Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Iris Nebula in LRGB

  1. #1
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Iris Nebula in LRGB

    La Iris è un soggetto decisamente ostico da riprendere, soprattutto se lo si fa da un cielo sub-urbano a soli 400mt di quota...

    Questo è il risultato di una ripresa di ben 32 ore, suddivise in circa 8 ore per ogni canale LRGB con il 115/800 su ASI 2600MM

    LRGB_HDR_NR_880px.jpg

    Che ve ne pare del risultato?

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Iris Nebula in LRGB

    Confermo molto ostico da un cielo inquinato l'ho abbandonato tempo fa
    Comunque il risultato mi sembra buono, però mi sento di consigliarti di spalmare diversamente il tempo di posa. Farei almeno il doppio per la luminanza rispetto al colore, o almeno questo secondo la mia modesta esperienza.

    Cieli sereni

  3. #3
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Iris Nebula in LRGB

    Dovrei integrare ancora, ma visti i risultati è meglio che mi dedico a qualche altro soggetto...

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Iris Nebula in LRGB

    Zeppo il risultato a me sembra molto buono!
    Magari con altra luminanza (se riesci) lo fai rendere al meglio come tutti i tuoi lavori d'altronde.
    Piu che altro con le nubi oscure, almeno dal mio cielo orrendo,
    se proprio voglio riprenderle devo fare una camionata di luminanza (per un comunque molto modesto risultato per le mie capacità).
    Per esempio personalmente con le tue 32 ore avrei fatto 20 di luminanza e le restanti 12 per il colore

  5. #5
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Iris Nebula in LRGB

    In realtà dovrei prima rifare le 8 ore del canale del rosso perché erano le prime che avevo ripreso ed il seeing era orribile! Infatti l'alone rossastro intorno alle stelle dipende proprio da quello...

    Le 8 ore per canale erano per comodità, facevo partire intorno alle 20:00 e così fino al mattino me ne potevo stare tranquillo a letto

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Iris Nebula in LRGB

    si vedo le stelle un po' cicciotte,
    io di solito riprendo 2 o 3 ore allo zenit la luminanza e lascio il colore per quando il soggetto è leggermente più basso, tendenzialmente il rosso nella zona più inquinata (il canale rosso in base anche al tipo di luci che ci sono in zona dovrebbe risentire meno dell IL) e il blu e verde dove è relativamente (molto relativamente) più buio. Questo per cercare di prendere la maggior profondità con la luminanza quando il soggetto è in condizioni migliori. Il colore anche se è meno perfetto incide meno, il problema però poi sono i gradienti di colore che aumentano..
    certo perdo molto più tempo ma con un fok automatico e un programma di gestione dormo lo stesso abbastanza tranquillo
    Probabilmente è tutto un palliativo ma comunque nei singoli scatti noto una certa differenza

    Cieli sereni

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Iris Nebula in LRGB

    La foto è già buona , se riesci ad integrare ancora potrebbe uscire ancora meglio.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. iris nebula
    Di Sil nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-2021, 09:19
  2. Iris Nebula
    Di dodò nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-05-2021, 08:32
  3. Iris Nebula
    Di rliverano nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-07-2018, 17:40
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 13:26
  5. Iris Nebula - NGC 7023
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •