Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Ciao Ragazzi,

    recentemente ho acquistato un QHY5III462C e, data l'assenza di pianeti, ho provato ad usarla per deep sky "leggero". Il mio setup è più votato al planetario (mai fatto riprese deep sky), ma dato che questa camera pare essere abbastanza sensibile ho fatto qualche prova. Dopo qualche serata passata a prendere confidenza con il nuovo setup, ho provato con M51 che sta esattamente nello stretto campo inquadrato.

    Con SharpCap ho totalizzato 70 minuti di esposizione con pose da 15 sec (oltre non mi è possibile in quanto non ho l'autoguida e la montatura EQ5 fa quel che può con il C8 sopra...).

    Sinceramente il risultato è andato oltre le mie aspettative. Non seguivo il mondo delle riprese deep sky e non pensavo che una camera "planetaria" si potesse vedere così tanto... Da una prima analisi con i cataloghi online pare essersi raggiunta la mag 19!

    Ho notato sfogliano la sezione, che vari di voi usano questa tecnica con successo, quindi se avete consigli e suggerimenti vi ringrazio! In particolare sto cercando di capire come settare il livello di Gain ottimale. Devo fare un po' di prove su questo aspetto.

    La ripresa e i dati tecnici dettagliati sono qua: https://flic.kr/p/2nb1uHy

    Maurizio
    Ultima modifica di Maurizio83; 28-03-2022 alle 00:17

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Davvero molto bella ed incoraggiante per chi, come me, si sta avventurando sulla stessa strada. Ho un c 9.25 CPC ed è appena arrivata una Asi224, aspetto qualche serata come si deve per provare anche io a cimentarmi. Le tue indicazioni sono anche preziose per tarare il sistema su tempi decenti.

    Cieli sereni!

    dl

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Grazie Luca, ora maltempo permettendo sto cercando di capire come usare la vecchia camera planetaria come autoguida per provare a fare pose leggermente più lunghe...

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Non so se i riduttori li hai usati in cascata ma secondo me è meglio usare solo lo 0.63x magari aumentando la distanza di backfocus per aumentare la riduzione, altri consigli se vai a 8bit potresti usare il gain a 331 che è lo unity ma qui dipende dalla lunghezza delle pose e luminosità del telescopio.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Ciao Jerry,

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Non so se i riduttori li hai usati in cascata ma secondo me è meglio usare solo lo 0.63x magari aumentando la distanza di backfocus per aumentare la riduzione
    Si esatto in cascata, prima il 0.63x poi avvitato al naso della camera il 0.5x (che essendo molto vicino al sensore agisce più come un 0.85x ma con meno problemi ottici credo). Si devo fare qualche prova per cercare di conciliare la maggior riduzione della focale possibile (senza binning, in questa configurazione, sono a poco più di 0.5"/pixel che mi sembra troppo per lunghe pose sulla la mia montatura anche considerando il seeing etc) al non sommare troppe aberrazioni ottiche date dai riduttori in cascata.

    Tra l'altro non mi è chiaro come si comportino i riduttori su uno spettro così largo del sensore IMX462. Intendo se siano in grado di focalizzare sia il visibile che l'infrarosso correttamente. Da questa prima prova forse pare di si, ma non ho trovato documentazione su questo punto.

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    altri consigli se vai a 8bit potresti usare il gain a 331 che è lo unity ma qui dipende dalla lunghezza delle pose e luminosità del telescopio.
    Questo punto è molto interessante, sto giusto cercando di capire come settare il gain. Io uso Sharpcap ed ho notato che ci sono delle funzionalità che aiutano la selezione dei parametri della camera ma devo ancora provarle. Sto lavorando con FITS a 16 bit, come hai ricavato che 331 è lo unity? Si deriva dai grafici ad esempio mostrati qua (intendo System Gain, Readout Noise etc)?

    https://www.baader-planetarium.com/e...os-camera.html

    Non mi è neanche chiaro se il Gain riportato in quei grafici, che poi sono quelli forniti anche sul sito di QHY, sia corrispondente a quello che consente di selezionare SharpCap...

    Grazie a te e a chiunque altro possa darmi qualche dritta!
    Ultima modifica di Maurizio83; 03-04-2022 alle 09:56

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Sì, i grafici sono simili alla ASI462MC e come vedi se usi i 12 bit lo unity dovrebbe essere a gain 90.
    Se usi Firecapture riesce a leggere le informazioni dal driver e facendo doppio click sulla barra del gain si imposta allo unity in automatico.
    Meno lenti metti lungo il fascio ottico e meno aberrazioni avrai.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Grazie per le dritte Jerry, devo anche imparare ad impostare l'offset che ho visto essere un altro parametro importante. Un bel po' di "compiti" per la prossima serata disponibile!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    È arrivata anche a me la QHYIII462C, ieri sera l’ho provata sulla luna ma c’erano 85 nodi di jetstream e il risultato non è stato granché.
    Sono contento che tutto abbia funzionato al primo colpo, che era il mio obiettivo della serata.
    La 462 ha grandi potenzialità, ci vorrà molto tempo per conoscerla e sfruttarla a fondo.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)


  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: M51: Prima prova con C8 + QHY5III462C (Stack pose brevi)

    Grazie Giulio, molto interessante il documento che hai linkato

Discussioni Simili

  1. Test con ASI224 e NB1 su pose brevi
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-2019, 15:06
  2. NGC 2244 con pose brevi in LHRGB
    Di Davide79 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2019, 10:07
  3. Le pose brevi.....
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-01-2019, 15:10
  4. Prima con la tecnica delle pose brevi.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-12-2018, 12:10
  5. M57 - pose brevi, poca integrazione
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2018, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •