Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di icsics
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    desincronizzazione orologi R.R.

    Vorrei segnalare questo post dal quale ho imparato molto pubblicato da Simone Lotti
    https://www.astronomia.com/forum/sho...istretta/page2 N° 16 dove si evidenzia in particolare un aspetto troppo spesso
    dimenticato e cioe' la desincronizzazione di piu' orologi in moto mentre la differenza temporale tra due ticchettii rimane la stessa per tutti.
    Non ricordo bene ma mi sembra di aver aggiunto da qualche parte anche una rappresentazione nel diagramma di Minkoski.
    Mi sono fatto un'idea del motivo ma ho qualche dubbio.
    L'unico fenomeno che potrebbe ritardare progressivamente gli orologi rimane il comportamento della luce.Astronave che si muove perpendicolarmente
    alla terra.
    Quando dall'orologio es in cima parte un raggio di luce fino a terra e a distanza di un secondo un altro(secondo calcolato con l'orologio interno ) questo intervallo viene amplificato a terra proprio perche' nel frattempo l'astronave si e' mossa.
    Se contemporaneamente anche l'orologio in coda fa lo stesso l'intervallo di tempo registrato a terra rimane si lo stesso ma essendoci una distanza tra i due orologi questo nuovo intervallo verra' registrato in maniera non simultanea all'orologio di prima.
    Questa e' l'interpretazione che posso darne.
    Ora pero' nasce un problema si perche' se l'astronave si muove in direzione perpendicolare a terra e' un conto ma se la stessa si muovesse parallelamente a terra questa considerazione non varrebbe piu' in quanto i due orologi sarebbero equidistanti dalla terra stessa.
    Tutto cio' mi porta a pensare che il motivo della desincronizzazione possa essere un altro.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    Le trasformazioni di Lorentz dipendono dalla direzione di propagazione solo per la contrazione dello spazio (si contrae solo nella direzione di movimento), ma il tempo si dilata a prescindere.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di icsics
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    Sapevo che l'esposizione fatta avrebbe creato dei malintesi.
    Chiedo scusa ma il mio italiano lascia molto a desiderare....
    L'effetto proposto non voleva richiamare caratteristiche della relativita' cioe' contrazione lunghezze e dilatazione tempi che pur ci sono ma ininfluenti ma piuttosto il comportamento di due orologi distanziati in un mezzo a v relativistica che pur avendo lo stesso intervallo di tempo delta t si troverebbero desincronizzati.
    Era proprio questo aspetto e cioe' se il loro posizionamento potesse avere qualche valenza nel descrivere questo fenomeno.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    gli orologi di due osservatori in moto relativo non hanno lo stesso intervallo di tempo
    stiamo sulla RR
    bisogna pensare in termini di "evento"
    supponi di misurare la durata dell'esplosione di una supernova,
    diciamo 10 giorni
    la supernova si sta allontanando dalla terra
    quindi la durata "vera" dell'esplosione sarà più breve di 10 giorni dato che l'ultimo fotone di luce dell'esplosione dovrà percorrere uno spazio maggiore rispetto al primo
    teniamo conto di questo fatto, si chiama effetto Doppler
    facciamo i calcoli e otteniamo che la durata "vera" è , per esempio, 8 giorni
    fino a questo punto siamo ancora nell'ambito della fisica classica
    consideriamo un osservatore fermo rispetto alla supernova e quindi in moto rispetto alla terra
    anche questo osservatore misura la durata dell'esplosione
    che risultato otterrà ?
    il buon senso ci direbbe 8 giorni, invece no
    l'osservatore misurerà, per esempio, 6 giorni
    se terrestri e alieni hanno lo stesso tipo di orologio ne segue che la distanza tra un tic e il seguente tac corrispondente all'evento
    "esplosione delle supernova"
    è costante per entrambi gli osservatorii ma non è uguale, i terrestri ritengono che l'intervallo dell'orologio alieno sia più lungo
    i terrestri ritengono che il tempo dell'alieno scorra più lentamente
    ovviamente se terrestri ed alieni avessero, all'inizio, sincronizzato gli orologi , adesso sarebbero desincronizzati
    la cosa però è reciproca
    se la supernova fosse ferma rispetto alla terra allora le parti si invertirebbero in maniera simmetrica

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    Citazione Originariamente Scritto da icsics Visualizza Messaggio
    due orologi distanziati in un mezzo
    Se intendi che i due orologi sono solidali allo stesso sistema di riferimento, e quindi entrambi si muovono nella stessa direzione e verso con la stessa velocità, allora essi saranno de-sincronizzati solo rispetto ad un diverso sistema di riferimento, che possiamo immaginare fermo o a velocità diversa.
    Forse c'è una scorrettezza nella premessa, ovvero che gli orologi sono sempre alla "stessa distanza da terra", perché dire così sarebbe come considerare che la terra scorresse insieme (parallelamente) all'astronave, e alla stessa velocità. In realtà i sistemi di riferimento non sono riferiti in modo generico alla "terra", cioè definendone solo il parallelismo ad una linea o una superficie, ma sono soprattutto riferiti ad un punto ben preciso, e le distanze si calcolano da quel punto, non da una delle rette definite per fungere arbitrariamente da assi.
    La de-sincronizzazione avviene quando, lungo la direzione di movimento dell'astronave, i due orologi sono uno a prua e l'altro a poppa; e conta solo la distanza prua-poppa (quindi la de-sincronizzazione è costante, né aumenta né diminuisce).

    Per quanto riguarda l'interpretazione, puoi ancora continuare a pensare che la causa sia il comportamento della luce; oppure accettare semplicemente che il lo spazio e il tempo sono "plastici" e che la RR è solo uno strumento che ci aiuta a passare da un sistema spazio-temporale ad un altro (nulla ci vieterebbe di descrivere tutto l'Universo senza mai cambiare sistema di riferimento).

  6. #6
    Pianeta L'avatar di icsics
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    L'esempio che ho portato dell'astronave dobbiamo correggerlo come esempio ideale.
    Ho considerato la terra ma possiamo,per semplificare,considerare una superfice piana P dalla quale parte perpendicolarmente
    ad essa es un asta con in cima un orologio e alla base un altro esattamente uguale (come li hai definiti tu in prua e in poppa)
    Muovendosi a v relativistica, nella direzione indicata, a ogni secondo calcolato dagli orologi interni partono dei raggi laser
    che arrivano a P.
    Essendo gli orologi distanziati, a P arriveranno raggi i cui delta t saranno uguali e dilatati in quanto l'asta si muove
    ma con un eccentricita' temporale tra di loro rilevata in P dovuta propio al fatto che esiste una distanza tra di essi ed ecco da desincronizzazione
    valutata nel sistema di riferimento P.
    Ora mettiamo l'asta parallela a P e facciamola "salire" a v relativistica.Ora i due orologi si trovano alla stessa distanza
    da P.La situazione dovrebbe cambiare nel senso che la desincronizzazione dovrebbe scomparire non essendoci piu' la distanza utile tra gli orologi stessi rispetto P.
    Ecco allora che la conclusione della citata desincronizzazione e' relativa al posizionamento rispetto al sistema di riferimento P dell'asta.
    E' questo aspetto che non ho chiaro in quanto non ho mai letto sulla desincronizzazione l'importanza del posizionamento sembrava che fosse cosi' a prescindere.
    Cosa ne pensi?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    Non conosco l'esperimento o la teoria, ma provo a risponderti a naso:
    1 potrebbe essere che l'informazione di quello più lontano a P arrivi più tardi, per una questione di distanza maggiore;
    2 l'orologio più vicino a P si trova in un campo gravitazionale differente rispetto a quello più lontano e subendo un accelerazione gravitazionale differente cambiano anche i sistemi di riferimento
    3 una cosa non esclude l'altra, anzi...

    Ipotesi le mie...

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    la "desicronizzazione degli orologi " serve ad Einstein per demolire il concetto di simultaneità , inteso come principio assoluto

    cito dall' articolo originale del 1905

    quote

    supponiamo che un raggio di luce parta da A diretto verso B al tempo Ta, venga in B riflesso verso A al tempo Tb, giunga in A al tempo T'a
    per definizione i due orologi sono sincronizzati quando :

    Tb-Ta = T'a-Tb

    unquote

    di seguito

    quote

    supponiamo che presso ciascun orologio mobile ci sia un osservatore solidale con esso e che questi due osservatori applichino il criterio di sincronizzazione visto al paragrafo 1
    ....
    in base al principio della costanza della velocità della luce troviamo.

    Tb-Ta = Rab/(c-v)
    T'a -Tb = Rab/(c+v)

    dove Rab indica la lunghezza dell'asta mobile misurata nel sistema stazionario
    Osservatori in moto insieme all'asta troverebbero che i due orologi non sono sincronizzati, laddove osservatori nel sistema stazionario dichiarerebbero che essi lo sono

    unquote

    insomma anche la sincronizzazione di due orologi è un concetto relativo

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Simone Lotti
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    43
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    Citazione Originariamente Scritto da icsics Visualizza Messaggio
    Vorrei segnalare questo post dal quale ho imparato molto pubblicato da Simone Lotti
    https://www.astronomia.com/forum/sho...istretta/page2 N° 16 dove si evidenzia in particolare un aspetto troppo spesso
    dimenticato e cioe' la desincronizzazione di piu' orologi in moto mentre la differenza temporale tra due ticchettii rimane la stessa per tutti.

    Forse la spiegazione che stai cercando è questa:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...la-Luce/page17

    al numero 167.

    Ciao.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di icsics
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: desincronizzazione orologi R.R.

    Ti ringrazio del riferimento, per fortuna l'impostazione la conoscevo gia'.
    Vorrei arrivare al dunque sul quesito iniziale.
    In relazione a cio', nel grafico allegato, e' espresso il mio dubbio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-09-2012, 22:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •