Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Il mio primo strumento

  1. #41
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    @Huniseth
    Gli anni passano tu resti sempre lo stesso.
    ma ha letto che il richiedente voleva sapere che binocolo prendere , poi si è dirottato su telescopi , tenendo conto che il binocolo gli resterà per sempre, se ricordo bene tu ha un VEGA 15X70 da 20 anni perchè lo tieni ancora?
    Tu hai iniziato con i Bazzoka o con un piccolo rifrattorino ? poi la passione tie cresciuta hai preso il Mak 180 ecc. ecc.

  2. #42
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo strumento

    ma il discorso è fuorviante, nessuno ha mai detto che col binocolo si possano vedere i satelliti di Giove o le sue bande, anzi, si è detto che un binocolo è complementare al telescopio.
    ergo per farsi le ossa va più che bene ovvio che il successivo step, se la passione prende, sarà quello di dotarsi di un telescopio. l'usato... ci vuole fortuna e bisogna stare attenti a non prendere i catorci di chi se ne vuole liberare, se si è in grado di saper distinguere, bene... altrimenti meglio non prendersi la mondezza di altri... sapete quanti 70/700 su eq1 mi fanno arrivare a casa per provarli pensando che abbiano qualcosa che non va? ne ho il magazzino pieno, ma non hanno nulla che non va, è solo il loro limite!

  3. #43
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da JPaoh Visualizza Messaggio

    @Czamba grazie davvero. Guardando un po’ su internet però il Mak che mi hai citato aumenta di molto il mio budget. Pensi che sotto i €200 si possa optare per qualcosa di sensato, o meglio tornare sui nostri passi e vedere di un binocolo?
    Ahimé forse solo un Mak 90mm potrebbe stare sotto quella cifra, il vantaggio sarebbero gli ingrandimenti ma lo svantaggio è l'ostruzione; a questo punto un rifrattorino da 70/90mm (apocromatico dubito) decente nell'usato intorno ai 200e potresti trovarlo, se no per stare su quanto dicevi negli altri post cerca il binocolone 20x80 Bresser o similari che ti ha suggerito @Armando31, più un cavalletto (portata 3/4kg in modo da montare una testa fluida) e una testa fluida ma con il nuovo secondo me vai fuori i 200€

    Comunque ti ci starebbe tutto in uno zaino "normale" cosa che ti permetterebbe di portartelo nelle camminate in montagna, specialmente se vai per rifugi, tagli un po' il peso del vestiario e ti metti il binocolo, sai che spettacolo?! al limite invece del treppiede prendi un monopiede che (forse) potresti usare anche nella camminata come bastone.

    Cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Com'era quella regola del forum che non ci si può iscrivere con nick diversi, specialmente se pluribannati?
    Capitano, il mio primo tele è stato l'acro 150/1200, che compresa una valigetta piena di accessori e una eq5 bimotor era costato 400.000 lire. - usati ovvio.

    Il titolo del post è "il mio primo strumento" - non il mio primo binocolo -
    prima risposta al questionario:

    1. Cosa voglio osservare principalmente: Luna e pianeti -
    Ultima modifica di Huniseth; 19-04-2022 alle 18:40
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #45
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di JPaoh

    Re: Il mio primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    sotto questo batget sono giocattoli plasticosi
    Grazie @Armando31 ! Immagino sì che queste siano le mie possibilità. Valuterò grazie anche al tuo utilissimo contributo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    si era partiti bene con un buon binocolo e ora si scivola verso l'insulso dei telescopi, chiariamoci, < i 200€ non si prende nulla di decente.
    Purtroppo ne sono consapevole e la scelta del budget basso era conscia del fatto di poter cadere in telescopi “insulsi”.

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele1977 Visualizza Messaggio
    vado per deduzione (ma potrei sbagliarmi alla grande) basandomi sulle tue risposte non hai ancora deciso se sarà una vera passione (di quelle che ti portano a spendere cifre importanti e a cercare continuamente upgrade e a studiare mappe, siti ecc ecc) per questo il mio unico dubbio è che se osservi tramite binocolo (anche buono che sia) forse non avrai le stesse soddisfazioni di un telescopio, anche 'giocattolo' come quello che avevo io prima e cioè un 70/900 che però ti permetteva di apprezzare senz'altro luna giove e saturno e il budget per questo era ampiamente sotto i €200.
    Grazie @Daniele1977 per aver contribuito!
    Hai subito capito il mio intento! Grazie per aver contribuito con la tua esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Czamba Visualizza Messaggio
    Ahimé forse solo un Mak 90mm potrebbe stare sotto quella cifra, il vantaggio sarebbero gli ingrandimenti ma lo svantaggio è l'ostruzione; a questo punto un rifrattorino da 70/90mm (apocromatico dubito) decente nell'usato intorno ai 200e potresti trovarlo
    Grazie @Czamba per il chiarimento! Vedrò di valutare un po’ tutto!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Solo perchè si vuole roba nuova... pagate pagate.... fior di soldoni per usare un telescopio solo qualche volta.
    (Mai detto di voler optare per il nuovo).

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E' davvero fantastico osservare i satelliti di Giove con un binocolo fino ai 20x ... vale proprio spendere 200-300 solo per quello. Certo, non si vedono le fasce di Giove, certo non si vedono colori, certo la Cassini la si guarda sulle riviste, Marte poi è un meraviglioso puntino forse arancio, e la Luna .. è bellissima.. certo, non si vedono granchè i crateri... ma che importa? Il binocolo è per sempre... si, per sempre nel cassetto.
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Com'era quella regola del forum che non ci si può iscrivere con nick diversi, specialmente se pluribannati?
    Come mi è stato riferito, se si vuole notificare qualcosa in questo forum, si mette la @ e il nickname .

    Comunque qua siamo completamente OT.
    Ho sempre tenuto un comportamento consono e privo di un sarcasmo poco divertente. Credo sia l’ora di chiudere questo thread, ma non penso di poter chiedere la chiusura per regolamento. Faccio riferimento ai messaggi di @Huniseth , mi dispiace per gli altri utenti.

    Grazie a tutti per i consigli, proseguirò in privato o per altri canali.

    NB: ho quotato solo parti di post.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di JPaoh; 19-04-2022 alle 23:54 Motivo: Aggiunta

  6. #46
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo strumento

    non c'è bisogno di prendersela sul personale, i forum sono così... ognuno dice (giustamente) la sua; proseguiamo con lo stile consono di Astronomia.com, quello del rispetto.
    si gettano sul piatto esperienze, idee, poi ovvio, sta al richiedente fare un sunto di tutto e trarre le proprie conclusioni.

  7. #47
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di JPaoh

    Re: Il mio primo strumento

    Caro @etruscastro , purtroppo i forum fuori di qui non sono “così”. Ne ho fatto parte in passato e ho partecipato a discussioni, dove non veniva di certo usato questo modo di fare. Se lo “stile consono” di questo forum deve essere questo, non sento di farne parte per principio. Poi sarò esagerato e tutto quanto, ma a quanto pare è tollerato.
    Le mie conclusioni sono state trattate nel post precedente. Tolgo la sottoscrizione al thread e ringrazio tutti per la partecipazione

  8. #48
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Forse io Non sono la persona Adatta a dare consigli di comportamento visto il mio vissuto
    Però @JPaoh ascolta questo forum è stato il primo forum ho fatto parte dal lontano 2013 , e l'altro è Coelistis che faccio parte ancora oggi dal 2002
    non te la prendere se qualcuno fà l'ironico , a te interessa avere dei consigli perche come letto sei alle prime armi, tanti di noi sono stati neofiti . non mi dilungo se qualcuno esce dal seminato gli amm. agiscono.
    Non preoccuparti non avere fretta cerca di iscriverti ad una associazione di astrofili vicino a te di sicuro loro ti faranno provare diversi set up poi una volta che tocchi con occhi
    farai la scelta. cieli sereni Da un EX Capitano

  9. #49
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo strumento

    Fai come credi, qua non preghiamo nessuno per rimanere, ma se per l'atteggiamento di 1 si deve "bollare" una intera comunità questo non mi sta bene.
    ah, per inciso, qua siamo per il rispetto del regolamento ma anche per la libertà di scrivere le proprie esperienze e gli amministratori non sono censori come in altri forum! Ma questo lo sappiamo già, Astronomia.com non è un forum come tutti gli altri.

    Chiuso OT di moderazione, ora se si vuole si può e si deve tornare in tema col thread.

  10. #50
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Anche se l'interessato ha mollato la discussione, ci tenevo esprimere il mio parere dato che anche io ci sono passato e concordo pienamente con quello che ha detto Daniele1977, ovvero:

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele1977 Visualizza Messaggio
    se osservi tramite binocolo (anche buono che sia) forse non avrai le stesse soddisfazioni di un telescopio, anche 'giocattolo'
    Se io avessi iniziato da subito con un binocolo (da 200 euro intendo) avrei presto cambiato hobby. Come ha consigliato Armando, se hai la curiosità potresti recarti presso un associazione astrofili dalle tue parti e informarti sulla possibilità di provare un osservazione con telescopio, così ti faresti un idea.

Discussioni Simili

  1. Primo strumento ED/Apo
    Di Bubbe88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-09-2018, 19:21
  2. Primo strumento
    Di grifis95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 19:44
  3. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  4. Primo strumento
    Di Darth Farter nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 10:05
  5. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •