Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Il mio primo strumento

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di JPaoh

    Question Il mio primo strumento

    Buongiorno a tutti!
    Prima di rispondere alle domande del "Questionario sulla scelta del primo strumento", rimando la mia presentazione sul thread dedicato (QUI), sottolineando il fatto che fino ad ora sono stato più "teorico" che "pratico". Non ho mai osservato, e i miei studi - oltre a quelli recenti - mi hanno portato ad approfondire più ciò che mi aspetto di vedere che l'osserazione in sé.
    Mi sono informato su binocoli, telescopi e cannocchiali, e forse per iniziare vedo più sensato un binocolo, ma sono aperto a tutte le proposte. Ho pensato al binocolo perché facile da trasportare, e mi permetterebbe di mettere in pratica i primi insegnamenti su come leggere la volta celeste, che ho trovato anche sul nostro sito.
    Premessa fatta, rispondo alle domande:

    1. Cosa voglio osservare principalmente: Luna e pianeti;
    2. Uso del telescopio: Solo visuale (per iniziare);
    3. La cosa più importante per me è: Un compromesso tra funzionalità e diametro;
    4. Osservo più spesso: Dal balcone (ma penso di spostarmi per osservare meglio);
    5. Il cielo da dove osservo generalmente è: Cielo di città;
    6. Quando mi sposto: Non ho problemi di spazio in macchina;
    7. Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto: Devo scendere piani senza ascensore;
    8. Posso trasportare facilmente: 20 kg;
    9. Messa a punto: Non ne voglio sentir parlare! (sto cominciando, poi si vedrà);
    10. Quando sono sul posto: Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata;
    11. Per trovare il bersaglio: So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico;
    12. Quando ho trovato l'oggetto: Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio;
    13. Per lo strumento senza accessori, posso spendere: € 200 (per iniziare penso non abbia senso porsi un budget troppo alto).


    Ringrazio in anticipo tutti e tutte per il prezioso aiuto!
    JPaoh

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo strumento

    un binocolo serve sempre, credo che tutti noi possessori di telescopi ne abbiamo sempre uno pronto all'uso, detto questo il binocolo è complementare al telescopio ma se hai 200€ di budget non prenderai mai nessun telescopio degno di questo nome, quindi bene partire col binocolo.

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di JPaoh

    Re: Il mio primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    un binocolo serve sempre, credo che tutti noi possessori di telescopi ne abbiamo sempre uno pronto all'uso, detto questo il binocolo è complementare al telescopio ma se hai 200€ di budget non prenderai mai nessun telescopio degno di questo nome, quindi bene partire col binocolo.
    Grazie @etruscastro per il consiglio! C’è qualche modello o marca di binocolo che mi consiglieresti considerate le mie risposte al questionario??
    Ultima modifica di etruscastro; 16-04-2022 alle 08:23

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Credo che sul forum ci sia un consumatore seriale di binocoli che ti può aiutare, è @Huniseth un utente esperto da quello che ho letto.
    Magari attendi una sua risposta.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,116
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Se il batget è quello che hai scritto io ti consiglio è questo
    L'ho provato da un amico è ottimo è ancora gestibile a mano , siccome vuoi portalo con te è una buona idea però ti consiglio di comprarti un cavalletto per non stancarti se visualizzi più tempo
    Nikon Action EX CF 12X50 Binocolo, Ingrandimento: 12x, Nero : Amazon.it: Elettronica

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Come ha detto @etruscastro, tutti abbiamo un binocolo.
    Io uso con soddisfazione un Ibis 15x70 ED, ottimo rapporto qualità/prezzo e il diametro di notte fa la differenza.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,116
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    se compra un cavalle il 15X70ED va bene ma se lo deve usare solo a mano non va bene è un pò pesantuccio

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di JPaoh

    Re: Il mio primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Se il batget è quello che hai scritto io ti consiglio è questo
    L'ho provato da un amico è ottimo è ancora gestibile a mano , siccome vuoi portalo con te è una buona idea però ti consiglio di comprarti un cavalletto per non stancarti se visualizzi più tempo
    Nikon Action EX CF 12X50 Binocolo, Ingrandimento: 12x, Nero : Amazon.it: Elettronica
    Citazione Originariamente Scritto da giulio786 Visualizza Messaggio
    Come ha detto @etruscastro, tutti abbiamo un binocolo.
    Io uso con soddisfazione un Ibis 15x70 ED, ottimo rapporto qualità/prezzo e il diametro di notte fa la differenza.
    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    se compra un cavalle il 15X70ED va bene ma se lo deve usare solo a mano non va bene è un pò pesantuccio
    Grazie davvero @Armando31 e @giulio786 per i consigli!
    L’idea era di comprare appunto qualcosa per cominciare, ma non spendendo tipo €20 che poi lì dentro ci devo mettere gli occhi (che già funzionano poco ). Quindi magari un Nikon Action 12x50 può essere una buona soluzione?
    Poi magari provo e mi prendo pure un cavalletto, ma per adesso preferisco qualcosa di più “trasportabile” e “portatile”. L’Ibis 15x70 ED pesa così tanto??

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Credo che sul forum ci sia un consumatore seriale di binocoli che ti può aiutare, è @Huniseth un utente esperto da quello che ho letto.
    Magari attendi una sua risposta.
    Eh non sarebbe male avere un’opinione da un consumatore seriale! @Huniseth ti attendo con ansia

  9. #9
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Quindi dal balcone di casa in città. Luna col binocolo si la vedi, pianeti col binocolo no vedi solo un dischetto se osservi Giove e una cosa poco allungata se vedi Saturno. . Poi basta direi.Se vai in zone buie vedi m42 m31 qualche ammasso in Auriga . Tralasciamo il resto qualche ammasso un pò noti ma molto elusivo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Il mio primo strumento

    Il binocolo per i neofiti va bene per ammassi aperti e quando ce ne sono pure per le comete, per il resto serve molta passione ed esperienza.

Discussioni Simili

  1. Primo strumento ED/Apo
    Di Bubbe88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-09-2018, 19:21
  2. Primo strumento
    Di grifis95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 19:44
  3. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  4. Primo strumento
    Di Darth Farter nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 10:05
  5. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •