Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Indigo per Linux

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Indigo per Linux

    Salve
    non ho trovato una discussione centrata su Indigo e ho pensato di aprirne una. Un po` di premessa: sono neofita delle osservazioni del cielo in modo amatoriale, ho comprato una montatura iexos-100, primo strumento per osservare e fare delle foto. La montatura si comanda via wifi (pc o tablet) o tramite seriale/usb con un pc e drivers ASCOM, Alpaca o Indi.
    Vi e` un programma per gestire in modo wifi la montatura in versione Windows, android e ios e sviluppato dalla casa Explore Scientific.
    La versione Windows e` meno aggiornata della versione Android e ios (in pratica mantengono 3 versioni diverse non allineate dello stesso software con gran mal di testa per i vari utenti...).
    Inoltre l'app e` molto scarna, fa una serie di cose strane e non e` di grande utilita` a mio parere.
    Questa premessa per dirvi che dal primo giorno in cui ho avuto la montatura ho cercato alternative per comandare la montatura sotto Linux. Ho provato Indi con Ekos+Kstars o Indi+Stellarium e non sono riuscito a connettere la montatura
    al software via wifi.
    Poi mi sono imbattuto in Indigo, che e` un fork di Indi. Con Indigo ho subito collegato la montatura in modo wifi
    e comandato la montatura. Inoltre se attivo il server indigo posso manovrare anche da Stellarium come nel caso di Indi.
    In modo wired ho collegato la montatura e la dslr al pc tramite hub usb e Indigo riconosce sia la montatura che la camera permettendo di fare sessioni fotografiche. Il passo successivo sara` probabilmente di installare IndigoSky
    (analogo di Astroberry o Stellarmate) su una raspberry pi che ho a casa e fare tutto remotamente collegando
    il pc via wifi alla rpie cablata sulla montatura la quale gestisce il server Indigo e i drivers di montatura camera etc..

    Mi chiedevo se qualcuno qui ha provato Indigo e puo` condividere pareri qui.

Discussioni Simili

  1. Software per acquisizione su Linux
    Di Mith nel forum Software Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2021, 08:04
  2. Astronomy Linux Tool
    Di RobertoV nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2021, 14:38
  3. Ora basta! Mi faccio un pc Linux!
    Di Anjiloh nel forum Software Generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-05-2018, 10:42
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •