Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Il cielo salda le amicizie

    Ieri sera qualche ora in compagnia di una Luna generosa e del resto del cielo intimidito dalla sua luce. Skymax 102, Celestron cpc 9.25, balcone in centro città, schermatura artigianale delle luci delle case attorno.

    Ma soprattutto la gioia di portare a spasso per il cielo notturno un amico di sempre. Adolescenza insieme, militare insieme, ho benedetto le sue nozze, battezzato i suoi figli. Non ci si vede più tanto spesso, ma il cielo stellato è davvero una occasione straordinaria per ritrovarsi.

    Ho cominciato a fare osservazione da pochissimo e quindi non ho molto da offrire a chi non ha mai messo il naso in un oculare, ma la Luna è una grande e potente entrata, poi Orione, le pleiadi, Sirio con un vento in quota che sembrava farla esplodere. Qualche illustre stella sconosciuta in cui uno ci vuole vedere un po' di rosso ed un po' di blu.

    Condividere la meraviglia, il puntino che emerge man mano dal nero quando la pupilla impara a vedere, un'occhiata a stellarium per dare un nome a quello che si vede, passare da un telescopio all'altro per preparare una nuova fettina di cielo in modo che l'amico possa osservare qualche cosa di nuovo.

    Sono sensazioni che ciascuno dei frequentatori di questo forum conosce mille volte più di me, ma mi faceva piacere condividerle come segno di ringraziamento per i tanti consigli che qui ho ricevuto diretti ed indiretti.

    Cieli sereni ed in alto il cuore

    dl

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Il cielo salda le amicizie

    Sempre bello leggere queste testimonianze.

  3. #3
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il cielo salda le amicizie

    In effetti, da quando è cominciata questa sciagurata epidemia, mi manca far vedere al telescopio ai miei amici ed ai miei studenti. Oggi, approfittando della pausa didattica (sono 10 giorni di lezione che nella scuola dove insegno sono dedicati a far recuperare le insufficienze del primo quadrimestre e, se c'è tempo, per fare qualche approfondimento) e visto che in una quarta sono tutte sufficienti (classe di sole ragazze, la mia scuola sono le ex magistrali), ho fatto vedere alla classe un filmato della Luna fatto la scorsa estate con un acromatico 70/400 montato su un treppiede fotografico a cui era collegato un oculare elettronico di due soldi. Richiesta di una studentessa: "quando ne fa un altro ce lo faccia vedere"; basta poco per accontentare i ragazzi.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Il cielo salda le amicizie

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    classe di sole ragazze, la mia scuola sono le ex magistrali
    Le magistrali mica erano frequentate solo da femmine...

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il cielo salda le amicizie

    Senz'altro che no, ma in buona parte sono ragazze e anche quest'anno mi trovo una quarta completamente al femminile.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Il cielo salda le amicizie

    Grazie @don Luca per questa descrizione di una così bella serata di osservazione; non so bene il perché, ma il cielo ci spinge a voler condividere l'esperienza osservativa con gli altri, e ancora di più con chi ci sta più vicino e più a cuore (qualcosa di simile mi era successo anche facendo snorkeling sopra dei bellissimi fondali ricchi di flora e fauna marine).
    Quando sono sotto le stelle da solo o con altri astrofili spesso mi dedico a fare riprese, ad allenare l'occhio oppure ad imparare ad usare meglio la strumentazione; ma quando mi trovo in compagnia di persone che non hanno questa passione, preferisco lasciar perdere tutto affinché l'osservazione visuale o l'astrofotografia diventino un mezzo per trasmettere l'amore per il cielo e il desiderio di conoscere meglio l'Universo che ci circonda.

    Citazione Originariamente Scritto da don Luca Visualizza Messaggio
    non ho molto da offrire a chi non ha mai messo il naso in un oculare
    Capisco... strumentazione multisensoriale? Dimmi dove hai comprato i tuoi oculari che ne voglio un set completo!

Discussioni Simili

  1. Osservare il cielo
    Di Prosdy nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2017, 22:36
  2. Il cielo si cela
    Di Katkomb nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 14:05
  3. Un po di Cielo del Sud
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 18:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •