Discussione: Quanta massa possiamo spedire fuori dalla terra?
-
16-02-2022, 21:57 #1
Quanta massa possiamo spedire fuori dalla terra?
Ammetto di essere molto ignorante sull'argomento ma essendo patito di film di fantascenza a volte la mia fantasia parte a razzo!!! E allora provo a chiedere se secondo voi ha senso prima o poi chiedersi quanta massa possiamo permetterci di portare fuori dall'orbita terrestre senza andare ad intaccare l'orbita della terra rispetto agli altri pianeti? Oppure a che punto l'orbita dell luna avrebbe una variazione che potrebbe a lungo andare essere significativa? Dopo quanto tempo?
Probabilmente le grandezze in gioco sono così grandi da rendere qualsiasi lancio spaziale insignificante, anche se si andasse a sommarli tutti assieme.
La notizia di oggi sul lancio simulato da Space X per la prossima spedizione su marte, prevede di portare su marte fino ad 1 milione di tonellate, mi ha fatto tornare in mente questa, forse ingenua domanda.
Grazie se qualcuno vorra provare a rispondere o conosce qualcuno che se ne è interessato a livello teorico.
-
-
17-02-2022, 05:58 #2
- Taggato in
- 549 Post(s)
Re: Quanta massa possiamo spedire fuori dalla terra?
@holystar , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...
Difficile rispondere alle tue domande. Prima di tutto, perchè la massa della Terra è comunque in continua variazione, per via delle meteoriti e della polvere cosmica che spazza lungo la sua orbita (alcune stime parlano di 5200 tonnellate l'anno).
Comunque, un milione di tonnellate sonokg, mentre le masse di Terra e Marte sono stimate rispettivamente in 5,972 *
kg e 6,39 *
kg.
Davvero poca cosa...Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
17-02-2022, 08:47 #3
Ho letto che fino ad ora abbiamo spedito nello spazio circa 10000 ton di materiale....
Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50
-
12-06-2022, 09:20 #4
secondo me' tutta la massa che vogliamo, visto che poi rimane in orbita. O al limite se ben espulsa
nello spazio, ma poi il problema e che la spazzatura ritorna come un boomerang
E' un discorso alquanto difficile secondo me'.Wiki miei contributi, Il mio lavoro "Programma Astronomico" Ora un Programma!
x Astronomia.com PROGETTO Qui =>Link https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ
-