Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio acquisto filtri

    Salve a tutti, scrivo su questo forum per porvi il mio quesito: Ha senso l'acquisto dei filtri colorati e non per il visuale?
    Vi spiego meglio la mia situazione: ho un dobson gso 250 deluxe e ho come oculari un 6mm,9mm,30mm e un 30mm da 2" con il quale osservo un po' il deep sky.
    Piano piano mi sto impratichendo a puntare gli oggetti del cielo profondo (faccio ancora un po' fatica), ma volevo diventare più bravo e osservare altre cose, e volevo chiedervi se secondo voi vale la pena acquistare un filtro per il deep sky.
    Per i pianeti invece uso il 6mm e il 9mm, ma vorrei osservare meglio gli anelli di saturno e le strisce di giove e se riuscivo vedere bene marte (io vedo solo un pallino rosso)... dovrei comprare dei filtri colorati per poter vedere meglio? o dovrei comprare altri oculari per vedere più dettagli dei pianeti?
    Premetto che sto in una zona abbastanza illuminata, un po' in campagna però c'è diverso inquinamento luminoso (sto tra Rovigo ed Adria in Veneto, se servisse come posizione)
    Grazie in anticipo per le risposte e la pazienza

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    Per quasi tutte le informazioni tecniche puoi fare riferimento al ricco Vademecum di questo forum in cui si trova una sezione che parla dei filtri per il deepsky:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...%20astronomici

    Per le osservazioni planetarie se riesco cercherò di recuperare degli utili schemi che tempo fa un utente di questo forum aveva postato.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri


  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    Ciao, se ti interessano le nebulose (e tra qualche mese ne arriveranno molte interessanti) i relativi filtri sono davvero utili.

    È un argomento molto ampio, ma in estrema sintesi potrai leggere in giro i filtri Oiii sono più selettivi e tendono a scurire il cielo di più rispetto all’UHC. Per questo motivo spesso si consiglia di partire con un UHC che è più universale ed in un certo senso di più “facile” utilizzo rispetto all’ Oiii.
    Tieni presente che tali filtri servono solo per le nebulose (dove possono davvero fare la differenza) ma non aiutano su galassie e su ammassi aperti e/o globulari. Credo che in alcuni casi possano essere utili anche sulle comete, in funzione della loro composizione chimica, ma questo sarebbero un utilizzo “episodico” (ed io non l’ ho mai fatto, comunque).

    Un parametro molto importante da considerare è la pupilla d’uscita (EP) con cui osservi, data dal rapporto apertura telescopio / ingrandimenti.

    Dato che i filtri da nebulosa scuriscono il cielo, non è opportuno usarli con EP troppo basse. In base alla mia esperienza personale, direi non meno di 1.5 per UHC e non meno di 2 (o anche qualcosa in più) per Oiii, ma molto dipende dal tipo di cielo, target, gusti personali, ecc.

    Io ho cominciato con un UHC abbastanza economico della TS Optics ed ho poi aggiunto un Oiii della Astronomik e sono contento di entrambi gli acquisti.

    PS - esistono anche filtri più “specializzati”, ma i più diffusi sono gli UHC e gli Oiii

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    Grazie mille a tutti per i consigli, ho visto e letto i documenti che avete linkato e sono più propenso quindi a prendere un filtro uhc per il deep sky (che usando un 30mm e avendo una focale del telescopio di 1250 non dovrei avere problemi, ho anche una apertura di 250), il filtro OIII ho paura mi scurisca troppo, ma vorrei riuscire a vedere bene orione e altre nebulose...
    Stavo valutando il filtro uhc della optolong, però non so se sia buona come marca e volevo chiedere consiglio a voi
    Per i filtri colorati invece sono un po' combattuto.. non è che con un oculare di 6mm ho pochi ingrandimenti e dovrei averne di più per vedere meglio i dettagli?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    Con il 6mm hai già un ingrandimento di tutto rispetto; non dico che non sia possibile salire un po' di più, ma solitamente è proibitivo; quanto "solitamente" dipende dalla tua zona geografica.

    Io uso con profitto un filtro blu per Giove e Saturno, il giallo per la Luna, per Marte alterno sia il rosso che il giallo che il verde.
    Alterno comunque anche la visione senza filtri.

    Per Venere metto un filtro qualsiasi solo per evitare di vedere un pianeta tricolore, a causa di eventuali aberrazioni cromatiche di oculari non eccellenti; spesso uso il viola sperando di poter notare formazioni di nubi (ma è quasi impossibile perché il mio strumento non ha un diametro tanto adatto per un filtro così scuro).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    Capisco, quindi mi conviene andare con i filtri... avresti qualche kit/marca da consigliarmi? Perchè io non intendendomi ho trovato dei kit anche da 60 euro e non so se sono buoni o meno... non vorrei spenderci moltissimo

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    purtroppo non so consigliarti...

  9. #9
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    Se non disturbo troppo, te che filtri hai?

  10. #10
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto filtri

    Per quanto riguarda invece un buon filtro per il deep sky pensavo ad un uhc in quanto sarebbe il mio primo filtro e sono indeciso tra:
    -Omegon Filtro Pro UHC 2''
    -Omegon Filtro UHC 2"
    -Explore Scientific Filtro UHC 2"
    -Optolong Filtro UHC 2"
    Vorrei mi permettessero di vedere bene le nebulose/galassie (anche se per quelle non si dovrebbero usare filtri, ma lo userei per ridurre l'inquinamento luminoso), ma non saprei quale scegliere tra tutti quelli, voi cosa consigliate?

    Invece per i filtri planetari pensavo a dei filtri exploer scientific:
    -No.47 o No.38A per vedere bene sia gli anelli di saturno che la grande macchia rossa di Giove e la divisione in fasce di Giove
    -No.58 per vedere bene le calotte polari di Marte e la divisione di Cassini su Saturno

    Voi cosa mi consigliate come filtri? Io pensavo di non spendere più di 90/100€ per un UHC e non più di 40/50€ per i filtri planetari, e mi interesserebbe vedere meglio gli anelli di Saturno, le fasce di Giove e la grande macchia rossa e di vedere le calotte polari su Marte ( se riesco a spendere meno è meglio, quindi vorrei limitare i filtri planetari e prendere un po' dei "tuttofare" in modo che vadano bene magari sia per una cosa che per un altra, o che se li scambio mi permettano di vedere bene altri dettagli dei vari pianeti)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri
    Di drFalken nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-09-2020, 09:19
  2. Consiglio filtri per visuale.
    Di Pablo1957 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-2019, 15:04
  3. Consiglio per filtri reflex
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 09:56
  4. Consiglio filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 17:57
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •