Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Il più versatile GOTO

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nidios
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Il più versatile GOTO

    Ciao a tutti
    Sto pensando di cambiare Telescopio, venendo da un Celestron AstroMAster 130 EQ qual'e' il miglior sistema di inseguimento?

    Posso scendere di categoria dal 130 e ridurre anche gli ingrandimenti, ma cerco qualcosa che si piazzi velocemente con un sistema stabile possibilmente in wifi tramite cellulare.
    Mi domando se esista qualcosa che eviti addirittura il puntamento a 3 stelle (ma penso di no), per il resto sperimenterò astrofotografia ma di luna o tutto quello che sarà di ben visibile.

    Grazie da Fabio

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Ciao, per farti indirizzare dovresti specificare meglio cosa intendi per "stabile" (dipende da quale tubo vuoi montarci sopra), se sei orientato su una montatura altazimutale o equatoriale, e soprattutto il budget che vuoi investirci.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Meteora L'avatar di Nidios
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Si scusa... stabile non intendevo la montatura o telescopio, quella che ho adesso la ritengo più che stabile e sarei disposto a scendere di diametro con montature AZ.

    Per Stabile intendevo il GOTO, cioè sistema di puntamento automatico, vorrei fosse versatile e veloce senza intoppi con bug. Vorrei eliminare certi meccanismi. Le scelte poi non sono tante, mi conviene stare sui Celestron o Skywacher?
    Preferisco anche non avere la loro tastiera se possibile e fare tutto con Smatphone.

    Fabio

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Sia Celestron che SW producono montature AZ entry-level con modalità di controllo tramite wifi e smartphone.

    Celestron in bundle con la montatura AstroFi offre un Mak da 4" e due SC fa 5" e 6".
    SW invece commercializza la montatura Discovery WiFi e la più celebre AZ-GTI. A differenza di Celestron è possibile acquistare la montatura e poi decidere che tubo montarci su.

    Tutte queste montature costano attorno ai 450-500 euro e reggono al massimo 4 kg, quindi in genere rifrattori fino a 4" e catadiottrici fino a 5". Non sono il top a robustezza, ma è tutto soggettivo, se per te una CG3 è robusta allora rimarrai soddisfatto anche da questo tipo di montature.

    I software sono tutti mediamente validi, la precisione del GoTo dipende esclusivamente dalla qualità del setup che fai (vanno verificati bene i serraggi e soprattutto bessa BENE in bolla la montatura, possibilmente tramite livelle aggiuntive) oltre all'allineamento (da fare tramite oculare con reticolo o meglio ancora con CCD).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Nidios Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    cerco qualcosa che si piazzi velocemente con un sistema stabile possibilmente in wifi tramite cellulare.
    Mi domando se esista qualcosa che eviti addirittura il puntamento a 3 stelle

    Grazie da Fabio
    esiste una cosa del genere e si chiama iexos-100 oppure la iexos-2, la prima porta massimo 7 kg, la seconda circa 11.
    Entrambe si possono comandare da app su laptop o tablet (min 7" di schermo). Hanno il goto e l'allineamento a 2 o a 3 stelle.
    C'e` chi ci fa pure fotografia, si possono usare in modo wired o wifi comandata da stellarium o apt etc.
    Altrimenti puoi comprare una goto normale e aggiungere un sistema tipo asiair oppure stellarmate per comandarla remotamente.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Per evitare il puntamento manuale esiste il sistema StarSense.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Il puntamento delle stelle di allineamento è una sfida la prima volta soprattutto con un cercatore per capire se la stella luminò è quella che vediamo nell’oculare del cercatore.
    Con un reddot si impara a fare in un lampo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Premetto che sono alle prime armi, ho un goto OnStep che gestisco con lo smartphone. Se ho il vantaggio che con un telefonino faccio tutto quello che farei con una tastiera (stabilità del sistema a parte…), trovo veramente scomodo e per niente ergonomico, il tracking manuale. Sei costretto a guardare lo schermo per vedere dove metti il dito, addio sensibilità al buio. In visuale è un problema. Impossibile muoversi senza perdere di vista l’immagine nell’oculare.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Il più versatile GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Nidios Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Sto pensando di cambiare Telescopio, venendo da un Celestron AstroMAster 130 EQ qual'e' il miglior sistema di inseguimento?

    Posso scendere di categoria dal 130 e ridurre anche gli ingrandimenti, ma cerco qualcosa che si piazzi velocemente con un sistema stabile possibilmente in wifi tramite cellulare.
    Mi domando se esista qualcosa che eviti addirittura il puntamento a 3 stelle (ma penso di no), per il resto sperimenterò astrofotografia ma di luna o tutto quello che sarà di ben visibile.

    Grazie da Fabio
    l'allineamento a 2 o 3 stelle è veramente un problema serio sotto cieli inquinati
    a volte neanche si vedono le stelle di riferimento
    mi sembra invece che spesso lo si sottovaluti
    le alternative sono :

    lo starsense di Celestron
    la montatura AZ pro di iOptron dotata di bussola elettronica interna che rileva la posizione del tele in azimut ed elevazione

    credo però che il sistema migliore anche per un visualista sia di dotarsi di una camera economica
    si orienta il telescopio manualmente cercando di avvicinarsi all'oggetto celeste di almeno 15 gradi
    dopo si esegue il plate solving per centrare il target
    tra i software : sharpcap - NINA - APT e altri

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il più versatile GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    l'allineamento a 2 o 3 stelle è veramente un problema serio sotto cieli inquinati
    allora se non si vedono neanche quelle, per il visualismo... è meglio cambiare passione!

Discussioni Simili

  1. Disattivare il GoTo
    Di Marcello Depa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-2019, 21:50
  2. Motorizzare GOTO EQ3
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 18:09
  3. Goto con il gps?
    Di Patrizia Bussatori nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 07:40
  4. Quale telescopio versatile
    Di ziofrancotto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 07:48
  5. Scelta telescopio versatile !
    Di OmicronCeti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 06:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •