Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: newton

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    newton

    saluti

    vorrei farmi un newton, pensavo allo sw 150/750 PDS per uso fotografico
    come tanti ho paura della collimazione
    assumendo un uso esclusivamente casalingo anche se frequente e assenza di urti eccessivi
    diciamo le normali sollecitazioni durante le fasi di montaggio , smontaggio e rimessaggio
    all'incirca con quale frequenza deve essere eseguita ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: newton

    Ciao, ho un Newton SW 150/750 P. Generalmente prima di iniziare faccio sempre uno star test per sicurezza e di tanto in tanto faccio piccoli aggiustamenti. Nulla di particolarmente complesso ma fa parte delle attività preparatorie prima di iniziare a fare delle riprese. Se prendi un Newton non puoi prescindere da saper fare la collimazione.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: newton

    Ho rinunciato a lungo al Newton facendomi chissà quali film sulla collimazione. Alla fine mi sono fatto coraggio ed ho acquistato un 254mm di diametro f/4.7, quindi nemmeno troppo "amichevole". L'ho collimato una volta senza problemi (col REEGO, ma avrei potuto farlo anche solo usando il tappo forato, tanto c'era solo il primario da sistemare di poco). Ogni sera di cielo limpido lo smonto dalla rockerbox, lo porto in braccio, due rampe di scale, lo appoggio con dolcezza, lo sottopongo a escursioni termiche di 20-25 gradi. Niente, non l'ho mai più toccato, la collimazione è sempre perfetta.

    Non fasciarti la testa, è un'operazione molto più banale di quanto si possa immaginare, e al tempo stesso non è vero che si scollima a guardarlo, va un po' maltrattato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: newton

    Non devi preoccuparti di nulla, la collimazione si fa una volta, fatta bene, poi se blocchi bene tutto non devi fare niente, durerà a lungo, chiaro che con il tubo non puoi fare i rally, questo non lo fa nessuno, come detto sopra verifichi con uno star test, non prendere delle fisse, l'importante è che hai un buon compromesso e tutto andrà bene..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: newton

    grazie a tutti

    mi ero astenuto dalla domanda classica

    E' facile o difficile collimare un Newton ?

    Ovviamente dipende dalla manualità e dalla pazienza di ciascuno di noi
    io ne ho poca della prima e niente della seconda

    risposte meno soggettive invece alla domanda :

    con che frequenza bisogna collimare un newton ?

    dopo aver precisato le condizioni d'uso

    mi sembra quindi di capire che una volta collimato a regola d'arte persino i Newton chiusi e di piccolo/medio diametro non si scollimano, a condizione che si presti un minimo di attenzione
    mi ero sempre chiesto in effetti...ma perchè dovrebbero scollimarsi ?

    buone notizie...tutti d'accordo ?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: newton

    il "grado" di scollimazione è sempre un fattore direttamente proporzionale all'uso che se ne fa del telescopio, in visuale un leggero grado di fuori asse (ho detto leggero!!!) è tollerato, in fotografia no!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: newton

    Sembra di capire che il newton grande e veloce tenga la collimazione come i mak ... ma potevate dirmelo prima che l'avrei preso subito..........

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: newton

    Che devo dirti Huniseth, anche io avevo letto cose differenti. Mi sarà capitato un Newton che crede di essere un Mak
    Scherzi a parte, lo tratto coi guanti, quando lo appoggio sembra che stia maneggiando una cassa di nitroglicerina, probabilmente il merito è anche dell'attenzione (o paranoia?) con cui lo gestisco.
    Mi aspettavo però che durante una serata passando dai 20 gradi di casa ai 5 di fuori e viceversa qualcosa accadesse, invece niente, controllo la collimazione a inizio, metà e fine osservazione, non si muove nulla.

    Ovviamente è la mia esperienza personale, non vuole essere universale, magari c'è veramente gente a cui il newton si scollima in continuazione...

    PS. la cosa buffa è che la prima volta che l'ho collimato, l'avevo già utilizzato un paio di volte, la scollimazione era di poco conto, specie per l'uso che ne faccio. Ebbene, quando sono andato ad allentare le viti di fissaggio, queste erano già praticamente libere. Quindi teneva la collimazione già in quelle condizioni. Per evitare problemi, dopo la collimazione, ho stretto le viti di fissaggio pochissimo, senza forzare. E tiene la collimazione che è un piacere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: newton

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Sembra di capire che il newton grande e veloce tenga la collimazione come i mak ... ma potevate dirmelo prima che l'avrei preso subito..........
    a chi lo dici
    Io avevo preso un Mak proprio per questo anche perchè ero interessato solo al visuale
    adesso voglio fare un pò di fotografia , una focale di 1800 mm non è proprio il massimo
    se poi penso alla differenza di prezzo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: newton

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Che devo dirti Huniseth, anche io avevo letto cose differenti. Mi sarà capitato un Newton che crede di essere un Mak
    .
    Ciao faggio79

    posso chiederti di che marca è il tuo Newton ?
    sarei disposto anche a spendere di più se mi garantisce una buona tenuta alla collimazione

    inoltre, lo chiederei a te e a tutti i possessori di Newton
    E' vero che lo specchietto secondario va toccato solo in casi eccezionali ( se lasci cadere il tele ) mentre in generale sono sufficienti poche regolazioni del primario, tramite le apposite viti ?
    in questo caso effettivamente forse si esagera con la fobia della collimazione
    in certi tutorial però ho visto che bisogna agire con una procedure ricorsiva su entrambi gli specchi
    in questo caso dubito che sia un'operazione facile
    almeno per chi detesta lavorare col cacciavite e anche per niente paziente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Newton 150/750
    Di Astorollo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-2022, 17:20
  2. Focheggiatore di Newton 8" può essere montato su Newton 10"?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2018, 19:30
  3. Mak-Newton
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2018, 04:51
  4. Newton Ts 150/600
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 10:10
  5. M27 col Mak-newton 190
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •