Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Stelle doppie del 16 Aprile

    Come dal thread lanciato recentemente da @Salvatore, anch'io mi sono cimentato con qualche doppia, sotto la luna piena pasquale.

    Osservazione del 16 Aprile 2022

    Dopo aver accompagnato mia figlia di 8 anni a vedere il sorgere della superluna o "luna rosa" che dir si voglia (con il grande di 14 anni è una battaglia persa: ha altro per la testa...) ho pensato di osservare qualche stella doppia relativamente facile, in Leo e Bootes, dal giardino di casa, nulla di impegnativo.

    Setup veloce: ED80 F7 con baader BCO 10mm e 6mm, piu' Barlow GSO (2.2x). Forse non è l'ideale per lo scopo prefisso, ma non mi andava di tirare fuori anche il C8 ed aspettare l'entrata in temperatura, etc...

    10mm - 56x
    10mm e Barlow - 123x
    6mm e Barlow - 205x

    Cielo sereno con qualche nuvoletta a tratti e seeing, mi sembra, buono. Umidità al 75%, 6 gradi alle 22.00

    Lista tratta da "The Cambridge Atlas of Double Stars"me. Nomenclatura e dati da SkiSafari.

    22.00 - Gamma Leonis (Algieba): splittata già a 123x. A 205x la A appare arancione e la B grigio-verde. A 123x I colori risaltano meno, a causa dello sfondo cielo più chiaro.
    Separazione 4.8". Mag A 2.2. Mag B 3.64

    22.16 - 54 Leonis: splittata già a 123x ma molto più evidente a 205x. La A è giallastra e la B verde/bianca a 123x. Invece a 123x i colori virano entrambi verso il biancastro, ma forse è l'effetto delle nuvole intermittenti.
    Separazione 6.6". Mag A 4.4. Mag B 6.3.

    22.27 - Iota Leonis: questa non riesco a splittarla, nemmeno a 205x. Forse intravedo una struttura a "nocciolina americana" con un po' di cromatismo intorno ma nessuno spazio tra le due componenti. C'è una grande differenza di magnitudine e probabilmente questo gioca un un ruolo.
    Separazione 2.3". Mag A 3.9. Mag B 11.0.

    23.02 - Pi Bootis: splittabile sia a 123x che a 205x. La visione migliore è però a 123x. Entrambe le componenti A e B appaiono bianche.
    Separazione 5.5". Mag A 4.8. Mag B 5.8

    23.08 - Xi Bootis: ben splittarla già a 123x entrambe appaiono color oro. A molto più grande e brillante di B. Con più attenzione B appare vagamente bluastra, ma non sono sicuro.
    Separazione 5". Mag A 4.6. Mag B 6.9.

    23.19 - Epsilon Bootis (Izar, Pulcherrima): Migliore risultato a 123x. A appare grande e di colore arancione. B è molto più piccola e verdastra/bianca. Molto vicine, ma ben separate con "taglio netto".
    Separazione 2.9". Mag A 2.5. Mag B 4.8.

    23.32 - Mu Bootis (Alkalurops): sistema triplo, A,B e C. La prima si divide da B e C già nel cercatore a 8x. Migliore risultato a 123x. A appare gialla, mentre B e C appaiono bianche.
    Separazione AB 108".
    Separazione BC 2.2"
    Mag A 4.3. Mag BC 7.1.

    23.37 - HD 139341: molto facile da trovare, vicino a Mu. Su questa però commetto un errore. Inizialmente annoto "splittabile già nel cercatore" e "entrambe le componenti bianche", ma con una separazione di 1.2" non è possible... Ho confuso la B con HD 139323, che si trova invece a 120" in direzione NNW. Tra l'altro HD 139341 è di classe spettrale K e dovrebbe apparire gialla-arancio e non bianca. Insomma, ho "toppato"...
    Separazione 1.2"
    Mag A 6.7. Mag B 8.4

    23.48 - Iota Bootis (Asellus Secundus): separata a 123x. A è molto più luminosa di B e sembra di colore verdastro. Osservata a 205x è meno definita.
    Separazione 39"
    Mag A 4.7. Mag B 7.4

    23.56 - Kappa Bootis (Asellus Tertius): separata a 123x. Simile ad Asellus Secundus. Entrambe le componenti sono bianche.
    Separazione 14.3"
    Mag A 4.5. Mag B 6.6

    A questo punto finisce la serata, anche complice un dolore alla cervicale che si è fatto risentire anche nei due giorni successivi . Quindi metto tutto a posto e rientro a mezzanotte, obtorto collo (qua è proprio il caso di dirlo).

    Qualche conclusione: bello osservare le doppie e si riesce a fare anche malgrado la luna piena. Molta incertezza sui colori, a volte ho avuto l'impressione che la Barlow abbia introdotto del cromatismo. Nonostante il piccolo diametro il rifrattorino 80mm mi piace un sacco. Non sarà uno sport, ma anche per l'osservazione di vuole il fisico...

    Cielo sereni!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 21-04-2022 alle 12:47 Motivo: Correzione refusi
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Bellissimo reportage, grazie per averlo condiviso.
    La zona del Leone é ricca di doppie, devo rivedere gli appunti e girartene qualcuno. Il Bootes invece non avendolo a portata di balcone é territorio inesplorato.

    Personalmente preferisco quei sistemi sbilanciati e stretti, sono impegnativi ma danno molto soddisfazione se vengono risolti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    bel report, feci anche io in passato una bella carrellata di sistemi multipli in Bootes e li ho trovati molto interessanti con delle vere e proprie "chicche". per i colori c'è da mettere sul piatto anche una cattiva interpolazione del cervello nella quale due colori diversi vengono percepiti come altri non reali

    tra l'altro scrissi un piccolo e semplice tutorial sulla loro osservazione in rilievo a questa sezione: https://www.astronomia.com/forum/sho...-Stelle-Doppie

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Grazie per aver condiviso la tua osservazione.
    Leggere i report e sempre un piacere.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Bella infilata di doppie. Ottimo report. Grazie
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Grazie a tutti per il feedback. Se il tempo regge (...e il collo ) ci riprovo stasera: Virgo e Coma Berenices.
    Intanto buon fine settimana!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio

    22.27 - Iota Leonis: questa non riesco a splittarla, nemmeno a 205x. Forse intravedo una struttura a "nocciolina americana" con un po' di cromatismo intorno ma nessuno spazio tra le due componenti. C'è una grande differenza di magnitudine e probabilmente questo gioca un un ruolo.
    Separazione 2.3". Mag A 3.9. Mag B 11.0!
    IMG_20220423_085520.jpg
    IMG_20220423_085530.jpg
    Come avevo promesso, stamane spulciando gli appunti ho trovato la 78 Leo ovvero Iota Leonis. É un sistema molto sbilanciato, la separazione é fattibile per un 80mm però con la luminanza del cielo di Roma saresti al limite. Potresti provare da un cielo buio.

    Comunque anche mia figlia dodicenne non mostra particolare interesse per l' osservazione al telescopio. Quando passa per l' oculare lo fa solo per accontentarmi.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Grazie! I colori che indichi (oro/oro e bianca-giallastra) sono in effetti quelli che ho visto anch'io ma come un cromatismo indistinto, non ben definito. Riproverò, magari col C8.

    Sono originario di Roma (si sente dall'accento? ) ma vivo a Lussemburgo ormai da un bel po'. Il mio villaggio quassù è in zona Bortle 5. Mia moglie è calabrese e quando andiamo in vacanza "mi scialo", come dicono lì, sul Pollino.

    Mi sa che la prossima volta provo a disegnare anch'io. Sono negato, ma due puntini dovrei riuscire a farli...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Che sbadato non avevo fatto caso al luogo di osservazione.
    Anche io vivo all' estero da abbastanza tempo, praticamente mezza mia vita.
    Dai un Boortle 5 non é male, anzi é un lusso avere un cielo così da casa.
    Per i colori, dipende un po' da diversi fattori, come esposto nel link. Ci sono comu que astri che hanno un bel contrasto é diventa più facile coglierne le differenze. Poi ci sono ad esempio le stelle al carbonio che hanno un altissimo contrasto che va dall'Arancio intenso al rosso.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Stelle doppie del 16 Aprile

    Bellissimo report, l'ho letto qualche giorno fa e ieri sera ho provato anche io a osservare le stelle che hai proposto, solo quelle della costellazione del leone, perché boode non era alla portata.

    Mi è piaciuta tanto Leo 54, pensavo che non l'avrei mai trovata, invece è stato abbastanza semplice.

    La iota ho provato, ma non sono riuscito a separarla era tutto un brilluccichio indistinto a 200x, ho provato a 400, ma era molto peggio.
    Comunque mi sono divertito molto.

    Pubblica altri report cosi ti seguo. hahaha
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

Discussioni Simili

  1. Giove, stelle e stelle doppie
    Di Gaetano Giambusso nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 22:15
  2. stelle doppie
    Di david3 nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 22:40
  3. Cataloghi di stelle doppie
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 01:13
  4. Stelle doppie a go go
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 12:30
  5. Perseo e stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •