Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Oculari

  1. #31
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari

    In sostanza si, non cambia molto le cose e ti riduce il campo di 0,1º, una via di mezzo tra il 10 e il 25mm come un 17mm servirebbe comunque a poco per via di ingrandimenti poco prestanti sia per il Deep e per il planetario, se devi considerare un minimo utile devi andare sui 90x quindi un 14mm.. anche perché stiamo parlando di Deep ma hai un 100mm a lungo fuoco e più che Deep potrai osservare con profitto i pianeti, nebulose planetarie e stelle doppie dove servono ingrandimenti, sotto i 90x non ti porterebbe a vedere molto neanche sui globulari...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Oculari

    Ciao, anche io neofita come te ho cominciato con un mak102. Ho poi aggiunto uno zoom ed alcuni oculari... vedendo tutta la differenza che c'è rispetto a quelli dati in dotazione, in particolare il 10 mm che, rispetto ad oculari in cui investi qualche soldino, è davvero un po' una porcheriola.

    Il mio suggerimento è farti un giro nell'usato, c'è un buon sito - boh si può mettere qui? - che è astrosell, io ho trovato bene e mi sono trovato bene, niente bidoni.

    In questi giorni c'è giusto un set completo in vendita che avrei preso fosse spuntato fuori ai miei inizi.

    Cieli sereni,

    dl

  3. #33
    Meteora L'avatar di sickboy
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari

    Grazie per il consiglio. Sono stato su astrosell qualche tempo fa non riuscendo però a trovare oculari che potessero fare al caso mio. Ma dopo la tua dritta sicuramente tornerò a fare un giro

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari

    bisogna tenere i siti di compra-vendita sempre sotto controllo, gli affari migliori se ne vanno velocemente.

  5. #35
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari

    Buongiorno, ti dico la mia esperienza... Quando ho avuto il mio primo buon oculare ho visto la differenza con gli altri ed era davvero notevole. Amici mi hanno fatto provare i loro oculari sul mio telescopio (tieni presente che ci sono oculari che possono costare anche come lo strumento o di più) e mi sono fatto un'idea più precisa sulle differenze. Oggi dico pochi oculari ma buoni e per iniziare secondo me ne bastano tre: uno a campo largo e bassi ingrandimenti per il deep, uno a medi ingrandimenti che userai spesso (perché sarai meno soggetto ad avere un ottimo seeing) e uno ad alti ingrandimenti, senza spingerti oltre il limite teorico del telescopio (a cui comunque potresti arrivare solo in condizioni di seeing eccellente). Prova più che puoi, frequenta circoli astronomici e fai serate con altri: non investire in oculari a caso. Ricorda anche che ciò che piace a me può non piacere a te e che a volte si parla di due cose diverse e si crede di parlare della stessa cosa (ricordo discussioni riguardo certi oculari di una casa americana prima fatti in Giappone e poi a Taiwan). Da ultimo, sono anche dell'idea che per divertirsi non serva spendere fortune: con gli oculari migliori vedi meglio? Ovvio, ma conta anche il contesto: se si osserva maggiormente dal balcone di casa o comunque in un contesto urbano, io personalmente non investirei cifre enormi, piuttosto mi procurerei tre buoni oculari (anche se non eccelsi) e per osservazioni più speculative cercherei di frequentare l'osservatorio più vicino.

Discussioni Simili

  1. Oculari es 82°
    Di Giovanni777 nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-03-2021, 08:56
  2. Recensione oculari Classic Ortho e comparativa con altri oculari
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-11-2020, 22:03
  3. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 15:46
  4. Due oculari PL?
    Di Muntagnin nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-09-2018, 13:33
  5. Oculari ES da 92°
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •