Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    (Comica) osservazione di gruppo

    Ciao a tutti.

    Antefatto: i nostri vicini avevano invitato me e consorte ad una cena pasquale nel loro giardino, insieme ad una manciata di altre persone loro amici.
    Il tema della serata era una combinazione di Pasqua + inizio primavera + luna piena.

    Tralasciando le amenità sociali che hanno reso la serata gradevole (incontro con nuove persone curiose, esperienze di vita molto diverse, i cani molto disciplinati che giocavano fra di loro senza attentare ai wurst nei dintorni), essendo il cielo decisamente sereno, ho proposto al vicino-organizzatore di andare a prendere il dobson "al piano di sopra" - appartamento mio - e portarlo in giardino (loro) sotto casa.

    Con l'auto della consorte abbiamo spostato l'oggetto, preso qualche minuto per assestare il puntamento, e provato a mostrare ai presenti alcuni target (Arcturus, Capella, e ... la Luna).
    Noi due eravamo consapevoli che sarebbe stato difficile mostrare qualcosa, ma l'entusiasmo e "l'inesperienza" degli altri hanno avuto un ruolo forse più importante dell'osservazione stessa.

    Tecnicamente la ritengo una serata osservativa pessima: c'erano diverse fonti di luce nel giardino (un braciere, un fuoco a terra, lampade accese nei dintorni), la luna piena che non solo rendeva il cielo relativamente chiaro, ma anche come target il satellite lasciava il tempo che trovava, ovviamente.
    Inoltre io non avevo le idee chiare su cosa puntare, e non ho guidato verso oggetti interessanti.

    D'altra parte tutto quello che succedeva attorno al tele era fonte di chiacchiericcio: la luce della Luna proiettata attraverso l'oculare sul viso degli osservatori, le interazioni un poco maldestre sulla messa a fuoco, il ripuntamento del dobson dopo l'immancabile colpetto al tubo... le sditazzate sull'oculare.
    Domande sui pianeti, sugli anelli di Saturno (immancabili), sull'atmosfera (terrestre e non).
    "Quanto è distante la Luna", "perchè non vediamo la bandiera americana sulla superficie", "chissà quante lenti ci sono nel telescopio" , e gli alieni?"
    Decine di tentativi di foto col cellulare attraverso l'obiettivo - tutti senza dubbio falliti.

    Alla fine, di oggetti ne abbiamo visti pochi - ma indubbiamente ci siamo divertiti.
    Il telescopio ha stimolato l'ambiente e io, che istintivamente vivo queste occasioni come delle esperienze "castrate", penso di dovermi ricredere - almeno sulla valenza di queste serate.

    Penso ci sarà presto l'occasione di organizzare (almeno coi vicini) qualcosa di più "accurato" che possa dare un'idea della ricchezza dell'Universo.
    E spero anche di aver implicitamente suggerito a qualcuno degli ospiti a farsi un giro ad un osservatorio, prima o poi.

    PS: Una nota dolente, era il poco interesse riscontrato nell'unica adolescente presente.
    O la presenza del telescopio non le pareva degna di nota, o i più anziani hanno "dominato" la scena... ma lei non mi è sembrata particolarmente colpita.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: (Comica) osservazione di gruppo

    Probabilmente senza coetanei presenti si era già abbastanza “smaronata”, una volta chiusa la porta nemmeno un telescopio e la luna sono riusciti a fargliela riaprire
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: (Comica) osservazione di gruppo

    Ottimo, bel racconto. Osservazione improvvisata ma direi di gran successo visto l'interesse stimolato.
    Con la Luna piena, potresti organizzare una bella lista di sistemi doppi o asterismi sempre affascinanti da osservare.

    Mi associo a quanto detto da Antonello per la ragazzina, sicuramente già annoiata da principio.

    Saluti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: (Comica) osservazione di gruppo

    Sia come sia direi che ti è andato tutto bene. Poteva andare peggio, potevano spuntare gli alieni dalle bottiglie di vino in tavola...

    Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
    PS: Una nota dolente, era il poco interesse riscontrato nell'unica adolescente presente.
    O la presenza del telescopio non le pareva degna di nota, o i più anziani hanno "dominato" la scena... ma lei non mi è sembrata particolarmente colpita.
    Non avertene a male, gli adolescenti hanno altri interessi in generale, e poca pazienza. Mano male che con tempo e pazienza cambiano...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: (Comica) osservazione di gruppo

    Magari mi sbaglio, ma forse l'interesse e l'entusiasmo per il cielo è più frequente in età adulta che nella fanciullezza o adolescenza.
    Penso che la passione per il cielo abbia un po' bisogno di esperienze significative che fungano da stimolo; di conoscenze acquisite che conferiscano significato ad una esperienza osservativa, che creino una "impalcatura" su cui costruire nuova conoscenza.

    Purtroppo sotto questi aspetti l'adulto è più avvantaggiato perché ha vissuto di più (=più esperienze) e ha acquisito più conoscenze (si spera).

    Inoltre l'incontro con il cielo, per essere significativo e far scoccare la scintilla, ha bisogno banalmente del cielo: non quello delle grandi città, lattiginoso e uniforme, con solo 8 o 9 stelle visibili.

    Poi i ragazzi spesso sono distratti dagli smartphone, che obbligano lo sguardo in basso (e poi perché alzare gli occhi se possono vedere il cielo in un video?); a volte hanno anche troppi impegni e interessi "extra-scolastici" (anche positivi, come sport o musica), mentre sotto il cielo bisogna sedersi e prendersi una pausa dal mondo; inoltre può capitare che le persone più vicine non siano sensibili al fascino del cielo e quindi non ne promuovano l'osservazione e non stimolino la curiosità del più giovane.

    Insomma ci sono una serie di "ingredienti" necessari a mio avviso.

    Riporto a riguardo la mia esperienza. La passione per il cielo non è nata nel paese in provincia di Milano dove risiedevo, ma in zone di villeggiatura con cieli più buii, durante le serate estive in cui ci si attardava all'aperto a passeggiare o chiacchierare seduti in un terrazzo o in riva al mare, e mio padre mi indicava la stella polare e il carro maggiore e passavamo un po' di tempo ad osservare le stelle e a dialogare. Poi spinto dalla curiosità consultai l'enciclopedia e gli atlanti per imparare a riconoscere altre stelle e altre costellazioni; vidi varie foto astronomiche, conobbi le nebulose, mi innamorai della Testa di Cavallo e solo dopo i miei genitori mi regalarono un piccolo rifrattore...

    L'entusiasmo più forte è quello che nasce dall'apprendimento.

Discussioni Simili

  1. Gruppo Sole: Osservazione del 14/10/2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2013, 15:53
  2. Gruppo Sole: Osservazione del 06/04/2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 11:54
  3. Gruppo Sole, osservazione del 27/02/2013
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 07:56
  4. 2° osservazione del gruppo Sole
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 08:38
  5. 1° osservazione del gruppo "Sole"
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •