Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: inseguimento

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    inseguimento

    Cherubino ha spiegato bene: va confrontato l’errore di inseguimento (RMS) con quanto accetta l’ottica più camera per non fare stelle a pallone o ad ellisse
    Il problema è comunque più complicato nella pratica perché l’errore è la somma di tanti fattori meccanici e SW
    Ultima modifica di stevesp; 17-04-2022 alle 18:22

  2. #12
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: inseguimento

    Tralasciando il fatto (sacrosanto) che il Newton necessita di tempi più bassi, così a occhio penso che la focale dimezzata sia ampiamente sufficiente a sopperire qualsiasi tipo di problema "fisico" in più generato dalle dimensioni del Newton. Senza contare che, tecnicamente, un C8 andrebbe guidato in OAG mentre con 1000mm vai diretto col teleguida.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #13
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: inseguimento

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Cherubino ha spiegato bene: va confrontato l’errore di inseguimento (RMS) con quanto accetta l’ottica più camera per non fare stelle a pallone o ad ellisse
    Il problema è comunque più complicato nella pratica perché l’errore è la somma di tanti fattori meccanici e SW
    Non ho mai avuto alcun dubbio che le spiegazioni di Cherubino fossero tecnicamente corrette però bisognerebbe avere anche il dono della sintesi
    All'inizio la stella occupa un certo numero di pixel più o meno grande a secondo della focale
    Per mosso si intende, credo, lo spostamento di almeno 1 pixel
    può darsi che, a parità di tutto, la differenza tra un newton e un sct sia minima al punto di essere difficilmente valutabile ad occhio
    Questa sarebbe una risposta del tutto coerente
    Dire però che l'errore è la somma di tanti fattori è tanto vero quanto ovvio
    Vale lo stesso per tutti i prodotti industriali
    Allora non si potrebbe mai fare un confronto tra due prodotti diversi ma destinati allo stesso impiego

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: inseguimento

    Se parliamo di precisione di guida senza autoguida meglio il c8, meno inerzie che stressano l'inseguimento.

    Se la guida è esterna, vincerà ancora il c8 sempre per il peso.

    Se con guida fuori asse, il c8 guida ancora più preciso visto anche il maggiore ingrandimento, corregge prima, ancora meglio.

    Ma la bontà della foto finale? È un'altra storia...

    Il c8 ingrandisce il doppio e abbisogna del quadruplo (giusto?) del tempo per raccogliere gli stessi fotoni per pixel.

    Se sto fotografando un pianeta o la luna non serve neanche l'autoguida. Scalando l'immagine finale alla stessa risoluzione (la minore, quella del newton) vince il c8 per i motivi di cui sopra. Ma se giochiamo con riduttori/barlow per portare alla stessa focale ecco che la minor ostruzione aiuterebbe il newton.

    E sul cielo profondo? Beh, niente confronto con oggetti estesi visto che il c8 è tagliato fuori per il campo limitato. Per oggetti stellari (ammassi aperti compatti, globulari o singole stelle) c'è la maggior ostruzione del sct che muovendo energia fuori dal dico di airy crea stelle più grosse. Quindi anche riportando alla stessa risoluzione il c8 è svantaggiato - quanto rispetto al vantaggio della miglior precisione di guida? Ecco questa penso sia la questione, e il seeing potrebbe impattare in maniera non lineare.

    Ho scritto castronate ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #15
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: inseguimento

    Bene io pensavo fosse migliore il newton. Da dire che sono solo visualista e che anni fa con ancora le pellicole ipersensibilizzate in forming gas aiutavo amici a guidare facendo pose di ben oltre 1 ora tenendo la stella di guida entro il crocicchio dell' oculare il più perfettamente possibile. Anche seduti sulla neve. Oggi le stesse foto vengono fatte in pochi minuti.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    inseguimento

    Esperienza personale c8hd contro 72/400 con AVX
    Con guida parallela nel c8 buttavo via delle pose mosse e capire e risolvere i problemi nella mia ignoranza non è facile
    Con il 72 è come con il maiale, non si butta via niente, nessuna posa scartata, anzi certe volte mi chiedo se la guida serve veramente
    Con il 72 Guido in parallelo
    Con il c8 sono dovuto passare a oag e camera bn e lavorare sulla meccanica del backlash e uso anche il riduttore spesso
    Problemi che per il 72 non fanno ne caldo ne freddo

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: inseguimento

    Io sono persona pratica... giustissime le elucubrazioni sulle focali e tutto il resto... ma ... il C8 è graniticamente incollato alla eq6 mentre il tubone lungo un metro oscilla ad ogni stormir di foglia.... e quindi? Quindi apetto da 115/800 .. magari anche meno...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: inseguimento

    Mi ricordavo di aver studiato 'sta roba da qualche parte così mi sono messo a spulciare tra i miei libri e...
    Se qualcuno fosse interessato ad approfondire e avesse tempo e pazienza per farlo c'è:

    - Jingquan Cheng - The principles of Astronomical Telescope Design - Capitolo 3

    Ammetto che non è un libro "facile" perciò vi chiedo di non mandarmi troppe maledizioni

  9. #19
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: inseguimento

    beh...facci almeno una sintesi

  10. #20
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: inseguimento

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Se parliamo di precisione di guida senza autoguida meglio il c8, meno inerzie che stressano l'inseguimento.

    Se la guida è esterna, vincerà ancora il c8 sempre per il peso.

    Se con guida fuori asse, il c8 guida ancora più preciso visto anche il maggiore ingrandimento, corregge prima, ancora meglio.

    Ho scritto castronate ?
    Non ho abbastanza esperienza per dire se hai detto castronate
    comunque per quanto riguarda la mia domanda, la conclusione è :

    Il c8 e meglio del newton senza se e senza ma....

    io non ho mai parlato di fotografia in generale
    solo della capacità del telescopio, montato sulla stessa montatura, ,guidato o non guidato, di mantenere una stella al centro dell'obiettivo
    tutti d'accordo ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Inseguimento manuale
    Di mebitek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-09-2020, 07:55
  2. Problema inseguimento Eq6 R
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 06:28
  3. All'inseguimento di metis.. Poi..
    Di EMOZIONE nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2019, 08:09
  4. Inseguimento
    Di Albireo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-03-2018, 00:52
  5. Inseguimento ISS Nexstar
    Di robj nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2017, 06:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •