Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    PHD2 e allineamento polare. Drift durante la guida?

    La guida durante l'ultima sessione mi sembrava buona (almeno per i miei standard):

    RMS
    RA 0.50" (0.26 px)DEC 0.60" (0.31 px)
    Tot. 0.78" (0.40 px)

    ho notato che migliora nettamente con il tubo in posizione quasi verticale.

    Altra cosa che ho notato: all'inizio l'allineamento polare con Sharpcap mi da un errore intono ai 20", mentre il log di PHD2 alla fine dice questo:

    RA Drift -0.38"/min, -0.20 px/min
    Dec Drift -0.45"/min, -0.23 px/min
    Polar Alignment Error 4.9'


    Come si interpreta correttamente questa cosa? La montatura va progressivamente in deriva e PHD2 comunque riesce a correggere?

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: PHD2 e allineamento polare. Drift durante la guida?

    Credo che tra 20" e 5' non ci sia molta differenza rispetto sia alle flessioni del tubo e della montatura ad angoli diversi, alle tolleranze meccaniche dei ruotismi, alla rifrazione atmosferica al variare dell'altezza e all'errore di misura. E`quindi normale misurare valori diversi dell'errore polare in momenti diversi e in posizioni diverse del telescopio. La flessione spiega anche il miglioramento dell'inseguimento in posizione verticale, che riduce i momenti e le torsioni del tubo rispetto alla posizione orizzontale.

    A mia esperienza l'errore di stazionamento polare di tubi pesanti varia anche di parecchie decine di primi, anche con montature massicce.

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: PHD2 e allineamento polare. Drift durante la guida?

    Grazie, molto istruttivo.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: PHD2 e allineamento polare. Drift durante la guida?

    Ciao Aldo
    Condivido ogni parola scritta da @Zoroastro
    Per mia seperienza personale posso dirti che con montature di fascia medio bassa come le nostre l'unico sistema per avere un allineamento piu' o meno costante nel tempo (anche in una sola sessione) e' una bella colonna in cemento e montarci tutto sopra...

    Aggiungo un paio di considerazioni.... Con una guida in asse come la tua (telescopio di guida) e' normale che ti guidi meglio vicino al meridiano perche' appunto vanno a diminuire tutte le flessioni sul telescopio di guida. Controlla che il tele di guida sia ben fisso e di non avere flessioni sul Fok del tele guida, e' molto importante.
    Un'altro problema da tenere conto con il tuo sistema e' che il punto di fuoco durante una sessione di ripresa cambia parecchio. Spesso si controlla solo il punto di fuoco della camera di ripresa e si trascura il punto di fuoco del sistema di guida. Questo fa peggiorare drasticamente la guida dopo qualche ora.
    Il miglior sistema di guida e' un sistema fuori asse ma non e' semplice da ottimizzare ed e' molto meno immediato della guida in asse. Pero' si porta dietro meno criticita' e la guida diventa impeccabile.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare
    Di AndreaMarini nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 25-11-2020, 13:18
  2. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  4. problemi di allineamento polare con PHD2
    Di S-Gaetano nel forum Software Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 02:12
  5. PHD2 difetti di guida.
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 08:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •