Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vedere Urano

  1. #1
    Meteora L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Vedere Urano

    Ciao a tutti.

    In questo periodo Urano sembra un bersaglio potenziale, ma mi pare moooolto difficile da vedere con la mia strumentazione attuale (dobson 200/1200 + oculare ploss 25mm).

    Qualcuno di voi lo sta vedendo?
    Con quale configurazione?

    Note:
    * Ho cercato nei report, ma non ho trovato riferimenti specifici ad Urano.
    * Ho simulato con questo tool https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/ e, se ho capito bene come funziona, col mio setup servirebbe un oculare da 6 mm per vedere un puntino azzurrino che temo confonderei fra tutti gli altri nel cielo - ammesso che riesca a puntare il telescopio Magari con una Barlow in mezzo qualcosa si vedrebbe... ma per questo ho aperto il topic.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    Urano si trova in Ariete, oggi é in congiunzione con la Luna (poco meno di 6°) e ha magnitudine 5,8. Facile da trovare e difficile confonderlo con una stella. Se potessi ci proverei.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vedere Urano

    occorrono medi alti ingrandimenti per distinguerlo "bene" da una stella, ed alti ingrandimenti per intravedere almeno 3 delle sue lune (se visibili nella posizione attuale, ora non ho controllato!), è un target alla portata del tuo telescopio anche se il cielo non è proprio buio.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    È assolutamente alla portata del tuo strumento e anche se non vedrai particolari superficiali ti assicuro che vale assolutamente il(piccolo) sforzo di cercarlo, tanto è affascinante quel pallino blu cobalto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    Con un oculare da 25mm sei a 48 ingrandimenti. In quel modo Urano è indistinguibile da una stella (colore a parte). Se riuscissi a procurarti un oculare da 8mm potresti apprezzarlo come un piccolo dischetto (poco più che puntiforme) azzurro chiaro.

    Urano e Nettuno hanno un potere magnetico su molti astrofili. Io stesso anche se ormai so benissimo che osservarli in visuale ti restituisce qualcosa che è paragonabile a una stella (cinicamente poco interessante), mi ritrovo spesso a puntarli e osservarli.

    Diventa molto interessante osservarli in EAA: con una camerina a piccolo sensore e una Barlow 2x sul mio dobson riesco a distinguere i 5 satelliti principali di Urano, nonchè Tritone.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    Ho visto Urano con il mio mak 127, è stata un'esperienza stupenda, vedere questa perlina blu che si stagliava contro il cielo nero è stata una cosa emozionante.

  7. #7
    Meteora L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    Giusto per la cronaca, alla fine son riuscito a vedere Urano in diretta (ma non col mio telescopio).
    Mi è apparso come un dischetto verde-azzurro, piccolino. Sapendo cosa si sta guardando e con un puntamento "stabile", si può fare.

    Per essere una prima esperienza, è andata bene.
    A conti fatti, spero ci siano altre occasioni: la luna era abbastanza luminosa e il contrasto non aiutava, il seeing non mi è sembrato ottimale... insomma, sarà necessario riprovare in condizione diverse.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    Io ho un Newton 254/1200 e con oculare da 6mm vede bene il dischetto verdastro di Urano. Metto qui sotto una foto fatta con 4.200 mm di focale che ho messo sul mio sito. Era la prima volta che lo osservavo e che lo fotografavo:
    https://www.ilcielodellavaldifassa.c...4-0af2df658a51

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    Qui con focale minore ho sovraesposto il pianeta per riprendere 5 suoi satelliti:
    https://www.ilcielodellavaldifassa.c...9-1905d2484409

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,116
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Vedere Urano

    Citazione Originariamente Scritto da siloga Visualizza Messaggio
    Io ho un Newton 254/1200 e con oculare da 6mm vede bene il dischetto verdastro di Urano. Metto qui sotto una foto fatta con 4.200 mm di focale che ho messo sul mio sito. Era la prima volta che lo osservavo e che lo fotografavo:
    https://www.ilcielodellavaldifassa.c...4-0af2df658a51
    Alberto quanta strada hai fatto, ansi quanta scalata hai fatto visto che sei uno scalatore.

Discussioni Simili

  1. Volevo vedere Venere...
    Di PinkyFrank nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2020, 09:19
  2. Vorrei vedere M42
    Di Giovanni68 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 23-02-2018, 13:11
  3. Un vortice per vedere esopianeti
    Di corrado973 nel forum Esobiologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 07:49
  4. Diaframmare per vedere
    Di cherubino nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-2014, 12:42
  5. una Luna che non potremo mai vedere...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •