Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Meteora L'avatar di Giovanni68
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Capri (NA) - JN70CN
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Treppiede per testa AltAz e rifrattore 80mm

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Se devi fare riprese, la colonna a cremagliera trovo sia un di più (e un di più che si muove), secondo me è meglio un treppiede astronomico.
    Poi deciderai tu quanto lo vuoi solido (treppiede della EQ5 o EQ6 magari), poi ti basta una flangia adattatrice che si collega alla vite M12 del treppiede e termina con una vite M10 per la Giro3.
    Di cavalletti fotografici ne posseggo un paio, un Manfrotto serie 190 ed un Benro per le uscite leggere, non ricordo come ma sul primo, all'epoca, montai il rifrattore ma come avessi messo la coda di rondine sulla testa a sfera mi sfugge, per un'osservazione casuale non era malvagio ma non gli affiderei una Giro 3.

    Pensavo ad una cosa robusta, facile da mettere a bolla ed eventualmente trasportabile, quindi le opzioni sono quelli serie EQ5-6?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Treppiede per testa AltAz e rifrattore 80mm

    Io ho sia un manfrotto 161 che il treppiede della EQ5 (quello in acciaio con tubolari da 40 mm), come pesi e ingombri sono molto simili (8 vs 7,5 kg e 105 vs 90 cm), ma la stabilità del treppiede astronomico è migliore, ovviamente il manfrottone è infinitamente più flessibile nell'uso.
    Se ti serve flessibilità anche per altro, meglio un bel treppiedone video in base al carico di cui necessiti (tipo i manfrotto 161, 475, 028, 058), se devi fare una sola cosa, ovvero montargli su una testa o montatura, posizionarlo in piano e lasciarlo lì, meglio il treppiede astronomico + flangia adattatrice; costa sicuramente meno dei manfrotto (il più a buon mercato, ovvero lo 028 viaggia sui 400 €), mentre anche volendo prendere il treppiede della EQ6 (tubolari da 50 mm) e flangia adattratrice, spenderesti 195 + 85 € ma avendo tutt'altra stabilità, con quello della EQ5 staresti intorno ai 150 €.
    Ultima modifica di Angelo_C; 28-08-2022 alle 16:53

  3. #13
    Meteora L'avatar di Giuanniello
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    JN70CN - 14.14.30E 40.32.40N
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Treppiede per testa AltAz e rifrattore 80mm

    Penso alla fine convenga di prenderne uno per uso specifico astronomico di tipo quelli forniti con le varie montature SW et simili, guardavo su Teleskop Express e ne vedo tanti, mi piacerebbe di nuovo uno di quelli di legno ma sono troppo costosi e spesso lo lascio alle intemperie quindi non mi pare una buona idea, quelli marchiati TS non sembrano malvagi, anzi, simili se non uguali a quelli, ad esempio, targati SW.

    Qui quelli che avrei individuato:

    TS-Optics stainless steel tube field tripod for astronomical mounts - Vixen Level

    Skywatcher Stainless Steel Tripod for EQ6, AZ-EQ6 and CGEM mounts

    Vixen AL-130-SP Field Tripod 90-130cm for Skypod Mount

    Omegon stainless-steel tripod

    Nell'ottica (...) di contenimento spese ho cecato anche sull'usato (Astrosell) ma non ho trovato niente, la mia idea è sempre che i denari per gli hobby rimangano tra gli hobbisti ma qui mi sa che devo andare sul nuovo.

    Suggerimenti sempre ben accetti



    Grazie


    Giovanni


    p.s. proprio ora che Giove è vicinissimo!!!
    Ultima modifica di Giuanniello; 27-09-2022 alle 11:27

Discussioni Simili

  1. Rifrattore 80mm f/9 un po’ stretto e un po’ corto
    Di Antonello66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-02-2022, 08:14
  2. testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4
    Di Dimitry Rufolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-02-2021, 22:42
  3. Treppiede con testa manfrotto: quale?
    Di Sidus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 08:38
  4. Treppiede+testa o montatura completa?
    Di riccardorela nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 29-07-2017, 08:08
  5. Rifrattore konus 80mm f 560mm
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 16:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •