Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Dilemma...

  1. #1
    Meteora L'avatar di Valadriel
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    Viterbo ma sono Umbro di origine e lavoro in provincia di Terni
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dilemma...

    Buongiorno, come accennato nella sezione presentazione, ho realizzato in pieno la scelta di acquistare un telescopio. Le risposte conoscitive al vostro test sono, per me, quasi tutte la "1", ma vi spiego le mie esigenze:
    avendo orari lavorativi spesso proibitivi ho necessità di uno strumento veloce ed in qualche modo "assistito" che mi dia la possibilità di accedere velocemente alla visione dei corpi celesti. In un primo momento mi sono orientato verso gli strumenti Go-to, in particolare il Mak 127 della Celestron. Poi ho compreso che forse per me potrebbe andar più che bene uno dei nuovi sistemi di supporto integrati come ad esempio lo Starsense sempre della Celestron. A quel punto mi sono detto che il modello migliore per me potrebbe essere il Dx130 (in merito a questo vorrei però chiedervi innanzitutto se il Dx6sc possa essere ritenuto migliore al 130 ...).
    La mia attenzione in questo momento è certamente indirizzata esclusivamente all'osservazione visiva, anche se non nascondo che il fascino dell'astrofotografia è molto forte, ma in questo momento sicuramente non ho né il tempo ne le risorse economiche per dedicarmici.
    Quindi, concludendo, mi è sempre rimasto il tarlo, durante tutte le mie ricerche, se non sia meglio sfruttate il mio budget (circa 700 euro) per un modello Dobson con evidentemente prestazioni ottiche migliori. Mi spaventano però sia la tempistica necessaria per "iniziare" la serata, sia soprattutto la "famigerata", per noi neofiti, collimazione delle lenti, anche se credo ormai di aver visto sufficienti tutorial per poter provare a farla
    Ringrazio tantissimo chi vorrà darmi consigli e, se gli stessi saranno rivolti alla strada del Dobson, vi chiedo gentilmente di indicarmi eventuali modelli migliori!!

    Grazie mille :-)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dilemma...

    Il.DX130 è una soluzione che fa credere molto e si ha poco, per quello che costa è migliore il Mak 127 della SkyWatcher... le prestazioni (a parte quello che offre il diametro) dipendono molto dal tipo di cielo che si dispone, se non si ha un cielo buio qualsiasi versione del tele di pari diametro sarà penalizzata.. Un Dobson ti porterebbe più diametro, ma bisogna fare i conti con gli ingombri, la collimazione è il meno dei problemi, leggi qualcosa sulla scala di Bortle e valuta indicativamente il tuo cielo, poi parti da questo, un grande diametro lo sfrutterai sotto un cielo buio, se è cielo cittadino o limitrofe i target del cielo profondo saranno penalizzati e farai con profitto osservazioni planetarie, qui il Mak sarebbe la soluzione migliore...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Dilemma...

    Ho usato per molto tempo il mak127 e ti posso dire che è uno strumento semplice da usare (è piccolo e pesa poco), performante e, con cieli bui, tutto sommato sfodera una versatilità che non ti aspetteresti. È uno strumento che custodisco gelosamente, non lo venderei mai.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dilemma...

    se dovessi spendere io 700€ nel tuo caso mi orienterei o su un dobson o, se la praticità d'uso è un fattore determinante, al mak 127mm!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dilemma...

    E certo .. un mak127 elettronicizzato è molto più pratico di un dobson....
    Per conto mio, per quei trabiccoli plasticosi vale il detto .. tanta spesa poca resa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dilemma...

    il discorso è che il mak montato di tutto punto lo porti su una mano e richiuso sta dentro una media borsa da palestra, il dobson in macchina ti porta via mezzo bagagliaio e un posto a sedere...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Valadriel
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    Viterbo ma sono Umbro di origine e lavoro in provincia di Terni
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dilemma...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il discorso è che il mak montato di tutto punto lo porti su una mano e richiuso sta dentro una media borsa da palestra, il dobson in macchina ti porta via mezzo bagagliaio e un posto a sedere...
    Quindi però, per capire, un modello come lo StarSense Explorer DX 6SC può essere considerato migliore del mak 127 o la differenza è minima??

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Valadriel
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    Viterbo ma sono Umbro di origine e lavoro in provincia di Terni
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dilemma...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il discorso è che il mak montato di tutto punto lo porti su una mano e richiuso sta dentro una media borsa da palestra, .
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se la praticità d'uso è un fattore determinante, al mak 127mm!
    Rispetto al Mak 127, cosa ne pensate del StarSense Explorer DX 6SC??

  9. #9
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Dilemma...

    Il DX6SC è un catadiottrico con schema Schmidt-Cassegrain. Ha un'ostruzione del 37% contro il 33% del Mak 127. Inoltre offre minor contrasto rispetto al Mak e va collimato. Non a caso la maggior parte degli utenti gli preferisce il Mak.

    Mi unisco al coro: fanno al caso tuo sia un Mak 127 motorizzato che un Dobson da 6" o 8". Dipende solo a cosa dai la priorità: se sei schiavo del GoTo e l'idea di fare star hopping ti terrorizza e/o hai velleità di portarlo spesso in giro, vai sul Mak. Se invece vuoi uno strumento più versatile e potente al costo di muoverlo manualmente e portarti dietro qualcosa di più ingombrante, vai sul Dob.

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #10
    Meteora L'avatar di Valadriel
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    Viterbo ma sono Umbro di origine e lavoro in provincia di Terni
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dilemma...

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Il Non a caso la maggior parte degli utenti gli preferisce il Mak.

    Mi unisco al coro: fanno al caso tuo sia un Mak 127 motorizzato che un Dobson da 6" o 8"
    Ciao
    Grazie infinite sei stato molto chiaro ed esaustivo!
    Grazie!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Eterno dilemma, ma...
    Di Fantasio nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-2021, 13:34
  2. Quale Red Dot, questo è il dilemma
    Di mazzolatore nel forum Accessori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 09:08
  3. Filtro per Nebulose - dilemma!!
    Di Alby68a nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-07-2020, 13:32
  4. dilemma tra rifrattori
    Di maax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2017, 23:43
  5. Risolto il dilemma esobiologico
    Di Valerio Ricciardi nel forum Esobiologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2015, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •