Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di maur.astro
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    Oramai mi sono rassegnato e/o ci dobbiamo rassegnare a non avere disponibile la Baader MaxBright II 1.25" Binoviewer .
    Sono due anni che la inseguo, ordine fatto ma prodotto mai reso disponibile.
    La userei su un Takahashi TOA 150 nell'osservazione Planetaria ad alta risoluzione ma ovviamente non disdegno anche i larghi campi stellari...
    A questo punto vi chiedo, come soluzione DEFINITIVA, cosa c'è sul mercato di valore e di valido che abbia senso acquistare?
    Vi ringrazio tutti anticipatamente per i suggerimenti

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    @maur.astro prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Meteora L'avatar di maur.astro
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @maur.astro prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    Fatto, ora attendo ansioso i vs consigli

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    @Salvatore dovrebbe avere il tuo stesso strumento, oppure vediamo se legge @fedele che ha cambiato diversi set up Taka

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    Ciao e complimenti per lo strumento
    Purtroppo non sono esperto di visori binoculari, diciamo che ancora non mi sono voluto buttare in questa avventura. Per sentito dire so che la Baader sia tra le migliori e ho letto bene della Denkmeier, ma più non saprei dirti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    Salve, visto che hai un buon budget, le torrette Zeiss preparate da Denis Levatić godono di ottima fama, l'esemplare in mio possesso (modello APO) è in effetti eccellente. Il sig. Levatić trova sul mercato torrette da microscopio Zeiss made in Germany e le converte a uso astronomico con attacchi adeguati. Costano un po' di più forse della Maxbright II ma sono prodotti artigianali di un livello superiore, non robe made in China o Taiwan come la gran parte delle altre - incluse le Baader.

    Nel tuo caso forse il modello BIG sarebbe il più adeguato - e perfetto con un Takahashi.

    Ciao!

  7. #7
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    Buon giorno.
    Atteso che per me osservare vuol dire osservare con due occhi, da due anni ho la Maxbright II che non amo particolarmente. Essa alla mia esigente vista, introduce un po di astigmatismo e curvatura.
    Ma fondamentalmente è una delle migliori torrette che tu possa acquistrare prima dello scalone della fascia di prezzo be superiore. Perchè? per la sua modularità.
    Uno degli aspetti più importanti con cui mi sono scontrato cambiando vari strumenti, è quello del back focus disponibile degli stessi.
    Con un prisma Baader T2 32, con attaccato un naso da 2", hai in questo range il più corto percorso ottico binoculare commerciale, se non ricordo male 148 mm.
    Questo, unitamente ad una serie sterminata di raccordi, ti permette di manipolare al meglio le tue esigenze di backfocus e adattametno ai vari strumenti. e senza GPC. Metti i vari GPC disponibili anche.

    Ho provato anche una tecnosky di quelle con gruppi negativi integrati e l'ho trovata buona, non come la Maxbright II, ma scomoda per la regolazione solo orizzontale della distanza IP.
    Il TOA150 ha 214 mm di Metal backfocus, mentre il fanstastico TSA120 in mio possesso, ne ha quaché mm in più. Sono dunque molto generosi come backfocus. Anche il FC100DL lo è stato. Non ho avuto quindi alcun problema di fuoco con questi telescopi.

    post-206396-0-71126600-1533393191.jpg

    L'utilizzo della torretta con portaoculari da 2", o in abbinamento a prodotti avidi di backfocus come il Baader Cool Ceramic 2", setup solari con quark etc....potrebbe essere necessario rimuovere la prima parte della raccordiera porta oculari attaccata al tubo in alluminio del fok e far realizzare, se non si trovano in commercio, opportuni raccordi ultrashort.:

    Con FC100DL e Baacedr Cool Ceramic 2"

    277106457_10223789182511631_1294775016125210900_n.jpg

    Con il TSA120, Diagonale Baader 2", Cromosfera (setup particolarmente esigente in termini di backsfocus):

    273048360_10223552647798411_8722377320537168885_n.jpg
    272731721_10223530910694997_481648553248937905_n.jpg

    Ho avuto problemi con tubi takahashi dal backfocus rognoso come FS60DC. Qui ho dovuto rimuovere il buon fok (per una volta con i taka!)
    originale ed introdurre un FTF 2025BCR, ereditato dal precedente setup FC100DL, facendo realizzare da Lolli una apposita flangia di adattamento del fok allìota. Differentemente non era cosa. Ora vado a fuoco, a detta di Lolli (mi ritorna tutto in questui gg), con il sistema maxbright e SENZA GPC

    c88f386f-8dba-42e7-8a13-f57fa1fc9297 (1).jpg

    Qui, attraverso l'utilizzo di opportuni raccordi e accossori Baader, sono arrivato ad utilizzarla con il Mewlon 180c:

    154004313_10221666417923843_836075904569987387_n.jpg
    153700272_10221666419563884_134395626177217235_n.jpg

    Direi che entro i 400 euro dunque sia la scelta migliore. Certamente vorrei una torretta dalla stessa modularità, ma di migliore qualità. Qui non posso indicare nulla, perchè ne sono alla ricerca pure io. Occhio all'apertura libera.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di fedele; 26-03-2022 alle 12:52

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Salve, visto che hai un buon budget, le torrette Zeiss preparate da Denis Levatić godono di ottima fama, l'esemplare in mio possesso (modello APO) è in effetti eccellente. Il sig. Levatić trova sul mercato torrette da microscopio Zeiss made in Germany e le converte a uso astronomico con attacchi adeguati. Costano un po' di più forse della Maxbright II ma sono prodotti artigianali di un livello superiore, non robe made in China o Taiwan come la gran parte delle altre - incluse...

    Ciao!
    Vero ,non essendo patito delle torrette mi ero dimenticato di queste. Molti astrofili che conosco ne parlano davvero bene . Seguirei il consiglio di zoroastro avendo budget a disposizione.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    ciao maur.astro

    in attesa anch'io della Baader MaxBright II, ho risolto così...con poca spesa per la torretta di provenienza microscopio e per essermi costruito in 3D i 3 adattatori.

    da così : https://i.postimg.cc/Xv9jpzKv/1.jpg

    a così : https://i.postimg.cc/50xVjNNP/2.jpg

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Quale Torretta Binoculare come soluzione DEFINITIVA

    Citazione Originariamente Scritto da sea235 Visualizza Messaggio
    ciao maur.astro

    in attesa anch'io della Baader MaxBright II, ho risolto così...con poca spesa per la torretta di provenienza microscopio e per essermi costruito in 3D i 3 adattatori.

    da così : https://i.postimg.cc/Xv9jpzKv/1.jpg

    a così : https://i.postimg.cc/50xVjNNP/2.jpg
    Congratulazioni, questa è arte!

Discussioni Simili

  1. Torretta Binoculare Zeiss 47 30 11
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-03-2017, 12:06
  2. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 23:33
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 23:38
  4. Torretta binoculare
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 12:31
  5. Torretta Binoculare
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 22:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •