Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di ioio
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Montatura sotto i 500€

    Buona sera a tutti,
    Come riportato dal titolo sarei interessato all'acquisto di una montatura economica sotto 500€ circa.
    Ovviamente senza motorizzazione e senza alcun tipo di ulteriore accessorio (che magari potrò aggiungere in futuro).
    Diciamo che preferirei tenesse tanto peso, (anche a discapito della versatilità), contando che, però, il mio telescopio pesa circa sui 10kg credo sia un prezzo un po' bassino, ma volevo sapere cosa ne pensate.
    Aggiungo che la utilizzerei principalmente per astrofotografia, ma con un peso del genere non so veramente dove dirottarmi!
    Magari una montatura Dobson?
    Ringrazio per la disponibilità.
    Buona sera a tutti e cieli sereni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Come farai a fare astrofotografia con una montatura Dobson? Dicci quale ottica ci devi montare, comunque serve una montatura equatoriale e se non sarà motorizzata un minimo di astrofoto ne farai poche...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di ioio
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Purtroppo non è un telescopio acquistato, lo ha costruito mio padre quando era giovane, e me lo ha lasciato.
    So che senza motorizzazione di astrofotografia non potrò fare niente, ma mi dispiace lasciarlo in disuso, anche perché credo sia un buon telescopio. L'unica pecca è che non me la sento di spendere tanto per un'ottica del genere.
    Tempo fa avevo idea di acquistare della strumentazione più adeguata, ma poi ho pensato di fare i primi passi con questo telescopio di cui sono già in possesso.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Usalo in visuale

  5. #5
    Meteora L'avatar di ioio
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Ok, ma comunque, anche in visuale mi serve una montatura.
    Non capisco solamente perché mi sconsigliate l'astrofotografia.

    Grazie mille per la vostra disponibilità.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Perché in visuale se prendi una montatura economica e leggera hai vibrazioni che possono essere tollerate se leggere e di poca durata e qualcosa puoi vedere. In fotografia se con c’è ottima precisione ottieni foto strisciate da buttare

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura sotto i 500€

    metti una foto di questo telescopio, bisogna capire se sono 10kg "compatti" o a lunga leva, comunque se non sai dove mettere le mani l'unico consiglio saggio è imparare le basi per non ritrovarsi a spendere 10 volte tanto senza concludere nulla.
    facci vedere questo telescopio...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Premesso che come dice etruscastro, sarebbe meglio vedere di che telescopio si tratta, una montatura adatta per l'astrofotografia che porti 10 kg (fotografici) di strumento (compatto o meno che sia), con 500 € non la si prende.

    A meno che non si tratti di una camera di schmidt , meglio rivolgersi al visuale , con 500 € un'altazimutale (e relativo treppiede) discretamente solida, si trova.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Citazione Originariamente Scritto da ioio Visualizza Messaggio
    Non capisco solamente perché mi sconsigliate l'astrofotografia
    Non so che idea ti eri fatto dell'astrofotografia ma per tale uso è assolutamente improponibile sia il sistema dobson (e qualunque sistema altazimutale), sia la mancanza di motorizzazioni, sia una montatura con portata inferiore al 150% del peso del tubo + accessori (telescopio guida e camera).
    Quel telescopio ha certamente un certo valore affettivo, quindi sarebbe bello rimetterlo in funzione, e potresti usarlo in visuale per iniziare a conoscere il cielo prima di passare all'astrofotografia.
    Essendo da 10kg e autocostruito posso supporre che sia un newtoniano, forse da 200mm: in tal caso la scelta più economica nell'immediato, e anche quella più semplice per il trasporto, sarebbe farlo diventare un dobson.
    Ma in previsione di passaggio futuro all'astrofotografia, se puoi già iniziare a spendere una cifra ragionevole, la scelta più saggia sarebbe l'acquisto di una montatura già adatta allo scopo, che oggi possa reggere il tuo telescopio in visuale, e che un domani utilizzerai con un tubo più leggero per la fotografare. Come minimo una Heq5 o Eq6

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cesarelia; 13-03-2022 alle 12:06

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Montatura sotto i 500€

    Per fotografia planetaria col lucky imaging va bene un po' tutto purché sia decentemente stabile, al limite anche un Dobson. Per lunga posa su oggetti poco luminosi del cielo profondo invece serve purtroppo spendere parecchio e prima studiare molto.
    Se hai un newtoniano poi sarebbe interessante saperne diametro e lunghezza focale. Su quale montatura è adesso?

    Ciao.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Treppiede eq6 sotto eq 5
    Di Joe77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2021, 15:46
  2. M42 sotto una luna buona......
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 20:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •