Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Vagabonda che son io?

  1. #21
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    eh sė...bisogna veramente stare a distanza di sicurezza se si vuole scappare!!!
    Ho provato a fare un calcolo veloce: possibile che sia solo 211.000 km/s circa la velocitā di fuga? Non dovrebbe catturare anche la luce?
    Io so di non sapere

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare un calcolo veloce: possibile che sia solo 211.000 km/s circa la velocitā di fuga? Non dovrebbe catturare anche la luce?
    a che distanza l'hai calcolata? La velocitā di fuga č la velocitā della luce all'orizzonte degli eventi...per definizione. Non puoi trovare un risultato diverso proprio per come si calcola la velocitā di fuga... Attenzione a non fare confusione...

  3. #23
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    a che distanza l'hai calcolata? La velocitā di fuga č la velocitā della luce all'orizzonte degli eventi...per definizione. Non puoi trovare un risultato diverso proprio per come si calcola la velocitā di fuga... Attenzione a non fare confusione...
    Dovrebbe essere in superficie con un orizzonte degli eventi di 12 milioni di km circa. Lo so anche io che la velocitā di fuga all'orizzonte degli eventi deve essere almeno pari a c... Comunque grazie ancora per l'aiuto, Enzo
    Io so di non sapere

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere in superficie con un orizzonte degli eventi di 12 milioni di km circa. Lo so anche io che la velocitā di fuga all'orizzonte degli eventi deve essere almeno pari a c... Comunque grazie ancora per l'aiuto, Enzo
    Tieni conto che ci sono delle approssimazioni. Su numeri tanto grandi possono essere significative. E a noi basta solo un'ordine di grandezza.... O almeno spero!

  5. #25
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Deve essere molto affascinante la vita delle stelle vagabonde! Ma non č facile che nel loro lungo viaggio incontrino una fonte gravitazionale sufficiente da attrarle e fermare la loro corsa? O lo spazio č cosė vasto che questi incontri sono improbabili?

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vagabonda che son io?

    questo č un'altro punto di vista interessante... ci si potrebbe anche chiedersi... ma non č possibile che queste siano stelle strappate dal nucleo di una galassia dopo lo scontro/fusione con un'altra galassia? ad esempio mi viene in mente la formazione degli ammassi globulari..... quest'ultimi sono "legati" dalla reciproca gravitā, ma queste stelle vagabonde non potrebbero essere stelle "sfuggite" dalla gravitā della galassia "madre" ?

  7. #27
    Meteora L'avatar di momo2
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Anche l'esplosione di una supernova in determinate condizioni puō far "schizzare" la stella risultate (stella di neutroni) e farle raggiungere velocitā paragonabili alle stelle vagabonde citate!

    edit: potrebbe.. a quanto ho letto ad oggi c'č solo una cadidata! :P
    Ultima modifica di momo2; 26-05-2012 alle 13:29

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Deve essere molto affascinante la vita delle stelle vagabonde! Ma non č facile che nel loro lungo viaggio incontrino una fonte gravitazionale sufficiente da attrarle e fermare la loro corsa? O lo spazio č cosė vasto che questi incontri sono improbabili?
    cara Fra,
    tra una galassia e l'altra di materia ce n'č ben poca . E poi teniamo conto della supervelocitā che hanno: e' ben difficile riuscirle a catturare, data l'enorme velocitā relativa....

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    questo č un'altro punto di vista interessante... ci si potrebbe anche chiedersi... ma non č possibile che queste siano stelle strappate dal nucleo di una galassia dopo lo scontro/fusione con un'altra galassia? ad esempio mi viene in mente la formazione degli ammassi globulari..... quest'ultimi sono "legati" dalla reciproca gravitā, ma queste stelle vagabonde non potrebbero essere stelle "sfuggite" dalla gravitā della galassia "madre" ?
    scusa etruscastro... ma cosa intendi dire con il paragone agli ammassi globulari? Non capisco... Lė la situazione č proprio l'opposto. E poi ricordiamoci come nascono le stelle: mai sole, ma sempre a gruppi...

    Sicuramente č possibile che alcune stelle scappino durante una collisione... ma qui stiamo parlando della nostra galassia e -di sicuro- collisioni cosė grandi non le abbiamo avute in tempi recenti. E poi ci vuole uno strattone violentissimo che superi la velocitā di fuga. Non č uno scherzo...

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vagabonda che son io?

    Citazione Originariamente Scritto da momo2 Visualizza Messaggio
    Anche l'esplosione di una supernova in determinate condizioni puō far "schizzare" la stella risultate (stella di neutroni) e farle raggiungere velocitā paragonabili alle stelle vagabonde citate!

    edit: potrebbe.. a quanto ho letto ad oggi c'č solo una cadidata! :P
    mi spiace momo2...ma la stella di neutroni che si origina non si muove assolutamente. Al limite potrebbe essere scacciata un'eventuale compagna. Sul numero non so che dirti... l'articolo che ha ispirato il pezzo č ufficiale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •