Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Enry_Sky2021
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Travelscope 70 come telescopio guida

    Ciao,
    vorrei incominciare ad attrezzarmi per fare un po' di astrofotografia e mi chiedevo se il mio canocchiale TRAVELSCOPE 70 mm potrà successivamente andare bene come telescopio guida; questo perchè stavo pensando di aquistare come prima cosa una bella montatura equatoriale (tipo Skaywatcher EQ5 Pro Go To) che al momento potrei eventualemente utilizzare con il suddetto migliorando di molto le mie attuali osservazioni rispetto alla montatura altazimutale in dotazione con il TRAVELSCOPE.
    Grazie in anticipo a chi può darmi qualche dritta!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Travelscope 70 come telescopio guida

    Da una breve ricerca su internet:

    "Scelta Telescopio Guida
    Il telescopio guida viene scelto in rapporto alla focale dello strumento principale, di solito la focale dello strumento guida è di 1/3 dello strumento principale, per fare un esempio pratico:

    Telescopio Principale: Focale 1000

    1000 : 3 = 333.33

    Quindi il telescopio guida deve avere un focale tra i 300 / 400"

    Per rispondere bisognerebbe conoscere quale sarà il telescopio che monterai sulla EQ5. Se invece il travelscope è adatto a fare da telescopio guida, lascio giudicare a chi è più esperto.

    Ciao
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Travelscope 70 come telescopio guida

    Il traVelscope non è adatto a guidare ,il perchè ha il foc. in plastica quando inserisci la camera guida stringendo ile vitina di blocco si deforma è flette , causando la perdita della stella guida
    restiamo in attesa che tu ci scrivi che telescopio pernderai per fotografare.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Enry_Sky2021
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Travelscope 70 come telescopio guida

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Il traVelscope non è adatto a guidare ,il perchè ha il foc. in plastica quando inserisci la camera guida stringendo ile vitina di blocco si deforma è flette , causando la perdita della stella guida
    restiamo in attesa che tu ci scrivi che telescopio pernderai per fotografare.
    Non ho ancora deciso quale telescopio aquistare, ero solo curioso di capire quanto quello che utilizzo ora poteva essere versatilizzato come telescopio guida. Mi sono tolto diverse soddisfazioni in questi miei primi anni di osservazione astronomica con questo piccolo telescopio nonostante i suoi limiti tecnologici.
    Grazie!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Travelscope 70 come telescopio guida

    sposto in -telescopi e montature-

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Travelscope 70 come telescopio guida

    Non conosco i dettagli di quel telescopio, mi viene da assecondare l'analisi di Armando.. Valuta bene perche' la costruzione meccanica del tele di guida e' molto importante... Non devono crearsi flessioni, disallineamenti ecc... se come dice lui ha un fok non di buona fattura, lascia perdere...
    Anche se comunque ,avendolo in mano,puoi fare qualche prova per prendere confidenza... tanto non ti costa niente... ma dubito che potrai poi trarne vantaggi nel momento in cui inizierai a fare sessioni fotografiche "serie"
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Travelscope 70 come telescopio guida

    Ho comprato un po' di anni fa il Travelscope-70 per utilizzarlo a scuola; come telescopietto per vedere i panorami, un'occhiata alla Luna, al Sole ed alle Pleiadi va bene; chiaramente avendo un'apertura di 70 mm sul cielo profondo ci saranno dei limiti e sui pianeti dà poco (normale, essendo un acromatico a corto fuoco). Ce lo vedo bene come telescopio da viaggio se uno non vuole spendere molto comprandosi un apocromatico La cosa veramente abominevole di questo strumentino è il treppiede fotografico in dotazione che fa passare la voglia di utilizzarlo, io ne avevo già uno decente comprato un po' di anni prima.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio guida
    Di Mattia Pierri nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-12-2020, 06:43
  2. Telescopio guida
    Di lucamaya nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-10-2019, 15:06
  3. Telescopio guida
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 22:53
  4. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 16:29
  5. Telescopio Guida
    Di Max13 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •