Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Mineral Moon

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    È stata proprio la nota rivista ad ispirare queste riprese. Ho letto con avidità l'articolo relativa alla Mineral Moon cercando di rimanere fedele a quella dottrina.
    Per l'elaborazione ho usato astrosurface.
    Non ho ancora seguito in modo puntuale l'elaborazione proposta dalla rivista. Devo studiare il modo di farlo con GIMP.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    fa piacere sapere che a qualcuno è piaciuto
    come scrivevo, anch'io ho provato a elaborare le mie mineral moon; certamente con risultati molto più modesti di Aldo.
    Magari posto qualcosa di decente prossimi giorni.
    Per quel che ho potuto capire non esiste un workflow univoco; la strade per raggiungere un risultato possono essere molteplici.
    Come d'altra parte avevi già evidenziato tu.
    A livello di strumenti, ti confesso che non conosco Astrosurface (l'ho usato solo una volta per provare uno stack).
    Su youtube invece ho visto tutorial per elaborare la MM con Pixinsight, ma li ho trovati abbastanza macchiavellici e complessi (ma io d'altronde non sono utente di Pixinsight ;P ).
    E Gimp è un software, per quel che lo conosco, assolutamente paragonabile a Photoshop, quindi indubbiamente molto valido.
    Per quanto riguarda le acquisizioni, come ti sei comportato ? Hai acquisito separatamente i due canali? Hai usato filtri?

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    Il tempo è stato sfavorevole negli ultimi periodi per cui ho utilizzato delle immagini che avevo già aquisito precedentemente, fortunatamente riprese in RGB.
    Con Gimp la procedura dovrebbe essere questa, crei un livello luminanza dall'immagine RGB e lavori sull'immagine RGB per saturare via via i colori. Le ripetute saturazioni portano ad una perdita di dettaglio dell'immagine che riottieni unendo il livello di crominanza con quello di luminanza. Questo in teoria, perché in pratica con Gimp non ho ancora provato questa modalità.
    Non utilizzo pixinsight e pothoshop.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    concordo completamente
    un livello di cromianza può anche essere leggermente sfocato; un livello di luminanza al contrario deve restituire molti dettagli.
    L'unione dei due porta a qualcosa di strabiliante
    Ma il lavoro vero e proprio lo si comincia in acquisizione Personalmente ho sempre acquisito in modo separato luminanza (in B/N con filtro ir pass) e cromianza (in RGB con filtro ir/uv cut). Ma ce ne siamo accorti sin da subito, allineandoci tutti a questo standard.
    Ed elaborando poi separatamente in due workflow differenti.
    Per il canale di luminanza ci sono un po' di metodi, son sempre quelli, li si conosce.
    Per la cromianza....lì bisogna diventar un po' maghi e fare parecchie prove. Ciò che Aldo descrive nell'articolo è la teoria. La pratica sta al singolo svilupparla.
    L'unione dei canali è indubbiamente uguale per tutti: un layer sopra l'altro con blending mode appropriato (colore o luminosità); che sia Photoshop o Gimp è indifferente. Se non hai ancora provato con Gimp, prova così. Hai inoltre la possibilità di stabilire una percentuale di blending, di fusione, in modo da ottenere un bilanciamento soddisfacente fra i due canali.
    La prima immagine che hai postato nel thread è già molto buona; a mio avviso dei solo fare un po' di attenzione agli artefatti. Sui bordi dei crateri hai degli sbilanciamenti verdi/blu. Per il resto mi sembra di vedere una buona concordanza cromatica con la firma spettrale tipica della regione intorno a Copernico.
    Ti sei mai imbattuto in rete nei lavori di Manuel Huss? è un astrofilo del Lussemburgo

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    No, non conoscevo.
    Sono foto incredibili fatte con il C11.
    Grazie per la dritta, seguirò i suoi lavori. Ho visto che utilizza una camera mono per acquisire la luminanza ed una 178 color per la crominanza. Insomma la stessa procedura che descrivevi prima.

    Osservando le sue foto, in particolare una quasi simile alla mia del Mare Imbrium, noto che rispecchia gli stessi colori.
    Ho compreso anche che la foto del Mare Imbrium non l'ho elaborata a fondo
    Qui la nuova interpretazione:
    Mare Imbrium - Mineral Pic2.jpg

    Devo imparare a cogliere gli eventuali artefatti che queste elaborazioni generano, anche se ritengo i miei lavori amatoriali, molto amatoriali.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Insomma la stessa procedura che descrivevi prima
    Esatto, monocromatico per la luminanza e RGB per la cromianza. Molto importanti però sono i filtri.
    Huss può permettersi due camere distinte, io purtroppo no ed allora uso la mia ASI385 prima in mono e poi in RGB.

    Molto ben fatta la nuova interpretazione, mi piace
    I colori sono tendenzialmente sempre gli stessi; anche i disegni sul mare rimangono sempre quelli. Ma è proprio nei mari che si riscontra il maggior gradiente cromatico.


    Devo imparare a cogliere gli eventuali artefatti che queste elaborazioni generano, anche se ritengo i miei lavori amatoriali, molto amatoriali.
    Saranno amatoriali, ma inizi molto bene in giro si vedono sempre le solite MM; non sono in molti ad andare oltre quel concetto nonostante rimangano affascinati dai colori

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    Se puuò interessare, Aldo Ferruggia, autore di SELENOCROMATICA, sta creando una pagina contenente un atlante dei reperi lunari sul sito del gruppo astrofili. Tale atlante può essere adoperato come utile strumento di riferimento nell'elaborazioni selenocromatiche della superficie lunare.
    Stiamo provvedendo al completamento, ma la maggior parte delle tavole è online.
    Se non va contro il regolamento del forum, posto il link.

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Mineral Moon

    a chi può interessare, a questa pagina
    https://www.gawh.it/main/selenocromatica/
    è possibile trovare l'atlante dei reperi ed alcuni articoli di approfondimento di SELENOCROMATICA

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Alby68c

    Re: Mineral Moon

    Nuova Mineral Moon. Composizione di un mosaico di tre distinte riprese a focale nativa con planetaria.
    Spero sia di vostro gradimento.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mineral Moon

    @Alby68c , o non hai fatto la presentazione o hai un doppio nick (che è vietato). Quale delle due?

Discussioni Simili

  1. Mineral moon.....o cartoon moon!
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-2020, 23:31
  2. Mineral Moon
    Di aieie_brazov nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-2020, 13:38
  3. Mineral moon
    Di dave75 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-2018, 03:17
  4. mineral moon
    Di Sil nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-10-2018, 05:47
  5. Mineral Moon
    Di kilis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2017, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •