Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quale setup per sole

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Quale setup per sole

    Se volessi iniziare ad osservare il sole, e fare anche qualche foto, volevo chiedervi cosa devo acquistare per osservare le macchie e magari anche le protuberanze?

    Ho un newton SW 150/750 su eq5 synscan pro, può andare? Camera planetaria, barlow 2,5x e 3x. Vari oculari.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Meteora L'avatar di M007B
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Lecce, Puglia, Italy
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    Potrebbe andare... Ricordati però la cosa più importante, un buon filtro solare, in grado di schermare gli occhi.
    Poi sulla camera devi impostare un ottimo ISO e una buona apertura.
    L’esposizione dipende dal filtro che si sta utilizzando. In generale, è consigliabile mantene il tempo di posa su tempistiche superiori a 1/250.

    Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Meteora L'avatar di M007B
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Lecce, Puglia, Italy
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    Spero di essere stato quanto più chiaro possibile

    Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    Ti consiglio questa breve lettura:

    https://www.aavso.org/sites/default/...alian-V1.1.pdf
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    Se hai un newton, per l'osservazione in luce bianca (macchie, facole, granulazione) è necessario un filtro a tutta apertura da posizionare all'imboccatura del telescopio.
    Il più a buon mercato è il foglio di Astrosolar formato A4, questo ha anche le istruzioni per autocostruirsi col cartoncino la cella per il filtro.
    Spendendo un po di euro in più (molti di più, secondo me) ci sono i filtri astrosolar già montati tipo questo https://www.teleskop-express.it/filt...anetarium.html

    Se vuoi osservare le protuberanze le cose si complicano e il portafogli comincia a sudare freddo, perché sono necessari filtri Halfa, che sono disponibili come telescopi solari https://www.teleskop-express.it/tele...s-daystar.html o come filtri da porre all'oculare di un normale telescopio, ma tale telescopio DEVE essere un rifrattore, i newton, mak, sct e tutti quelli che hanno uno specchio secondario, non sono adatti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    ciao, ho appena comprato un filtro solare (l'eclipse smart per il mio SCT 8" SE) e devo dire che sono soddisfatto; avrei potuto risparmiare autocostruendomelo ma parlando di sole e della mia manualità ho preferito non rischiare.

    Una considerazione personale sull'oggetto specifico, essendo fatto sulla sagoma del coperchio del SCT si fissa perfettamente e garantisce una perfetta tenuta, le due strip in velcro garantiscono la sicurezza contro qualunque imprevisto.

    Le prime visioni sono state emozionanti, ho visto macchie le riporterò in un post apposito; ti consiglio di iniziare così, con un filtro solare che ti procuri per poche decine di euro.

    cieli sereni

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale setup per sole

    inizia con un semplice foglio astrosolar, la spesa è minima per iniziare e prendi confidenza con le riprese solari, poi... valuterai tu i prossimi passi...

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    Grazie a tutti per i consigli.
    Potrei prendere questo per iniziare, non mi sembra una spesa eccessiva.
    https://www.amazon.it/Baader-Planeta...94&sr=8-1&th=1
    Come fissarlo bene al telescopio? Mi sembra che ci sia già un kit di montaggio...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    @Angelo_C leggendo i tuoi report osservativi sul sole ho notato che in luce bianca usi anche filtri colorati. Quanto effettivamente aggiungono alla visione? Ho visto che c’è anche un h-alfa. Grazie!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Quale setup per sole

    Una premessa che faccio sempre è che i filtri colorati (altrimenti detti di contrasto), sono sicuramente utili, MA possono piacere o non piacere, perché con questi si osserva "a rate", infatti aggiungono contrasto alla visione di alcuni particolari, ma contemporaneamente tolgono contrasto ad altri particolari.

    Ad esempio, se in luce integrale (senza filtri), puoi contemporaneamente osservare le facole, la granulazione, le raggiature della penombra e il nero dell'ombra, con i filtri questo è impossibile:
    • con un verde (W56 o W58) contrasti molto la granulazione, ti perdi le screziature dalla penombra;
    • con un viola (W47) o un blu scuro (W38A) rendi facilmente visibili le facole, la granulazione te la scordi e rendi in "tinta unita" le zone d'ombra e penombra delle macchie;
    • con i rossi (W29, W25 e W23A) e l'arancio (W21) contrasti moltissimo le raggiature della penombra, rendendo anche visibili i tenui ponti di luce sopra le zone d'ombra, però cancelli facole e granulazione.

    Il mio modo di osservare è identificare le caratteristiche generali in luce integrale e poi per mezzo dei filtri, contrastare le aree di interesse, ma non a tutti può piacere una cosa del genere, quindi occhio prima di acquistare filtri colorati, vi potrebbero rimanere nel cassetto.

    L'Halfa è un filtro a parte (che non si avvita all'oculare, ne si monta sulla ruota portafiltri), personalmente io uso un Quark accoppiato al mio apetto da 80 mm, ma ci sono anche telescopi solari fatti apposta:

    Putroppo non sono a buon mercato.
    Ultima modifica di Angelo_C; 20-04-2022 alle 21:33

Discussioni Simili

  1. Setup per l'intero disco del Sole con Quark... manca solo il Sole
    Di fedele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-12-2021, 14:54
  2. quale camera x il sole
    Di spongyy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-2016, 07:49
  3. quale camera per il sole
    Di spongyy nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-2016, 07:42
  4. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 15:06
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •