Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio montatura AZ goto

    Buongirno a tutti/e,
    scrivo per chiedere un consiglio in vista del possibile acquisto di una montatura AZ goto con una discreta capacità di carico (direi almeno 10 kg reali).
    Attualmente sto usando una T-sky, splendida, massiccia, ma scomoda per lunghe sedute osservative. Quindi, mio malgrado, vorrei provare a (ri)buttarmi nel mondo dei comandi elettronici.
    Faccio solo visuale e vorrei una montatura versatile, che idealmente possa reggere tubi tipo Mak 180 o C9,25 fino a rifrattori (passando anche per strumenti più piccoli, ma tanto dove sta il più sta il meno). Altra caratteristica fondamentale è che non sia troppo pesante (se no tato vale prendere una AZEQ6).
    Premetto che sono già passato per diverse montature quali eq3, Heq5, Bresser Twilight, T-sky... Qualcuno ha mai provato la Ipotron? Se no altri consigli? Ho anche contattato una persona che pare si occupi di motorizzazioni di montature AZ, ma non ho capito se può motorizzare la T-sky o meno.
    Grazie per qualunque contributo!
    Marco
    Dobson 400/1800, C8, binocolone 100, Mak 127, Newton 130/650

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    Ho la T-sky anch'io (...la conosco come Skytee2) e ho visto su CloudyNights che qualcuno l'ha modificata, motorizzandola riutilizzando il kit di una EQ5. Pero'era un lavoro artigianale e non fungeva da go-to / tracking: serviva semplicemente per ruotare gon l'hand controller della Skywatcher alto/basso destra/sinistra.

    Se posso, come mai la trovi scomoda? Solo per la mancanza di go-to / tracking?

    La ROWAN 100 mi sembra davvero bella, ma costa un occhio e poi vedo che pesa 8kg... Credo che sia difficile aver stabilita' e leggerezza allo stesso tempo.

    Ho letto cose buone sulla IOptron, ma non ne ho esperienza diretta.
    Ultima modifica di Giovanni1971; 24-02-2022 alle 15:57 Motivo: refuso
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    Si ho visto anch'io le Rowan ma sono decisamente troppo care...
    Della T-sky trovo scomodo l'inseguimento, provato sia con le manopole originali che con delle prolunghe flessibili. O meglio, va benissimo se si vuole osservare un oggetto per pochi minuti, ma se lo si vuole studiare a lungo è molto scomodo sia usare i movimenti micrometrici che muovere manualmente il tubo (ultima soluzione che è l'unica possibile, tra l'altro, se si usa un rifrattore lungo). In realtà il goto non mi interessa affatto, basterebbe un sistema che permetta l'inseguimento con un telecomando con le frecce direzionali (come ad esempio le vecchie Heq5 versione nera). Il punto è che io non sono in grado di adattare un ipotetico sistema di guida alla montatura, non ne ho le capacità. Quindi o trovo qualcuno che me lo fa, oppure passo ad un'altra montatura. Intanto grazie dei tuoi suggerienti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 400/1800, C8, binocolone 100, Mak 127, Newton 130/650

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    Ecco il link dove avevo visto la modifica.

    https://www.cloudynights.com/topic/3...ailable/page-3

    Non saprei nemmeno io dove cominciare ma forse puo'essere d'ispirazione per far vedere alla persona che hai contattato. Anzi, fammi sapere il responso, sono curioso

    Skytee2.jpg
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    Se vuoi che porti un mak180 o un C9,25 l'unica è la azeq6 - altre che la equivalgano sono molto più costose.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    Sulla SkyTee2 in effetti il 9.25 sarebbe veramente al limite e non ce lo metterei, ma Il C8 lo tiene senza problemi anche ad alti ingrandimenti.

    Il Mak 180 secondo me lo porterebbe altrettanto bene. Ovviamente e'una alt-az e quindi si insegue giocoforza su due assi ma non vibra affatto, a meno di avere veramente la mano pesante.

    Un approccio utile e' di montare i morsetti alle due estremita'. In sostanza come dalla foto che ho postato e non come nel mio avatar, che e'una configurazione vecchia). Ora ho cambiato e il setup e' piu' comodo: gli oculari sono grossomodo allineati e si puo' osservare comodamente seduti. Inoltre basta un peso da 2.5kg per bilanciare il tutto, sia in alt che in az (C8 e 80/560).

    ll solo problema e'che non tutte le versioni vengono vendute con i fori per montare il secondo morsetto laterale. La mia e'una TS e li ha, ma la versione Skywatcher e Omegon non credo che li abbia e dovebbero quindi essere ricavati artigianalmente.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    AZEQ6 Tutta la vita!!"
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    Ciao @condorito9, una curiosita': nella AZEQ6 il GOTO e tracking funzionano solo in modo EQ o anche in AZ?
    Grazie
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    francamente penso che non ci siano dubbi
    la migliore montatura AZ GO TO in grado di portare un carico elevato, fino a 15 kg è la IOptron AZ mount Lite rock
    perchè andarsi ad imbarcare con un marchingegno tipo l'AZEQ6 se a te interessa solo il visuale ?
    costa di più( 1300 euro vs 2100 euro) . è meno moderna (no WIFI, no allineamento automatico ) e pesa 3 volte tanto
    ( 14 kg vs 33 kg), che senso ha ?
    Ultima modifica di Albertus; 01-03-2022 alle 20:24

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio montatura AZ goto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Ciao @condorito9, una curiosita': nella AZEQ6 il GOTO e tracking funzionano solo in modo EQ o anche in AZ?
    Grazie
    il tracking funziona in tutte le configurazioni, ma il sistema è molto diverso, visto che in AZ non ha bisogno di allineamento (polare, neppure due tre stelle), cosa che in EQ se non fai l'allineamento il tracking non parte per mancanza di parametri (algoritmi) di correzione.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. Montatura seria non goto, occasioni?
    Di gspeed nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-05-2020, 18:20
  2. Montatura altazimutale senza goto
    Di marziovilla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2019, 16:33
  3. consiglio montatura equatoriale motorizzata GOTO per Skywatcher 80ED
    Di Matteo.turra80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2018, 20:08
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 23:51
  5. Problema montatura eq5 goto
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •