Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Astro_Carletto
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Ginosa (TA) / Bari
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Buonasera!

    Ho da poco acquistato l'ASIAIR PRO e la affiancherò al mio piccolo SA 2i. Mi trovo quindi nella necessità di acquistare una batteria per alimentare il tutto.

    Ho la necessità di alminetare la ASIAIR PRO e la ASI224, il resto ha già la sua alimentazione, male male dovrei alimentare anche lo SA e la Canon 700D. Mi serve che duri tutta la notte, ovviamente, quantomeno 5-6 ore...

    Come batteria questa: Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt, andrebbe bene?
    https://www.amazon.it/Bresser-381000...cx_mr_hp_atf_m

    sono totalmete ignorante in materia e mi sto trovando in grande difficoltà nella scelta, anche perchè altre costano un botto.

    Grazie a chi mi darà una mano!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Leggendo le specifiche dovrebbe avere una capacità di 13Ah a 12V che è la tensione per alimentare Asiair
    Asiair consuma circa 1A a cui devi aggiungere gli altri carichi. Parti dalla migliore delle ipotesi di 12-13 ore
    La 224 via usb consuma poco
    Se un giorno però aggiungi una camera raffreddata per esempio che consuma fino a 3A ti trovi con un consumo totale fino a 4A quindi 3 ore o poco più prima di restare a secco
    Sconsigliano di alimentare direttamente le montature con Asiair sul forum ZWO e non so perché

  3. #3
    Meteora L'avatar di Astro_Carletto
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Ginosa (TA) / Bari
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Leggendo le specifiche dovrebbe avere una capacità di 13Ah a 12V che è la tensione per alimentare Asiair...
    Grazie per la dritta!

    Alla fien sto valutando anche questo https://www.amazon.it/Omegon-Power-T...ot_top?ie=UTF8 che pare durerebbe il doppio. Giusto?

    Non credo passerò ad una camera raffreddata nel breve periodo, quindi mi dedico ad un setup quanto più leggero possibile. Basta che duri una nottata.

    Tu avrei altri da consigliarmi?
    Ultima modifica di etruscastro; 21-09-2022 alle 06:10 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Se quello che devi alimentare ha un consumo di 1Ah puoi benissimo valutare i mini UPS che sono leggeri e costano molto meno.
    Io ne ho preso uno per alimentare la montatura go-to del mio dobson che consuma proprio 1Ah.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Astro_Carletto
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Ginosa (TA) / Bari
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Citazione Originariamente Scritto da gtrin Visualizza Messaggio
    Se quello che devi alimentare ha un consumo di 1Ah puoi benissimo valutare i mini UPS che sono leggeri e costano molto meno.
    Io ne ho preso uno per alimentare la montatura go-to del mio dobson che consuma proprio 1Ah.
    Eeeh magari consumasse solo 1ah. La asiair di consumo ha da 2 a 6 ah.
    A calcoli forfettari già con la camera guida sarò a 2 e mezzo/3.

    Ieri ho visto un po' in giro e credo mi convenga spendere di più e stare sicuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Da Ex possessore di Asiair 1/2pro/plus con una MMG Batteria Powersports sigillata a ioni di Litio YTZ12S Z12S 12V, 300 CCA

    Alimentavo sia asiair che montatura per tutta la notte le mattina avevo ancora un 1/4 di carica , l'avevo accoppiata a un carica batt. per batt. a litio
    YDBAO Caricabatterie da Auto Moto 6A 12V/24V Intelligente Carica Batterie per Litio/Acido al

    Lascia perdere i Power tank della bresser /Celestron ,hanno le Batt al piombo ,se non ti attieni come si ricaricano danno problemi, non puoi ricaricale più di 300 volte, invece quelle al litio 3000 volte , 10 Volte in più
    Vai su Amazon

  7. #7
    Meteora L'avatar di Astro_Carletto
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Ginosa (TA) / Bari
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Da Ex possessore di Asiair 1/2pro/plus con una MMG Batteria Powersports sigillata a ioni di Litio YTZ12S Z12S 12V, 300 CCA
    Vorrei farmi anche io una batteria del genere, ma non ne ho le competenze e non saprei a che affidarmi.
    Ieri vedendo un po' su cosa gettarmi ho messo gli occhi su un PB Omegon da 307wh sempre 12V. Per l'uso che dovrei farne va più che bene.
    Ultima modifica di etruscastro; 21-09-2022 alle 11:44 Motivo: modifica quote

  8. #8
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Io ti ho dato delle dritte non posso mettere il Link diretto hai letto cosa ho scritto sulle batt. al piombo?
    spiego:
    La batt. al piombo se la ricarichi quando ha residuo di carica le memorizza quel risiduo e non riesce a caricarla al 100% devi aspettare che si scarica del tutto quelle al litio non hanno questo inconveniente
    Le batte non sono eterne dopo un tot ricariche non puoi ricaricarle
    Litio 3000 ricariche
    Piombo 300 Ricariche
    Poi non so che dire il costo della batt. più il carica batt, e inferiore a i pawer Tank che hai menzionato

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Suggerisco di evitare ambiguità, e usare grandezze di energia- capacità - consumo (Ah o Wh) per esprimere potenze assorbite (A o W). Siamo un forum scientifico

    Per calcolare la batteria necessaria (oltre all'utile riscontro empirico di Armando) basta valutare

    a. Sommatoria della potenza di tutte le utenze, in W. In alternativa: corrente assorbita a una data tensione, in A e V
    b. Autonomia desiderata, in ore h
    c. Tecnologia della batteria: come detto da Armando le batterie al Pb possono scaricarsi solo per il 50% della loro capacità nominale. Batterie al Litio arrivano al 90%

    Il calcolo è semplice: potenza x tempo = energia = capacità della batteria netta. Per batterie al Pb si raddoppia. Le formule sono elementari per noi astrofili:

    W = V x A

    Wh = W x h

    Wh = V x Ah

    Etc

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Alimentazione ASIAIR PRO - Bresser 3810000 Power Station Mobile 100 Watt

    Citazione Originariamente Scritto da Astro_Carletto Visualizza Messaggio
    Eeeh magari consumasse solo 1ah. La asiair di consumo ha da 2 a 6 ah.
    Arriva fino a 6 se attacchi dei carichi sulle uscite ausiliarie di Asiair, tipo alimentazione raffreddamento o fascia anticondensa ecc

Discussioni Simili

  1. Power Station LiFePO4
    Di Zoroastro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-06-2022, 17:37
  2. Alimentazione GoTo Exos 2 BRESSER
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 17:35
  3. Power station
    Di thedragonfly nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 22:22
  4. Iss - international space station
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •