Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di Deneb87
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    Buongiorno a tutti
    Avrei bisogno della vostra competenza per un consiglio: ho ereditato da mio Zio una montatura motorizzata EQ6 che lui utilizzava anni fa con un Geoptik Newton D:250 mm F:1250 mm f/5 che ha dato via. Quando ero all'università lo avevo accompagnato in qualche uscita e mi ero accorto della difficoltà nell'utilizzo sopratutto per le dimensioni-peso (bisognava essere in due) e il trasporto del tubo ottico. Uno dei motivi infatti che lo ha costretto a venderlo è stato il poco utilizzo proprio per i motivi suddetti ( era anche lui un appassionato alle prime armi più o meno).
    Adesso vorrei cimentarmi anche io con un bel telescopio per visione e qualche passo iniziale di astrofotografia. Sono molto indeciso su che tubo ottico prendere: tra le caratteristiche che deve avere la trasportabilità e il facile montaggio/impiego perchè per utilizzarlo dovrei uscire fuori città. Inoltre qualsiasi scelta dovrebbe essere compatibile con la montatura EQ6. Quindi ricapitolando:
    mi servirebbe un consiglio su un tubo ottico:
    - compatibile con EQ6
    - trasportabile e facile da montare
    - fascia prezzo medio-alta (sotto gli 800 euro).
    - utilizzo per visione pianeti e deep sky e iniziare con astrofotografia
    Il dubbio è se prendere un altro newtoniano ma dal diametro e focale più piccola (es un 150/750) oppure un Cassegrain ma di cui non ho esperienza (non so nemmeno se compatibili con la montatura EQ6).
    Spero di esser stato chiaro
    Grazie anticipatamente per le risposte

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    Ho posseduto un 200/800 f/4 PDS è un newton tutto fare ha una apertura abbastanza per il deep, la sua focale ti permette una barlow se riesci a spostare la Eq6 risulterà trasportabile.se invece è troppo per te esiste il fratellino il 15/750IMG_20191107_135845.jpg200.800.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    Ciao! Beh, diciamo che la base di partenza (EQ6) è molto buona e permette praticamente di montarci su qualsiasi tipo di OTA entro i 25cm di diametro.
    Detto questo io partirei da un paio di riflessioni:

    1) Per il tuo budget (che mi spiace essere cinico, ma nello spietato mercato dell'astrofilia, è un budget medio-basso) farebbe molto gola un newton. Come scrivi anche tu, un tubo da 6 o 8 pollici su quella montatura è come il cacio sui maccheroni, finchè si parla di astrofoto. Ma........

    2) .....un newton montato su una EQ diventa estremamente poco confortevole per l'uso visuale dello strumento. Se l'uso che intendi farne è per lo più visuale, tieni bene in considerazione questo aspetto. Il tuo collo e la tua schiena potrebbero ribellarsi dopo qualche sessione osservativa invernale

    3) Una valida alternativa "all around" può essere un catadiottrico come un C8 o un Mak 150, col tuo budget dovresti essere in grado di acquistarne uno usato in buone condizioni. Il catadiottrico è l'ideale per lunghe e confortevoli osservazioni, è molto più semplice da montare e trasportare, e fa la sua porca figura in fotografia, una volta presi i giusti accorgimenti per l'autoguida (la focale è importante e sarà necessaria una guida fuori asse, solo per il deep space, invece sul planetario puoi andare "liscio" con l'inseguimento della montatura).

    Detto questo io appartengo alla parrocchia "a ogni uso il suo strumento", che poi è un modo elegante per mascherare il fatto di essere allo stadio terminale della strumentite acuta , per cui partendo da una EQ6 io gli affiancherei, nel tempo, più strumenti (ad es. un C8, un newton a media focale e l'immancabile APO a corta focale). Ma questo è uno step (eventuale) successivo a quello che stai per affrontare.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    @faggio79
    Come avrai notato sono un rifrattorista Sfegatato!
    Secondo l'uso che deve fare il richiedente ho dato il mio consiglio, penso che con il suo batget un newton 200/800 PDS è l'ideale ,è un f/4 ideale in fotografia con pochi secondi di esposizioni appare il DSO quello che non può fare un f/10 o addirittura un f/12 catadiotrico. per quanto riguarda la scomodità in visuale io avevo risolto allentando gli anelli quel tanto da riposizionare l'oculare a posizioni comodi, questo non crea problemi in asetto fotografico.
    come primo consiglio ho cosigliato un 200mm a 150 mm , in visuale 5cm è tanta luce in più , quando deve andare a scovare le galassiette.
    L'deale sarebbe un 150mm APO Rifrattore però occorrono 7000€ è più


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    c'è fare foto e... fare foto... se vai sul planetario (molto più semplice del fare deep sky e molto meno oneroso!) prendi un SCT, se vuoi fare deep sky un 8" newton o anche un piccolo rifrattore; a parte quest'ultimo, per via del diametro, gli altri possono andar bene tranquillamente anche per un uso visuale!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se vai sul planetario (molto più semplice del fare deep sky !.....)
    .....mmmmm.....
    Caro Etruscastro, su questa affermazione ci si potrebbe discutere a lungo....

    Scherzi a parte io definirei meglio i target , un tuttofare per planetario - deep , visuale e foto.... la vedo dura a meno che non si segue l'idea di Armando dell'apo da 150mm..
    Trovo anche a mio avviso non buono il suggerimento del Newton 200f4 per via della focale troppo corta in osservazione, fantastico invece per fotografia deep....

    Fortunatamente si dispone di una EQ6 che permette un'ottima possibilita' di scelta riguardo all'OTA. Io sarei dell'idea di due OTA separate in base ai target... oppure dedicarsi ad un solo campo per il momento, ma farlo per bene...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 26-04-2022 alle 11:02
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    beh, dai, nel planetario l'unico grande limite è il seeing e il diametro del telescopio, fare deep sono tutt'altre maniche!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    Si @etruscastro, su questo hai ragione...
    Intendevo pero' dire che sui vari siti degli astrofotografi di foto planetarie davvero belle non se ne vedono tante... credo che fare una foto di un pianeta che sia davvero ben fatta richiede davvero tanta esperienza, cielo perfetto e attrezzatura ottimizzata al top...al pari di una foto deep sky, con ovviamente tutte le differenze legate alla tecnica di aquisizione....
    Un po OT, scusami....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    Comunque con quel budget ci sta un Newton nuovo oppure altro usato (a saper valutare)
    Senza contare tutti gli accessori necessari che alzano la spesa

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Scelta tubo ottico da associare a Montatura EQ6

    Il problema dei newton però sono principalmente due, uno relativo al visuale e uno relativo alla ripresa.
    Per il visuale, il fatto che l'oculare spesso raggiunge posizioni da "fachiro", come detto è vero che si possono allentare gli anelli per ruotarlo, MA secondo me è un rischio, primo perché di notte se allenti troppo, il tubo scivola e si sbilancia tutto e con la montatura goto, l'allineamento va a ramengo; se invece allenti poco, si tende (magari senza volerlo) a forzare la rotazione, mandando comunque l'allineamento a ramengo. Insomma io sconsiglierei un newton "standard" (ovvero quelli senza un meccanismo che permetta una facile rotazione del tubo sul suo asse) su equatoriale per il visuale.
    In fotografia, un newton f/5 e tanto più un f/4 deve (anzi, assolutamente DEVE) essere provvisto di correttore di coma, se non si vuole avere immagini piene di cometine a partire dal 30% del campo e i correttori di coma non sono esattamente a buon mercato. Quindi negli 800 € del budget, se si opta per il newton, va assolutamente compreso il correttore.

    Forse è veramente meglio trovare un C8 nell'usato (solitamente solo OTA lo si trova intorno ai 600 €) e dedicare il resto del budget per il suo correttore-riduttore 0,63x o suoi cloni e anzi se trovi il C8 usato già col suo correttore-riduttore sei a cavallo; pesa niente è compattissimo (e la tua EQ6 non avrà problemi a portarlo con tutta la sua accessoristica di ripresa) sono comunque 20 cm, i pianeti sono la morte sua (anche in visuale, non solo in ripresa) e anche per le galassiette e i globulari (che non richiedono campi troppo larghi) sei a posto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 26-04-2022 alle 20:01

Discussioni Simili

  1. tubo ottico per eq6-r
    Di Eagle1988 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 20-05-2021, 10:02
  2. Tubo ottico per Deep Sky (principalmente) su EQ6
    Di Gipeto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 07-01-2017, 15:47
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-05-2015, 14:13
  4. nuovo tubo ottico Celestron
    Di AleM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-10-2014, 15:11
  5. Scelta del tubo ottico per deep-sky
    Di leoandrea nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •