Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    buona seratata tutti
    N.I.N.A ha al suo interno una procedura chiamata SkyAtlas che ti permette di decidere in anticipo che tipo di oggetto fotografare direttamente salvando il tutto.
    Inoltre ti da la possibilita di selezionare quello che, con alcuni dati, come puoi vedere dalla fotografia, puoi inserire manualmente.

    NINA-SA.jpg

    Quindi in questi giorni dopo aver visto un video (https://www.youtube.com/watch?v=jIB_Q5v6VuI) sull'argomento ho provato anche io a seguire le istruzioni,
    sia con Cartes du Ciel che con Stellarium ma non ci sono riuscito.Devo dire che il mio inglese è a livello elementare cerco sempre di attivare il traduttore , che molte vlte induce errori e mette molta confucione, quindi chiedo a chi lo ha gia fatto come ci è riuscito.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    Ciao Luca, la domanda non e' molto chiara... comunque se ho interpretato bene provo a dirti come faccio io.
    Tramite SkyAtlas (planetario uso Cartes du Ciel Host impostato su =>Local Host e Port 3292) seleziono il mio oggetto in base alla sua posizione nel cielo. Una volta deciso l'oggetto da fotografare tramite il tasto in alto a destra "trasferisco " l'oggetto alla pagina di aquisizione:

    1648091707956.jpgScreenshot_2022-03-24-11-38-22-834_com.oray.sunlogin.jpg

    Qui mi organizzo tutta la mia sequenza , filtro, numero di pose, tempi, e le funzioni di autofocus e plate solving (le imposto manualmente ogni volta)

    1648091707948.jpg

    Dopo di che inserisco il ritardo nella partenza della sequenza se la programmo ad esempio al pomeriggio o alla mattina.
    Ovviamente si possono organizzare piu' soggetti con la stessa metodologia oorganizzare una migliore inquadratura con il framing function ma il principio e' lo stesso...
    Le foto ho solo fatto un esempio a caso
    Ultima modifica di iaco78; 24-03-2022 alle 04:40
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    Ciao @iaco78 e grazie per la risposta

    purtroppo non è quello che volevo sapere in quanto già lo faccio.
    Nella finestra che hai visualizzato tu, c'è un tendina che si chiama cordinate , dove puoi inserire le tue cordinate, ma non capisco in effetti cosa siano , in quanto si parla di ore (all'altezza della polare ) e di gradi per la visualizzazione in uno specifico orario.
    Quindi la cosa non sarebbe male come organizzare con un unico strumento il tutto.
    Visto che sembra che siamo in due a usare N.I.N.A. prova a darci un occhio.
    Ciao e cieli sereni.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    Non usa le coordinate AR e DEC di un oggetto? Che sistema di coordinate usa allora?

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    Credo che si inseriscano i volori massimi e minimi di AR e Dec e il software ti trova gli oggetti compresi in quel range e poi di nuovo decidi tu quali selezionare.


    Screenshot_2022-03-24-16-46-35-275_com.oray.sunlogin.jpg

    Le coordinate ovviamente si riferiscono alla sfera celeste quindi sono solo 24 per quel che riguarda AR e + - 90 per declinazione.
    Se puo' esser utile......
    Ultima modifica di iaco78; 24-03-2022 alle 10:12
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    esatto @iaco78 le coordinate che usa sono questa @stevesp .

    Ma questo me lo rende difficile. Dal mio balcone la visuale è da circa 330° a 0° e l'altezzezza va da circa 5 gradi sopra la polare fino all'orizzonte.
    A questo punto la mia domanda se usassi l'astrolabio per controllare il tutto ?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    Per pianificare la serata forse ti conviene usare altro tipo Stellarium che simula l’oggetto nel cielo a una data ora e poi lo scegli in NINA per la sessione
    Io guardo in SkySafari cosa potrebbe andare bene per la serata (vedi allegato con griglia equatoriale ar-Dec)

    Le coordinate AR/DEC sono “fisse” nel senso che determinano la posizione di un oggetto nella sfera celeste rispetto a dei riferimenti e poi si muovono con la sfera celeste durante la notte
    In Stellarium ecc le puoi visualizzare assieme alle coordinate alt/az

  8. #8
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    ciao @stevesp,
    io faccio proprio cosi , ma ho notato che in N.I.N.A questa funzione dovrebbe servire proprio a pianificare il tutto

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    Effettivamente la ricerca per coordinate non e' proprio intuitiva e comporta una conoscenza del cielo e la posizione degli oggetti abbastanza discreta, io non saprei trarne vantaggio dal suo utilizzo. Con NINA ti organizzi tutta la sessione senza dover utilizzare altri planetari se vuoi e da quando ho iniziato ad utilizzare NINA ,SkyX che utilizzavo precedentemente sta' quasi prendendo polvere... Io solitamente uso la funzione di ricerca per costellazioni,conoscendo NINA la mia localita' di ripresa mi mostra chiaramente quali oggetti possono essere fotografati, a che ora sono disponibili, quando transitano al meridiano e quando e' ora di passare ad un altro soggetto. Cosi solo tramite skyAtlas posso organizzare tutta la mia sessione fotografica senza dovermene preoccupare e senza utilizzare altri software.

    Ad esempio:
    Nina conosce le mie coordinate di ripresa inserite nella pagina opzioni:
    1648168509661.jpg
    Aquesto punto vado su SkyAtlas e scelgo la costellazione che mi interessa ad esempio la Vergine. Una volta selezionata NINA mi mostra tutto quello che c'e' di fotografabile nelle ore di buio con appunto tutti i dati necessari per organizzare la ripresa:
    1648168509656.jpg1648168509649.jpg

    Poi scelgo l'oggetto da fotografare e lo passo alla funzione farming dove aggiusto la posizione della mia camera( NINA puo' memorizzare l'orientamento del sensore tramite un platesolving => genialata !!!!!!)

    1648168509643.jpg1648168509637.jpg

    Fatto cio' con le coordinate aggiornate , si passa alla pagina di aquisizione dove si impostano filtri numero di pose tempi ecc....

    1648168509629.jpg


    Ovviamente poi si possono scegliere altri soggetti nella notte tipo cambiare prima del meridiano. Credo che NINA sia davvero completo sotto questo aspetto, non ha un planetario vero e proprio ma con la funzione di Skyatlas + Farming a mio avviso diventa superflo e ti organizzi tutto comodamente solo con NINA
    Ultima modifica di iaco78; 25-03-2022 alle 01:53
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: NINA skyatlas dalla mia posizione ...sarebbe bello:-)

    grazie per la risposta , devo dire che io le coordinate le prendo dal gps del cell e le passo ad ascom, che poi le passa a NINA :-)

    Poi devo dire ce da quello che ho capito ogni 15° si deve avanzare o diminuire di un'ora m dipende se vai a destra o sonistra ma nel pratico non riesco molto prob sbaglio qual'cosa , ora provo a fare come dici ti .. e vediamo cosa viene fuori ...

Discussioni Simili

  1. Astap plate solving NINA
    Di thenightinthesky nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-02-2021, 23:13
  2. Sapevo che sarebbe arrivato il momento...
    Di aieie_brazov nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-12-2018, 12:15
  3. Peccato, sarebbe davvero un bel Forum...
    Di Astry nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2017, 14:57
  4. Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?
    Di Stefano Simoni nel forum Sondaggi
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-04-2016, 09:37
  5. Ecco come sarebbe Marte se avesse l'acqua
    Di starscanner nel forum Planetologia
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-01-2016, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •