Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32

Discussione: Vagabonda che son io?

  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    scusa etruscastro... ma cosa intendi dire con il paragone agli ammassi globulari? Non capisco... Lì la situazione è proprio l'opposto. E poi ricordiamoci come nascono le stelle: mai sole, ma sempre a gruppi...

    Sicuramente è possibile che alcune stelle scappino durante una collisione... ma qui stiamo parlando della nostra galassia e -di sicuro- collisioni così grandi non le abbiamo avute in tempi recenti. E poi ci vuole uno strattone violentissimo che superi la velocità di fuga. Non è uno scherzo...
    diciamo che personalmente (nella mia ignoranza intendo!) trovo che le forze necessarie a far "schizzare" fuori dalla galassia una stella per " colpa " di un buco nero lo trovo eccessivo, osservando i messaggi di Danilo ovviamente viene da chiedersi che velocità di fuga debba avere una stella, ricordiamoci che dovrebbe "viaggiare" ad una velocità radiale pazzesca per decine di migliaglia di anni luce, siamo effettivamente sicuri delle forze in gioco? siamo sicuri dell'effettiva (ipotetica) massa del "nostro buco nero? il paragone con gli ammassi globulari l'ho portato solo per richiamare l'attenzione su un'altra possibile (se ce ne fosse) teoria per spiegare tale fenomeno, (qualunque esso sia)! e se la massa della nostra galassia non fosse così in equilibrio da far "scappare" qualche stella?
    Antonio

  2. #32
    Meteora L'avatar di momo2
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    mi spiace momo2...ma la stella di neutroni che si origina non si muove assolutamente. Al limite potrebbe essere scacciata un'eventuale compagna. Sul numero non so che dirti... l'articolo che ha ispirato il pezzo è ufficiale.
    in una supernova "normale" siamo d'accordo che rimane li.

    nell'articolo si parla di una esplosione asimmetrica però.

    ecco l'articolo: http://chandra.harvard.edu/photo/2007/puppis/

    l'articolo è del 2009, non so se ci sono stati aggiornamenti in merito.

    edit: riguardo al numero mi riferivo all'evento che ho citato io

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •