Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Max_Guderian
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    EXPLORE SCIENTIFIC EXOS-2 PMC-Eight GOTO

    Ciao a tutti

    Nel percorso per creare il nuovo set per astrofotografia, ho contattato un ex collega in US, che da tempo, ma specialmente dopo il retirement, si è dato all'astrofotografia. Mi ha parlato bene di una montatura, la Explore Scientific Montatura EXOS-2 PMC-8 Wi-Fi GoTo, che usa per foto itinerante, caricata a circa il 60% (o poco più) del carico massimo (13 kg). Premetto che punto a montature più performanti, ma ho comunque cercato un pò in giro - vuoi mai che per piccoli pesi e per set itineranti sia decente - ed ho letto pareri diversi. I negativi, per lo più da astrofotografi navigati (ma pure il mio ex collega lo è, da decenni, avrà speso una fortuna in strumenti), la considerano alla stregua di un giocattolo tout-court, ma molti altri, più obiettivi, ne evidenziano i lati positivi (e ovviamente i negativi). Qualcuno la usa effettivamente o l'ha usata in passato ? Molti post che ho letto, sulla montatura specifica, sono quasi sempre 'impressioni' o 'per sentito dire', che lasciano un pò il tempo che trovano. E' valida per piccoli pesi ? Sulla carta non sembra male, però...c'è sempre un però. Qualcuno sa se c'è una review su Sky & Telescope o altra rivista ?

    Grazie a tutti
    Max

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: EXPLORE SCIENTIFIC EXOS-2 PMC-Eight GOTO

    Io ho la stessa montatura della Bresser (non motorizzata) regge bene un Newton 200/1000 con il doppio contrappeso da 4kg, uno solo non è sufficiente per bilanciare, penso che per piccoli setup possa andare bene, l'unico difetto che ho trovato è il doppio blocco contrapposto di azimut che bisogna ogni tanto controllare perché si allenta, però c'è da dire che il Newton sposta molto peso, io ho montato sopra anche un rifrattore 80/400 che uso come cercatore, per il resto è una montatura robusta...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: EXPLORE SCIENTIFIC EXOS-2 PMC-Eight GOTO

    sul sito di un noto distributore, un utente si lamenta che il software è instabile
    può darsi che nel frattempo abbiano rimosso i bug

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: EXPLORE SCIENTIFIC EXOS-2 PMC-Eight GOTO

    Io ho la versione piu` leggera, la iexos-100, e posso commentare solo sulla parte software.
    Come scritto in un altro post, la app della casa e` scarna, la versione windows e` indietro rispetto alle versione ios e android, permette di fare allineamento a 2 o 3 stelle, cercare alcuni oggetti (sistema solare e DSO) e puntarli. La cosa bislacca e` che per usare la montatura in modo wifi devi collegarti alla rete che viene creata dalla montatura, questo significa che non si ha accesso a internet dal pc o dal tablet che si usa per comandarla. Si puo` usare in modo wired facendo un paio di passaggi non proprio banali per chi non mastica di pc. Se vuoi usarla per un setup fotografico devi per forza usare altro software. La cosa buona qui e` che pienamente compatibile con ASCOM/Alpaca/INDI/Indigo. Io sto sperimentando con Indigo su linux. Una volta avviato il server Indi o ASCOM puoi comandarla wifi da Stellarium, KStars/EKOS etc. Secondo me il setup migliore si ha con una connessione usb a un hub e da li` al pc, eventualmente si puo` aggiungere un stellarmate/asi air/raspberry pie +astroberry o indigo sky e comandarla remotamente tramite wifi. Spero che sia chiaro quello che ho scritto.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Max_Guderian
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: EXPLORE SCIENTIFIC EXOS-2 PMC-Eight GOTO

    Grazie per la reply, la sto considerando come montatura 'speditiva'. Nel frattempo sto usando per piccoli spostamenti la nuova Ioptron GEM45, che va che è una bellezza.

    Comunque è tutto chiaro, lavoro nel campo IT (oltre ad occuparmi di geofisica ancor prima...lo stacking lo usavamo già nel 1987, oltre a tanti trucchi che ora si usano per la foto digitale). Tra l'altro mi è appena arrivato un raspberry Pi 4 8 Gb per giocare un pò con i vari astroberry e company.

    saluti
    Max

Discussioni Simili

  1. Explore Scientific Montatura iEXOS-100 PMC-8 Wi-Fi GoTo
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28-03-2022, 17:30
  2. Correttore Explore Scientific Hr
    Di Mauri740 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 23:39
  3. Oculari Explore Scientific
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-12-2016, 23:09
  4. Explore Scientific ED APO 102 f7
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 13:57
  5. Explore Scientific 127 ed
    Di salvatore70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •