Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di valerimag
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Rapallo (Ge)
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Progetto osservatorietto

    Da tempo ho voglia di un posto fisso, dove lasciare l'attrezzatura sempre pronta. Abito in una valle isolata sulle alture di Rapallo. Zona occidentale. Deserta. Ho optato per costruire sopra il tetto. Una pedana di 3,5 m. X1, 80. Robusta fatta con travetti da 5x8. Di cui due metri sarà l'osservatorio chiuso. Il restante come una piccola piazzola, per osservare con un Dobson, oppure ospitare un amico dove piazzerebbe il suo tre piede. Sto a circa duecento metri di altitudine. Il cielo è discretamente buio. La via lattea è visibile. Per dare un'idea stasera le nuvole si sono un po' aperte e ho visto il presepe, ad occhio nudo perfettamente. Per ora sto preparando tutti i disegni del progetto. Appena avrò un po' di tempo, inizierò. Naturalmente posterò il tutto. Ho inserito foto, una del tetto. Poi le foto in progressione seguendo l'orizzonte.. Da est fino a nord ovest. Piuttosto cielo ampio.. L'unico limite l'ovest in basso, un po' lo perdo.. I monti davanti... Però rendono la zona buia... IMG_20220225_112038.jpgIMG_20220225_112313.jpgIMG_20220225_112317.jpgIMG_20220225_112323.jpgIMG_20220225_112326.jpgIMG_20220225_112329.jpgIMG_20220225_112038.jpgIMG_20220225_112313.jpgIMG_20220225_112317.jpgIMG_20220225_112323.jpgIMG_20220225_112326.jpgIMG_20220225_112329.jpg

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Prima del design dal punto di vista funzionale e astronomico, mi preoccuperei del design "strutturale"... come è costruito il tetto? Dove sono posizionati i SUOI travetti? Di che sezione? Come ne è ottenuta l'impermeabilità? Venti dominanti? Che intensità aveva la bufera di vento più forte di cui si abbia memoria recente? etc etc etc
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    Meteora L'avatar di valerimag
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Rapallo (Ge)
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Purtroppo il lavoro mi ha bloccato un attimo. La mia idea della costruzione è semplice. Sfruttando ii due spioventi contrapposti mi faranno da base d'appoggio solido. Su queste piazzero due travi di legno da 10x10 di diametro. Uno l'ho ricavato dalla punta di un grosso cipresso abbattuto dal vento.. L'altro un comune travetti da edilizia. Tutta roba di recupero. Su questi due travi da 2 m di lunghezza uniti da tre traversi, da 1, 80 m. Su questi un tavolato formato da tavole da 25mm di spessore. Tutte ricavate da pallet. Al centro però lascerò un apertura da 40 x40. Al centro una colonnina in mattoni e poi un palo in ferro affogato. Su questo due piastre in ferro imbullonate per regolare l'altezza per mettere in bolla la base. In questa maniera la base anche se avesse qualche vibrazione, non influerebbe sulla colonna completamente indipendente.. I miei recuperi continuano. Da un venditore di motociclette, recupero dei pallet a telaio di un paio di metri ciascuno.. Sono a forma di cassa, spessa attorno ai 15 cm.. Robustissimi, perché costruiti per sostenere le moto,importate dall'estero. Ne posso recuperare a piacere. Quindi sovrapposti a firmare le pareti laterali con travetti ai lati di rinforzo.. All'interno rivestiti con del multistrato da 8 mm. Riempiti in lana di vetro o similare. E fuori titolo di plastica liscia da tetti.. L'unica, spesa vera. La forma del tetto scorrevole, a tetto inclinato.. Verso sud la parte più bassa. Per poter osservare più in basso possibile.. Per cercare di vedere le stelle più meridionali possibili. Mi piacciono le sfide impossibili.. La copertura fissata con ruote scorrevoli.. In linea di massima, questa è la mia idea. Da buon ligure, il gratis mi piace. Ah dimenticavo, per le base ho da usare dei travetti in castagno vecchi di 500 anni, robustissimi. La base sarà fissata con tasselli ai muri laterali. Qui tornado non se ne vedono. Ma la costruzione terrà benissimo al vento forte.. Naturalmente appena inizierò l'impresa farò foto durante il lavoro...

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Citazione Originariamente Scritto da valerimag Visualizza Messaggio
    La mia idea della costruzione è semplice.
    E' evidente che ti sei fatto una buona immagine mentale del progetto; né la tua capacità di visualizzare né la tua futura manualità sono pregiudizialmente in discussione.
    Ma è impossibile darti un parere con una foto di una falda e un pezzettino di un'altra falda in contropendenza... non si capisce nulla della situazione geometrica complessiva del tuo tetto né si riesce a intuire gli aspetti strutturali non tanto di ciò che vorrai realizzare, ma di ciò cui lo assicurerai.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Meteora L'avatar di valerimag
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Rapallo (Ge)
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Ho esperienza di costruzioni di baracche in legno. Un tempo ne avevo costruita una di 7 mper 4,in un terreno a forte pendenza. Con travi e tavole. Il legno lo lavoro da tutta la vita. Vero che ho il progetto in testa. I travi longaroni, uno sarà appoggiato completamente su uno spiovente. Di fronte a 1,80 l'altro, che per tre quarti resterà appoggiato sull'altro spiovente. La parte sporgente sarà supportata da spezzoni in verticale di travetti appoggianti sul tetto. Con una tavola spessa alla base, per tenerli assieme. Altri travi di traverso, umoa distanze uniformi, formeranno il vespaio di base. Su questo sarà fissato il tavolato. Quindi una base solida, che sarà ancorata ai muri con tasselli.Siccome per quanto una base in legno si possa fare robusta, si avranno sempre vibrazioni. Quindi al centro l'apertura. 40x40 cm basterà per fissare con mattoni e cemento una colonna, con dentro affogato un tubo in ferro. Questo per la montatura. Un telo impermeabile chiuderà il vuoto.In questo modo i miei movimenti non si scaricheranno sul tubo minimamente. Fin qui tutto il materiale, sarà tutto di recupero.Di legno ne ho una montagna.... Ora resterebbero le pareti. Avevo già diverse idee. Ma ho visto qui vicino, i bancali che arrivano da un venditore di motociclette. Telai in tavole e multistrato fenolico. Di una robustezza buonissima. L'unica parte un po' difficoltosa alla vista, la copertura. Ma ho già pensato anche a quella. Sui due lati lunghi, fissato due travetti che fungerà no da rotaie. Laterali con altri travetti sotto e ruote, ovvero tre per ogni punto(un po' come gli ottovolanti) farà scorrere facilmente, che muniro'di motore, la tettoia. Spero di essere stato più chiaro adesso. Le foto dei lavori poi spiegherà tutto il lavoro. Le altezze di appoggio tetto. 150 cm verso sud, e 180 verso nord. Il tetto scorrerà su travi fissati alla struttura e piantoni di rinforzo esterni. Costruzione semplicissima. Ma robusta.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    ... non si capisce nulla della situazione geometrica complessiva del tuo tetto né si riesce a intuire gli aspetti strutturali non tanto di ciò che vorrai realizzare, ma di ciò cui lo assicurerai.
    Proprio non riesco a spiegarmi...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Diciamo che quello che non ci è ancora chiaro, è se stai semplicemente descrivendo la tua realizzazione, come semplice testimonianza di un opera di autocostruzione, e allora ok le descrizioni e le future immagini dellla realizzazione (così magari, quanlcuno potrà prenderne spunto in futuro); oppure, stai esponendo la tua idea per avviare una discussione e magari avere spunti e consigli da chi ha fatto ciò prima di te.
    Se fosse questo il caso, sarebbe buona cosa che tu posti anche uno schema costruttivo, con due misure, così da capire il progetto, perché figurarsi la cosa solo dalle tue descrizioni, non avendo in mente una base di progetto, diventa difficoltoso nella comprensione.

  8. #8
    Meteora L'avatar di valerimag
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Rapallo (Ge)
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Quando riuscirò a iniziare, chiaramente postero' foto e misure. Purtroppo ho un periodo lavorativo piuttosto complicato, così ho dovuto sospendere. Ma al più presto inizierò. Comunque non è difficile immaginare. In pratica è soltanto un baracchino di due metri per 1,80. Sul tetto di casa. Non presenta difficoltà complicate. Roba che chiunque, se ha un pizzico di manualità può costruire.. E con minima spesa. A presto.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Progetto osservatorietto

    Sarà un piacere. Io insisto nel chiederti lumi non tanto sulla geometria e sulla qualità strutturale di ciò che farai, quanto sulla situazione geometrica e strutturale di ciò cui lo fisserai, che a mio avviso (mi perdonerai la mentalità ottusamente geologico/ingegneristica) è la base che per me determina cosa e come è meglio fare.

    Se tu dici a due professionisti "voglio sopraelevare la mia villetta di un piano, i permessi me li danno"

    un architetto ti risponderebbe "si ma la terrazza falla da quel lato lì che ha una vista migliore e non fare una finestra troppo grande rivolta a sud perché se no muori di caldo, pensa a una tenda da sole; la scala per salire falla con gradini non più alti di 17-18 cm che già non sei più un ventenne se no fra un po' d'anni finirai per salirci poco", e non sta dicendo cose cretine.

    ma un ingegnere ti risponderebbe "andiamo in cantina, voglio vedere le fondazioni e poi mi dovresti rimediare l'esecutivo, voglio vedere come son disposti i travi e i pilastri. Di sicuro non ti puoi appoggiare lì, lì e e lì perché sotto c'è un tramezzo divisorio in forati da 5, non farci affidamento" e non sta dicendo cose cretine, solo che col parere dell'ingegnere la sopraelevazione sarà stabile; con quello dell'architetto, carina e godibile.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Progetto PRISMA
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-08-2021, 08:21
  2. Progetto SQM e non solo
    Di davider nel forum Autocostruzione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 05-12-2020, 06:32
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-2020, 21:24
  4. Progetto NELIOTA
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-2017, 08:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •