Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Una semplice serata con un amico a pochi passi da casa...

    Riacceso nella voglia e nella fantasia del thread aperto dall'amico @Salvatore riporto poche righe di un report osservativo svolto a pochi chilometri da casa giovedì 7 aprile in compagnia di un grande socio e amico notissimo alla platea degli astrofili italiani che chiamerò col solo nome... Marco.

    Serata a dir la verità organizzata da moltissimo tempo ma a causa della pandemia, degli impegni personali e non ultimo del meteo ballerino sempre rimandata; mi manda un messaggio Marco quasi all'ultimo momento e ci organizziamo per la serata stessa, target casalingo, inquinamento luminoso alto, la Luna al 35,2% di illuminazione si presta alla miglior visibilità del terminatore.
    Serata relativamente "calda" e un poco umida (non ho portato con me tutti i miei strumenti di misurazioni varie), inizialmente con un poco di foschia per poi attestarsi a un seeing molto buono, ovviamente ci dedichiamo ad una osservazione precisa e dettagliata del nostro satellite.

    Marco al mio arrivo ha già allestito il set up, treppiede Avalon, montatura gemini 10000, Takahashi TOA 130mm e tutto un surplus di oculari televue, Takahashi e ES di altissima qualità.

    La serata ci ha visto spaziare per l'intero terminatore e i crateri principali con dettagli di rimae spettacolari osservati in un range di ingrandimenti compresi tra i 180 e i 400x, l'osservazione migliore (a mio giudizio) l'abbiamo ottenuta a 280x con il pentax con un'immagine... oserei dire perfetta, ottimi picchi illuminati nella zona ancora in ombra sia nella zona settentrionale che orientale del terminatore; non ho preso appunti, inoltre non sono un grande estimatore di memorizzare i nomi dei crateri principali, ma in un'oretta ci siamo davvero divertiti; chiudiamo con Sirio A e B al limite della diffrazione atmosferica, ma l'abbiamo percepita nell'alone blu dello scattering.

    Lasciato il TOA nelle mie mani ho potuto constatare un perfetto star test, snap test univoco, cromatica residua inesistente e campo reale perfetto, grande emozione "maneggiare" un tale strumento che, forse, un giorno, possederò...

    poche righe, tanto per tornare a dirvi che non vi ho abbandonato nella sezione report osservativi e che presto tornerò coi miei report megalomani!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Una semplice serata con un amico a pochi passi da casa...

    Ah ah, leggevo in capo e già avevo una risposta pronta! Ma poi hai risposto alla fine, ed era proprio quello che mi aspettavo.

    Una serata con tanta roba buona. Una volta provata la magia Takahashi difficilmente si torna indietro.
    Mi fa piacere l averti stimolato nel riscrivere i tuoi micidiali report
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Una semplice serata con un amico a pochi passi da casa...

    Che piacere rileggerti 👏👏👏
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Una semplice serata con un amico a pochi passi da casa...

    Conosco la bestia. Taka, per mio parere il migliore dei rifrattori a parità di apertura.

Discussioni Simili

  1. 25-05-2018 Serata osservativa nel cortile di casa
    Di FreSte nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 11:51
  2. Serata osservativa dal cortile di casa
    Di Patrizia Bussatori nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-08-2017, 08:02
  3. Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 17:54
  4. 31/07/2013 - Semplice Serata (Cigno e Aquila)
    Di AstroMak nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-2013, 09:29
  5. STELLE DOPPIE - metodo afocale (semplice semplice)
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 00:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •