orionis, Rigel A e B e Sirio

    Non avevo notato la firma. Perfetto allora, grazie del consiglio

Discussioni Simili

  1. Regione di Lambda Orionis
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 08:18
  2. Esperimento con Sigma 500mm (M10)
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 10:13
  3. Iota Orionis e il suo battito cardiaco
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 16:04
  4. Sigma .... 4 doppie
    Di jkj nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-2015, 22:19
  5. Trapezio -Theta 1 Orionis A, B, C e D.
    Di nives70 nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •