Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Balsas
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Accessori e oculari per Clestron Nexstar 130 slt

    Salve a tutti, sono qui per chiedervi qualche consiglio, per me è mia figlia a gennaio ho preso uno telescopio usato decente per cominciare, un Celestron Nexstar 130 slt > Link < con i due oculari di base da 10 e 25mm e collimatore Cheshire ottico.

    Dopo averli usati per qualche osservazione, per migliore un pò la qualità degli oculari e la scelta dopo varie ricerche tra recensioni positive e offerte ho trovato ed acquistato questi accessori, li elenco solo per far capire cosa già abbiamo ora:

    - Set Oculare telescopico SVBONY 1.25 "Set oculare UWA 68 gradi per telescopio astronomico 6/9/15/20mm > Link < (di cui sono molto soddisfatto)
    - Oculare planetari TMB 3.2 > Link < (di cui non sono soddisfatto)
    - SVBONY 1.25 "2X Barlow Lens FMC Advanced acromatic SV118 > Link < (soddisfatto)
    - SVBONY plorispetto telescopio oculare 12.5mm 1.25 "40 ° illuminatore a LED a doppia linea Crosshair > Link < (mi ha cambiato la vita, allineamento 3 stelle in un attimo!)
    - SVBONY 1.25 filtro polarizzante variabile SV128 > Link < (Soddisfatto)
    - SVBONY 1.25 '' Filtri: UHC - CLS - Moon - UV/IR tagliati > Link < (abbastanza soddisfatto)
    - SVBONY Collimatore 1.25" > Link < (per niente soddisfatto.
    Preso solo per controllare velocemente la collimazione, con il Cheshire ottico già mi usciva bene regolare primario e secondario... invece questo qui laser è scentrato, ho trovato le viti di registro, appena posso lo metto su un tornio e lo centro come si deve, poi dovrebbe andare.


    Ora dopo l'esperienza d'uso con questo passo alla mie domande principali:
    - A mia figlia piacciono gli ammassi aperti, tipo pleadi , presepe etcc ... con il 20mm non le vediamo bene nella loro interezza di insieme, può valere la pensa prendere un 26mm da 2" tipo questo:

    - Svbony SV154 Oculare 2in, 70° Grandangolare 26mm FMC Acromatico > Link < giusto per provare un 2" (che non abbiamo mai assaggiato) e allargare il campo visivo.

    - Il TMB 3.2 mm è davvero sotto le aspettative, difficile messa a fuoco e da una visione appena discreta...
    Che potrei prendere un filino meglio senza svenarmi?
    Vedendo il campo visivo che mi dava il 3.2 penso che anche un 4mm andrebbe bene credo.

    Poi passo alla vera nota dolente che trovato di questo telescopio il focheggiatore!
    Lo trovo davvero duro e poco preciso, monovelocità e in più girando la rotella si vede che si piega vistosamente sul suo asse verticale, come se la ghiera avesse troppo agio.. e poi questo fissaggio a due viti per bloccare gli oculari... è scomodo laborioso e li scentra sempre.

    Stavo pensando a questi miglioramenti avendo già escluso di cambiare il focheggiatore.... leggendo sui forum ho capito che non vale la pena economicamente ed è laborioso.

    Quindi vorrei prendere un porta oculari 2"-> 1.25" autocentrante... credo mi possa velocizzare bene durante il cambio oculari e il centramento rispetto a quello di serie a vite (cosa che mi stufa sempre molto) e dovrebbe risolvere anche anche il serraggio non ottimale del collimatore laser che mi dava problemi (è un filino più stretto rispetto all'alloggio e ci balla un po' dentro, tirando le viti si storta.

    Io avrei trovato questi, c'è di meglio restando nel budget o quale mi consigliate tra questi?
    Sono in ordine di prezzo:

    - Artesky Adapter Twist Lock 2" / 1.25" > Link <
    - Skywatcher Adattatore Twist Lock da 2" a 1.25" > Link <
    - Tecnosky Adattatore da 50,8 a 31,8 autocentrante > Link <
    - Omegon Adattatore Twist Lock 2" - 1,25" > Link <
    - Baader Riduttore 2 a 31.8mm click lock > Link <

    Poi per provare a centrare meglio la messa a fuoco, che trovo spesso imprecisa, volevo prendere una maschera bahtinov tipo questa:
    - SVBONY Bahtinov >Link <
    Secondo voi vale la pena? Può essere una soluzione al problema?

    Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darci!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Balsas; 20-02-2022 alle 19:54

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Accessori e oculari per Clestron Nestar 130 slt

    Non conosco il telescopio che hai, però per il focheggiatore hai verificato se non ci sono dei piccoli grani di regolazione da qualche parte?
    La maschera di bathinov serve in fotografia, per il visuale alla fine devi soddisfare l’occhio, diventa macchinoso mettere a fuoco e poi toglierla per osservare
    Magari la classica molletta da bucato può aiutati nell’ aumentare la leva che applichi al focheggiatore

  3. #3
    Meteora L'avatar di Balsas
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori e oculari per Clestron Nestar 130 slt

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Non conosco il telescopio che hai, però per il focheggiatore hai verificato se non ci sono dei piccoli grani di regolazione da qualche parte?
    La maschera di bathinov serve in fotografia, per il visuale alla fine devi soddisfare l’occhio, diventa macchinoso mettere a fuoco e poi toglierla per osservare
    Magari la classica molletta da bucato può aiutati nell’ aumentare la leva che applichi al focheggiatore
    Ho allegato link del telescopio per vedere meglio come è fatto Celestron Nexstar 130 slt > Link <.
    Per il focheggiatore c'è solo un grano per tenerlo bloccato non ho visto niente di più, quindi la bahtinov credi che non sia il massimo ah.. grazie per il consiglio della molletta proverò sicuramente appena il cielo lo premette !

    Per il resto ha magari qualche dritta al riguardo?

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Accessori e oculari per Clestron Nexstar 130 slt

    Per la fotografia non vi posso aiutare, anche se, per la mia esperienza su questo tubo in visuale, non credo che il fok possa reggere grandi cose, puoi cavartela bene con una camerina planetaria.. gli oculari che hai preso non sono eccelsi, ma possono andare, hanno un buon campo, se piacciono gli ammassi aperti vi manca di sfruttare il massimo dell'ottica, il campo massimo sfruttabile 2,6⁰, visto l'orientamento che avete di spesa, prendete un Celestron Omni 32mm su AliExpress..
    In visuale non servono maschere di messa a fuoco, l'ottica deve essere collimata bene, vedi collimazione, la messa a fuoco ottimale è questione di pratica, ingrandimenti che si usano, seeing..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 20-02-2022 alle 23:24
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accessori e oculari per Clestron Nexstar 130 slt

    quel telescopio ha 2 problemi di base, il fok lasco nella sua culla e le viti per la regolazione dello specchio primario.
    per prima cosa non usare accessori da 2" (pesanti) o quanto meno leggi bene le specifiche e prendi quello che pesa meno, per quanto riguarda il 3.2mm è una questione di seeing (e cattiva collimazione) se non vedi bene, un 4mm non risolve nulla.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Accessori e oculari per Clestron Nexstar 130 slt

    Collima su una stella con gli oculari montati, vai appena fuori fuoco tanto che vedi gli anelli di diffrazione e centra tutti in Intra e extrafocale, se hai centrato bene il secondario al fok basta agire solo sul primario... Usa il 3,2mm più Barlow, allungherai il treno ottico, poi quando scendi al solo oculare il gap sarà minore... Per tenere gli oculari centrati fallo una volta con le due vitine, quando smonti allenta una sola e terrai la posizione..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 21-02-2022 alle 10:49
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Set Oculari ed Accessori al completo
    Di DavideGallotti nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2019, 18:15
  2. oculari ed accessori vari
    Di psyco92 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 08:09
  3. Oculari e accessori per CPC 1100
    Di Tucana nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2016, 08:48
  4. Valigetta per oculari & accessori
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •