Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Sw 150/750 e torretta

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    Senza diagonale avevo usato la torretta tecnosky .. ma è una cosa assurda, scomodissima da usare in quel modo.
    Con diametri oltre il 100mm non nego che le torrette siano interessanti da usare, i vantaggi indubbiamente ci sono, sono gli svantaggi che la stanno relegando a stare in mezzo alle ragnatele. A Fedele non piacciono i pezzi di vetro in più, però sono quasi inevitabili perchè se poi la si trova con oculari dedicati e di relativa qualità è peggio.. o no? E poi.. la torretta stessa non è forse un aggiuntivo ottico che introduce aberrazioni? Un treno ottico composto da diagonale - torretta - oculari magari grandi e pesanti, è fisicamente impossibile che resti perfettamente centrato, a meno di saldare il tutto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    ho una vista particolarmente buona ed esigente. E' stato sempre un mio dono fin da ragazzo, anche se ora comincia a soffrire.

    Noto le differenze con e senza GPC e preferisco senza al netto di tutto. Non sono marginali. Noto differenze SIGNIFICATIVE.
    Inoltre per gli applicativi Solari, sia luce bianca che H alfa, preferisco senza GPC e vetro in più per vari motivi.

    Grazie

  3. #13
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    @Huniseth
    Invece io la usavo quasi senza diagonale , su un acro 150/760 , però sotto avevo una montatura con i controficchi una EQ6-r con le gambe quasi tutte stese

  4. #14
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    @fedele
    Prima ero come te non riuscivo a tenermi un setup definitivo , con cio non me li godevo del tutto , ora che la sfortuna ... ho solo gli strumenti che ho in firma , strano ma vero me li godo di più

  5. #15
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    Armando....
    Io ho aspettato 35 anni per avere gli strumenti che ho sempre voluto avere e mai potuto per vari motivi. Per 10 anni da bambino a ragazzo, ho avuto solo i miei occhi (molti anni) ed una carta del cielo, poi più in la nel tempo un Konus Perseo, avuto con grandi sacrifici della mia famiglia....
    Posso assicurare che di calli al **** ne ho parecchi. Oggi tanti amici astrofili si chiedono come faccia senza goto a centrare all'istante gli oggetto che voglio vedere......è il frutto di tante di quelle notti passate a terra al freddo con i più improbabili strumenti.
    Ho l'occhio e la competenza per giudicare all'istante se un telescopio soddisfa o meno le mie aspettative ed esigenze.
    Alla fine, toltimi i dubbi e gli sfizi vari (perché mi sono stancato di ascoltare pareri vuoti o interessati) rimarrò con la roba più grab&go possibile anche io...un makkettino, un binocolo, un rifrattorino. Stop

  6. #16
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    @fedele Anchio ho iniziato 65anni con un piccolo cannochiale da 30mm di diametro , a quei tempi non esisteva inqinamento l'uminoso, ho visualizzato Giove Saturno ecc. ecc. poi man mano ho sempre aggiornato i set up telescopi più grossi più performati , mi vergogno a dire quanti migliaia di € ho speso , non ero mai soddisfatto , sono arrivato a 73 anni per capire che basta un binocolo 20X80ED , un telescopio come il 120/600 acro e una montatura come la AZGTI a farti sognare di vedere quello che vedevo con aperture molto più grandi, l'unica cosa che ha fatto cambiare idea è il cielo scuro , basta un 120/600 Acro . ora che sono infermo piano piano salgo sul terrazzo dove riesco a percepire la via lattea , l'altezza è il parapetto fanno da schermo all'inquinamento che arriva dalle torri faro è lampioni vari.
    Ho costatato , anche avedo un'apertura da 500 mm le nebulose ,galassie sono sempre delle nuvolette grigie a parte m42 si nota un colore verdino .
    Ora ho fatto pace con il portafoglio ,mi diverto di più

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    Hai costatato , anche avendo un'apertura da 500 mm le nebulose ,galassie sono sempre delle nuvolette grigie ... interessante... pensa che se lo constatassero tutti i produttori di telescopi si ridurrebbero al ... Lidlscopio... Roba che se lo scrivevi sui forum di astronomia ti bannavano all'istante.... opsss.. ma questo E' un forum di astronomia...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sw 150/750 e torretta

    @Huniseth, hai stancato con questa tua finta ed eccessiva ironia, credo che sia giunto il momento di una pausa dal forum @fedele occhio a ciò che scrivi e al tuo comportamento, potresti andare in ferie forzate anche tu.

  9. #19
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    🤣☺️
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Sw 150/750 e torretta

    Ma Huniseth è sparito?

Discussioni Simili

  1. Torretta
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 09:16
  2. Torretta e oculari
    Di Sidus nel forum Accessori
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 02-12-2019, 14:14
  3. Torretta su newton PDS
    Di Lorenzogibson nel forum Binocoli
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-04-2019, 19:14
  4. Torretta scollimata?
    Di Trek nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2019, 19:35
  5. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 23:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •