Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Indigo per Linux

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Indigo per Linux

    Salve
    non ho trovato una discussione centrata su Indigo e ho pensato di aprirne una. Un po` di premessa: sono neofita delle osservazioni del cielo in modo amatoriale, ho comprato una montatura iexos-100, primo strumento per osservare e fare delle foto. La montatura si comanda via wifi (pc o tablet) o tramite seriale/usb con un pc e drivers ASCOM, Alpaca o Indi.
    Vi e` un programma per gestire in modo wifi la montatura in versione Windows, android e ios e sviluppato dalla casa Explore Scientific.
    La versione Windows e` meno aggiornata della versione Android e ios (in pratica mantengono 3 versioni diverse non allineate dello stesso software con gran mal di testa per i vari utenti...).
    Inoltre l'app e` molto scarna, fa una serie di cose strane e non e` di grande utilita` a mio parere.
    Questa premessa per dirvi che dal primo giorno in cui ho avuto la montatura ho cercato alternative per comandare la montatura sotto Linux. Ho provato Indi con Ekos+Kstars o Indi+Stellarium e non sono riuscito a connettere la montatura
    al software via wifi.
    Poi mi sono imbattuto in Indigo, che e` un fork di Indi. Con Indigo ho subito collegato la montatura in modo wifi
    e comandato la montatura. Inoltre se attivo il server indigo posso manovrare anche da Stellarium come nel caso di Indi.
    In modo wired ho collegato la montatura e la dslr al pc tramite hub usb e Indigo riconosce sia la montatura che la camera permettendo di fare sessioni fotografiche. Il passo successivo sara` probabilmente di installare IndigoSky
    (analogo di Astroberry o Stellarmate) su una raspberry pi che ho a casa e fare tutto remotamente collegando
    il pc via wifi alla rpie cablata sulla montatura la quale gestisce il server Indigo e i drivers di montatura camera etc..

    Mi chiedevo se qualcuno qui ha provato Indigo e puo` condividere pareri qui.

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Indigo + Linux + iexos-100 pmc8

    Aggiorno questa discussione dicendo che ho aggiunto una guida al mio setup (piccolo scope guide svbony 30mm f4 + camera svbony 305), indigo riesce a gestire la guida e l'acquisizione senza problemi, la montatura e` collegata con usb (tramite un hub) al pc assieme alle due camere di ripresa (Canon 500d) e guida (sv305) per le quali ha i drivers. Fa pure l'astrometria in modo offline e fa il solve & center o solve & sync senza problemi.
    Allego una immagine della scorsa serata.
    Ora forse posso considerare una update del tubo ottico.
    Cieli sereni



    281541207_2156544101188218_8553297315675453163_n.jpg

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Indigo per Linux

    Ho usato Indigo quando è uscito tre o quattro anni fa preferendolo di gran lunga a Indi/Kstars, ho pure ottenuto dal developer dopo qualche discussione sul forum una versione desktop Debian (ha messo l'opzione ma precisando che in ogni caso "servirà a pochi" :-)) e alla fine mi sono stancato del raspberry: nel mio caso è molto più semplice un HomeBrew DIY by Mark Lord per la connessione della montatura Celestron in BT verso Android o PC.

    Comunque funzionava bene come server headless.

    Ciao!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indigo per Linux

    aggiungo una immagine ottenuta dalla sessione dell'altra sera, e` lontana dall'essere perfetta perche` il telescopio e` solo un acromatico da 70mm comprato per 80 euro su amazon buono per lo piu` per guida e inoltre le singole immagini non le ho salvate
    in raw ma in jpg per problemi di spazio disco, sono rimasto comunque contento della qualita` della guida.
    Il totale e` circa 90 minuti.


    283655082_10225163793395025_5607648380863053686_n.jpg

  5. #5
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Indigo per Linux

    Io per un po' di tempo ho usato la versione per Mac (Cloudmakers).
    All'inizio ho avuto qualche problemino, perché questi
    software erano un po' troppo giovani, ma con il tempo
    sono stati migliorati. Mi sono sempre avvalso delle versioni
    demo, perché prima di comprarli volevo essere sicuro del
    loro corretto funzionamento e essendo imbattuto su alcuni
    difetti, dopo averli fatti presenti via mail allo sviluppatore,
    questo mi ha sempre prontamente risposto dicendomi cosa dovevo
    fare e in un paio di casi ha fatto delle correzioni e poi mi ha
    dato il link di queste, per poter fare ulteriori prove anche se
    la demo era scaduta.
    Poi ho dovuto abbandonare e sono passato a Kstars/Ekos,
    semplicemente perché la montatura in mio possesso NON
    fa parte dell'elenco delle supportate e questa cosa è anche
    strana, perché su Ekos è presente, mentre sul loro software
    no!!! Poi con questo ho la possibilità di fare il PlateSolver
    off-line, mentre sul loro non ci sono riuscito e infine la figata
    sempre sfruttando il PlateSolver di effettuare un Allineamento
    Polare "preciso" anche senza vedere la polare.
    Questa in poche righe è la mia esperienza da utenteMac da sempre!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indigo per Linux

    I due sviluppatori, Rumen per la versione Mac e Peter per quella linux, sono molto attivi e rispondo rapidamente alle richieste o alle segnalazioni di bugs. Infatti il loro software sta crescendo rapidamente e aggiunge nuove caratteristiche in tempi brevi. Io ho segnalato un bug sul driver per la mia montatura (iexos-100) e lo hanno sistemato in due giorni, idem per il driver per Canon DSLR.
    Il loro software fa l'astrometria offline (basta scaricare preventivamente gli index files adeguati),
    tipicamente io allineo grossolanamente con la polare tramite laser poi punto un oggetto, faccio il solve & center,
    calibro la guida e comincio la sessione di acquisizione.
    Credo che i drivers indi possano essere usati con indigo (e viceversa),
    c'e` una loro pagina che spiega la compatibilita` e in ogni caso se scrivi loro il tuo setup e problema sono sempre disponibili ad aiutarti. A me invece non e` riuscito di far funzionare indi+kstars/ekos su linux.
    Per me che uso linux, indigo per ora fa tutto quello che mi serve in maniera efficiente.

  7. #7
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Indigo per Linux

    Concordo pienamente tutto quello che dici,
    però io visto che sono molto occupato e quindi con poco
    tempo a disposizione e in più sono anche un po' impaziente
    e voglio che tutto funzioni, cerco la praticità e con questi
    software sarebbe tutta un'altra cosa rispetto alla complessità
    di Kstars, ma come ho detto purtroppo ci sono queste
    mancanze e visto che ora sono abituato così, tornare
    indietro mi scoccia un po'. Avevo anche inviato un messaggio
    chiedendo riguardo ai drive della mia montatura, ma mi
    risposero che non era fattibile, quindi lasciai perdere....
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

Discussioni Simili

  1. Software per acquisizione su Linux
    Di Mith nel forum Software Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2021, 09:04
  2. Astronomy Linux Tool
    Di RobertoV nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2021, 15:38
  3. Ora basta! Mi faccio un pc Linux!
    Di Anjiloh nel forum Software Generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-05-2018, 11:42
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •