Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    consiglio barlow e sito osservazione

    Ciao a tutti, è tantissimo che non scrivo ma seguo costantemente il forum con le sue discussioni e suggerimenti (per i quali vi ringrazio).
    Non so se la sezione sia corretta nel caso non lo fosse mi scuso e chiedo di spostarla in apposita area.
    Ho appena cambiato attrezzatura, sono ancora a livelli amatoriali ovviamente, ma vorrei far lavorare al meglio il mio Omegon 150/750 montato su eq-4.
    Da quello che ho capito è uno strumento adatto un pò a tutto senza eccellere in nessun campo (planetario o profondo cielo). Di base esce con due oculari un 25mm e un 6.5mm economici ma non pessimi. La Barlow 2x è veramente imbarazzante. Avrei un paio di consigli da chiedere soprattutto a chi conosce o ha uno strumento simile.
    1. vale la pena sostituire/investire su una Barlow 2x nuova e più performante o con lo stesso budget mi suggerite (anche più in la) un upgrade diverso? altro oculare, filtro ecc?
    2. in queste sere di cielo limpido (inteso come senza nuvole) mi sono haimè reso conto di abitare in una delle zone con più alto IL d'italia (inizio brianza a nord di Milano), sono riuscito ad osservare la nebulosa di Orione e mi chiedevo tra un cielo ad alto IL come il mio ed uno diciamo medio/buono, come può essere ad esempio la colma di Sormano (per restare abbastanza in zona) che è lontana da fonti luminose e sui 1000mt, quanto cambia l'esperienza di osservazione soprattutto di oggetti dello cielo profondo? ad esempio un oggetto alla portata 'forse' del mio strumento come la nebulosa Rosetta, è fattibile con un cielo inquinato e molto molto meglio con un cielo diciamo molto buono o la differenza non è così marcata?

    Grazie a tutti per i consigli e cieli sereni (e scuri)!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    consiglio barlow e sito osservazione

    Più vai a nord di Milano e meglio trovi il cielo, anche se verso sud resta il bagliore di Milano
    Io sono al nord della Brianza (Lecco) e per trovare un cielo accettabile salgo verso il Culmine di San Pietro oppure a Paglio
    Anche Sormano è meglio della Brianza, soprattutto se c’è nebbia che copre un bel po’ le luci brianzole
    Ultima modifica di stevesp; 24-02-2022 alle 16:36

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Più vai a nord di Milano e meglio trovi il cielo, anche se verso sud resta il bagliore di Milano
    Io sono al nord della Brianza (Lecco) e per trovare un cielo accettabile salgo verso il Culmine di San Pietro oppure a Paglio
    Anche Sormano è meglio della Brianza, soprattutto se c’è nebbia che copre un bel po’ le luci brianzole
    ciao grazie mille. Si si che sia meglio lo immaginavo (anche perchè peggio di così credo ci sia solo da mettersi in piazza Duomo). Il mio dubbio è quanto cambia nell'osservazione? cioè quanto migliora l'esperienza e se sia possibile vedere oggetti che sotto un cielo pessimo risultano pressochè invisibili oppure il limite dello strumento è molto più impattante e importante?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    L'inquinamento liminoso fa tantissimo, prendendo come esmpio Orione (M42), dal cielo padano (magari dopo una serata di föhn) vedresti solo la nebulosità centrale (quella intorno alle stelle del trapezio), su un cielo di collina senza luci dirette, le dimensioni della nebulosa praticamente raddoppiano, verso nord cominci a scorgere il tenue "batuffolino" di M43, sul cielo di montagna completamente scuro, M43 si vede come nebulosa strutturata, mentre di M42 cominciano a dispiegarsi le "ali", sotto cieli veramente eccezionali queste "ali" tendono a chiudersi tra di loro, dando la percezione di una "bolla".

    In pratica in base al cielo, anche se si osserva la stessa nebulosa, pare letteralmente di osservare quattro oggetti diversi e ovviamente non vale solo per Orione.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    Considera la differenza ad occhio nudo
    Dal centro città vedi qualche stella, ti allontani e inizi a scorgere le costellazioni anche con alcune stelle deboli, poi allontanandoti ancora compare la via lattea eccetera

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    L'inquinamento liminoso fa tantissimo, prendendo come esmpio Orione (M42), dal cielo padano (magari dopo una serata di föhn) vedresti solo la nebulosità centrale (quella intorno alle stelle del trapezio)...
    grazie mille
    proverò a breve e vi dirò.
    Ultima modifica di etruscastro; 26-02-2022 alle 08:29 Motivo: modifica quote

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    Cerco di rispondere brevemente ai due punti del tuo messaggio.

    1. Barlow 2x
    La barlow non può migliorare un oculare mediocre, anzi.
    Ti conviene investire su un paio di ottimi oculari e considerare la barlow per avere 4 focali in tutto, poi col tempo potrai scoprire quali ingrandimenti ritieni migliori e investire su altri oculari. Considera che, strumentite a parte, non servono tanti oculari.

    2. Il seeing
    Certo che più ti sposti sotto cieli bui e più si amplia il parco di DSO osservabili. Sii consapevole che vedrai quasi sempre solo gradazioni di grigio perché oggetti così deboli li vedi con i bastoncelli e non con i coni, ma l’osservazione visuale a mio parere rimane comunque impagabile rispetto a qualsiasi foto.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da giulio786 Visualizza Messaggio
    Cerco di rispondere brevemente ai due punti del tuo messaggio...
    grazie mille Giulio, sulla 2 sono pienamente consapevole e anche pienamente d'accordo che l'osservazione visuale ha un fascino impagabile. In merito invece alla 1, qualche consiglio anche in base alle tue esperienze? Cosa intendi con un paio di ottimi oculari?
    Grazie ancora
    Daniele
    Ultima modifica di etruscastro; 26-02-2022 alle 08:29 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    Sugli oculari attendi le risposte dei più esperti.
    Io ho due strumenti a focale lunga, f10 e f12, non saprei consigliarti con cognizione di causa per il tuo newton f5.
    Ottimi oculari sono i TeleVue e gli Explorer Scientific, tuttavia ci possono essere degli ottimi oculari anche più economici che si “adattano” meglio al tuo strumento.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio barlow e sito osservazione

    @geko77 per rispondere non usare il quote ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione- come da regolamento!

Discussioni Simili

  1. Mi date un consiglio su questo sito di vendita?
    Di saveriogweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-09-2020, 14:09
  2. Consiglio Sito osservativo Trentino/veneto
    Di Raffaele_85 nel forum AstroFriends
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-05-2017, 13:46
  3. consiglio sito di osservazione comete 2013
    Di alessandro71 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-02-2013, 10:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •