Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    Sottopongo agli esperti la notizia per un commento o una spiegazione obiettiva

    "Svolta nella ricerca sulla fusione nucleare".

    https://www.huffingtonpost.it/esteri...ropei-8702552/
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,066
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    @corrado973 Non sono un esperto, però a me sembra, più che altro, una risposta alla Cina!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    Potenzialmente (parlando da ignorante) potrebbe essere una ottima notizia, come anche fuffa.
    Il record di energia prodotta è la cosa meno importante, dall'articolo si capisce che sono riusciti a mantenere stabile il contenimento per 5 secondi (e quindi la reazione per lo stesso tempo), mentre prima si erano fermati a qualche secondo.
    Questo secondo loro, vuol dire che sono sulla strada giusta (metodologia procedurale corretta) per aumentare il tempo di stabilità del contenimento e quindi della reazione, fino a (in futuro) mantenerla indefinitivamente (aggeggio di fatto funzionante).

    Però potrebbe essere anche fuffa, perché magari hanno trovato una metodologia che gli permette di allungare i tempi, ma (magari) solo fino a un certo punto, quindi se non si riesce a mantenere a tempo indefinito la reazione, allora si torna all'inizio.

    Io l'ho capita così.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    saluti

    credo che nessuno qui, sia cosi esperto da poter fare un commento scientificamente valido
    si può andare a naso
    il mio naso mi dice che la fusione è l'unica soluzione realistica per risolvere il problema energetico
    le tanto strombazzate energie pulite ( sole e vento) sono delle cavolate
    potrebbero essere utili per situazioni particolari, non di certo per sfamare la fame di energia di una società industriale e distruggono pure l'ambiente, Sgarbi ha assolutamente ragione in questo senso

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    Credo che ci vorranno decenni prima che questa meravigliosa tecnologia sia matura per sostituire le fonti fossili.
    Nel frattempo le fonti rinnovabili sono come l'aspirina che cura una bronchite. Ma sempre preferibile ad una sigaretta.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    Premesso che l'energia derivante dalla fusione nucleare promette di essere sicura e praticamente illimitata, il problema in questo tipo di reattori è legato da una parte al confinamento del plasma e dall'altra nel trovare il modo di mantenere e generare le pressioni e le temperature necessarie al mantenimento della reazione.

    Questo comporta costi elevati sia nella costruzione del reattore che nel mantenimento delle condizioni di reazione.

    Ora, prolungare i tempi del mantenimento della reazione è un ottimo risultato, ma il punto rimane fermo al rapporto costi /benefici: quanta energia serve per ottenere l'energia ricavata? Il rapporto energia prodotta / energia utilizzata è favorevole?
    Già avere un rapporto 1:1 tra energia prodotta e energia consumata sarebbe un ottimo risultato, ma sicuramente non basterebbe a rendere il reattore commercializzabile.

    E' necessario produrre molta più energia di quella consumata, per rendere il reattore utile e commercializzabile.

    In ultima analisi: è un ottimo risultato e si va sulla strada giusta, ma siamo ancora lontani da un risultato utile.

    E' comunque una premessa molto buona per il prossimo reattore in costruzione, più grande, ITER.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 11-02-2022 alle 08:00

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    Una cosa che ieri ho scordato di scrivere: la reazione nucleare, una volta innescata, resiste pochissimo tempo se lasciata a se. Aver prolungato la reazione per 5 secondi pone le basi per poterla mantenere indefinitamente.

    Inoltre, Jet è di fatto un prototipo di Iter, e verranno utilizzate tecnologie molto simili nel nuovo generatore. Questo dà ottime speranze per avere i tempi relativamente brevi un reattore a fusione funzionante.

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    Grazie
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    In attesa della fusione la Francia ha annunciato la costruzione di sei nuovi reattori a fissione Epr entro il 2035, e sono stati avviati gli studi di fattibilità per altri otto. Pur con tutti i problemi il nucleare rimane sempre la fonte meno inquinante, una volta stoccate le scorie in luoghi sicuri. Ogni Epr dovrebbe fornire 1600MW, quindi oltre a prolungare la vita dei 56 reattori in 19 centrali esistenti di 50 anni la Francia avrà circa 10GW di potenza supplementare rispetto ai 61,4GW nucleari in funzione, arrivando a coprire un buon 83% del fabbisogno totale.

    Per darvi qualche cifra, grazie alle sue 19 centrali nucleari la Francia ha un vantaggio competitivo pari a 90 miliardi annui rispetto all'Italia, dato dalla differenza tra la nostra bolletta energetica e la loro. Il vantaggio va tutto a favore delle imprese francesi. Rischiamo la deindustrializzazione italiana grazie alla scelta del gas come fonte primaria, a vantaggio della Francia. Ricordo che la reindustrializzazione francese era un impegno elettorale di Macron - i vantaggi del presidenzialismo. Ricordo anche che un ministro italiano ha detto un paio di giorni fa che nel 2022 i vantaggi del PNRR verrano annullati dai costi energetici.

    Macron ha anche annunciato studi su piccoli reattori, il cosiddetto micronucleare, e dal lato green una cinquantina di parchi eolici.

    Il green poi è poco green, se mi parlano di turbine eoliche oltre al loro inquinamento ambientale e sonoro e allo sterminio degli uccelli vorrei sapere come smaltiranno tra qualche anno tutte quelle tonnellate di materiali compositi non riciclabili.
    Ultima modifica di Zoroastro; 11-02-2022 alle 13:16

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    496
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Notizia su esperimenit di fusione nucleare

    Secondo me il punto più critico del nucleare sono le scorie. Trovare un posto sicuro e trovare d’accordo i “vicini di casa” del posto sicuro. Il secondo aspetto è un problema più politico che… tecnico.
    Per quanto riguarda il nucleare nel nostro paese dico che non siamo in grado di gestirlo, probabilmente di progettarlo, un po’ meno di costruirlo, con tutti i sacri crismi.
    Siamo un paese di santi, poeti e navigatori e non basta…
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •