Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Ecco un altro esempio di rimozione aloni ma vorrei partire già senza di essi, sono sbagliati i flats o il cielo che è troppo inquinato?

    Gufo e Surf ----> https://we.tl/t-62DCQTHf3z

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Sono gradienti da IL o pattern derivanti da umidità sul sensore?

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Ciao, ecco un altro esempio di master light contenente quegli artefatti a sinistra ed elaborazione a destra di Ngc 2903

    w_2903.jpg

    Tengo a precisare che ogni immagine viene calibrata in Pixinsight con almeno 25 darks, 40 bias, 15 flat e 15 darkflat.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Ecco un altro esempio sulle galassie M96-105

    creo due copie dell' immagine principale
    uso il tool multiscale median transform a 5 livelli eliminando l' ultimo livello e lo applico all' immaginie principale clonata

    m96MMT1.jpg
    m96MMT2.jpg


    poi tramite PixelMath sottraggo le stelle all' immagine principale clonata numero due
    m96PM1.jpg

    a questa immagine poi applico il multiscale median transform eliminando i primi 7 livelli lasciando solo la R
    m96MMT3.jpg

    poi con il CloneStamp elimino le strutture più evidenti di galassie e stelle grandi prendendo come campione i pixel adiacenti
    m96_cloneStamp.jpg

    infine tramite PixelMath e la formula $T*mean(il_gradiente_sintetico)/il_gradiente_sintetico applico all' immagine principale
    prima e dopo.jpg
    a destra il risultato

    che poi andremo ad elaborare come ho fatto in basso
    M96-M105_ultima_elab.jpg

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Ciao, ho realizzato un video per condivere meglio come rimuovere quei gradienti-aloni-cornici dalla Vs. immagini fatte con la Zwo Asi 294 Mc Pro.
    Il metodo che ho affinato è utile soprattutto per fotografie di galassie medio-piccole o immagini dove c'è poca densità stellare; non è idoneo per nebulosità estese.


  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Ieri sera nel mio osservatorio ho provato a calibrare la mia ultima ripresa di M106 con flats a 1700, 20000, 25000, 31000 e 32000 ADU di valore medio (mean) ma quelle cornici non vanno mai via; Zwo insiste nel dire che con i flats scompaiono ma non è stato possibile dalle mio prove.

    Si può imputare al cattivo flad fiel di Tecnosky che forse la sua sorgente non è luminosa in maniera uniforme?

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    A logica, aloni e gradienti nella fotografia mi sembra che non siano imputabili al sensore (i più esperti mi correggano se sbaglio).
    Non mi intendo di flat field, mi sembra strano che abbiano prodotto un'ottica con un difetto così evidente, ma tutto può essere: prova a ruotare quella lente e vedi se ruota l'alone.

    Sei certo che non ci siano luci parassite che entrano nel tubo o che si riflettono in alcune parti interne del tubo? (ad es. una vite).
    Quando vedo queste cose mi verrebbe di trasformarmi in Sherlock Holmes per scovare la causa del problema

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    A logica, aloni e gradienti nella fotografia mi sembra che non siano imputabili al sensore (i più esperti mi correggano se sbaglio).
    Non mi intendo di flat field, mi sembra strano che abbiano prodotto un'ottica con un difetto così evidente, ma tutto può essere: prova a ruotare quella lente e vedi se ruota l'alone.

    Sei certo che non ci siano luci parassite che entrano nel tubo o che si riflettono in alcune parti interne del tubo? (ad es. una vite).
    Quando vedo queste cose mi verrebbe di trasformarmi in Sherlock Holmes per scovare la causa del problema
    In tutte le angolazioni l' alone/cornice rimane sempre nella stessa posizione.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Se intendi che la foto ha le stelle ruotate ma l'alone è nella stessa posizione rispetto ai bordi dell'inquadratura, allora tenderei ad escludere un fattore esterno.

    Andrebbero fatti più test di rotazione provando a ruotare solo singole parti del sistema camera+ottica, ragionando un po' sui risultati per scoprire l'elemento incriminato. Con molta probabilità è qualche elemento che si trova nei pressi di uno dei fuochi.
    Strano però che i flat di calibrazione non riescano a rilevare gli aloni, forse vanno fatti con l'istogramma più a sinistra (più scuri).

    PS: L'ultimo messaggio per regolamento del forum non va quotato, basta cliccare su "Rispondi alla discussione"

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradienti da inquinamento luminoso o flat

    Ciao, ho provato anche flat a 1700 ADU ma la correzione peggiora mettendo in evidenza ancora di più le cornici/aloni verdi.

    Ieri sera, prima dell' arrivo della Luna, ho testato su M106 a gain 120, che già avevo fotograto in precedenza a gain 0, pose da soli 120" ma alla fine dopo 60 scatti, 15 flat con media di 32000 adu (valore mean), 15 darkflats e 15 darks il problema, anche se in maniera inferiore, è sempre evidente; di meno rispetto a quando l' ho ripresa con pose da 180".

    Sarà il cielo che da me è troppo inquinato per via dei tanti led?

    Sarà la flat box poco qualitativa?

Discussioni Simili

  1. Inquinamento luminoso domande
    Di EmaM33 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 07:00
  2. Inquinamento luminoso o altro?
    Di davidee93 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 18:35
  3. Mappe inquinamento luminoso
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 21:04
  4. Inquinamento luminoso? Sì, grazie!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •