Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Sputnik
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Tra poco arriverà il mio primo telescopio!

    Sera a tutti!
    Forse nessuno si ricorderà di me! Ho cominciato a scrutare il cielo un'anno fa di questi tempi, su per giù per maggio dell'anno scorso, chiedendo info anche qui sul forum.
    Oltre a tenermi preziosi consigli degli utenti del forum, oltre a leggere vari articoli che consigliano di farsi una cultura generale e di incominciare a prendere dimestichezza sulla nostra volta celeste, oltre che sulle basi dell'astronomia, ho preso vari libri, e con il mio fido binocolo 10X50 ho scrutato pazientemente il cielo, riuscendo per lo meno a farmi un quadro esatto delle costellazioni, ed a trovare buona parte degli oggetti celesti che mi fissai di trovare (ben pochi col 10X50, ma vabbè)...
    ...ora che però la volta celeste è scandagliata a 360°, ho avuto il desidero di spingermi oltre, spinto dalla curiosità e dalla voglia di buttarmi nell'osservazione ed ho fatto la pazzia.
    Hehehehehe
    Per giugno/luglio mi arriverà un bel Newton da 150 mm, con 750 di focale, non sto a dire la marca per non fare pubblicità ma penso che l'80% di voi già abbiano capito.
    Ora però, per fiondarmi in una visione seria, oltre a tenere d'occhio le varie rubriche del cielo mensile, devo trovare atlanti/libri che mi diano spunti su cosa vedere.
    Premetto che mi son informato, anche su questo testo (gratuito):
    https://it.wikibooks.org/wiki/Guida_alle_costellazioni
    Oltre ad essere gratis, l'ho trovato davvero utile (anche se le informazioni sui tipi di stelle variabili sono veramente così tante e complicate che non ricordo davvero nulla) perchè oltre alla sezione basilare di astronomia, ha una sezione cospicua sugli oggetti deepsky presenti nel cielo.
    Ma basta?
    Con 150mm di diametro dovrei arrivare alla magnitudine 13 (anche se ho letto che sulle galassie con apertura del genere c'è poco da vedere), quindi devo prendere atlanti specifici? C'è qualche guida osservativa per astrofili neofiti ma non proprio all'abc?
    Vi terrò aggiornati se dovessi trovare qualche inghippo pratico, che sicuramente capiterà! Vi prometto di essere più attivo e partecipe e di rompervi più spesso le scatole he he he... tra poco si inizierà a fare un pò più sul serio! Che gli astri me la mandino buona!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tra poco arriverà il mio primo telescopio!

    investi sugli spostamenti per andare sotto cieli davvero bui e lì anche un 150mm ha da dire la sua nel campo galattico!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Sputnik
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tra poco arriverà il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    investi sugli spostamenti per andare sotto cieli davvero bui e lì anche un 150mm ha da dire la sua nel campo galattico!
    Ad un'ora di macchina da me sono riuscito a trovare un posto bellissimo! 21:03 di SQM ma è sui 1100 metridi altitudine. La Via Lattea è spettacolare solo che logicamente in inverno è complicato arrivarci causa neve! Ma penso che basti, no? Altrimenti ci sono zone più lontane su 21:34 di SQM, ma più basse in altitudine. Fuori provincia e lontanissimo posso arrivare a 21:50, ma lì sono una imbarcata di km da macinare!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Tra poco arriverà il mio primo telescopio!

    Ottima scelta. Ho il fratello maggiore del telescopio che hai scelto. É stato il mio primo telescopio e lo tengo ancora.

    Sì giusto, porta il telescopio sotto un cielo buio e vedrai che soddisfazioni ti darà.
    Come libro guida, ti consiglio questo qui:
    https://www.amazon.it/Losservazione-.../dp/8880393294

    A me é stato molto utile all' inizio. Inoltre gli oggetti riportati sono tutti alla portata di strumenti anche di piccolo diametro e oltretutto l' autore offre descrizioni dello stesso oggetto con diversi diametro. Purtroppo il libro non fornisce mappe dettagliate.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tra poco arriverà il mio primo telescopio!

    21.5 di SQM è quasi da Namibia, ma dove abiti?

  6. #6
    Meteora L'avatar di Sputnik
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tra poco arriverà il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Ottima scelta. Ho il fratello maggiore del telescopio che hai scelto. É stato il mio primo telescopio e lo tengo ancora.

    Sì giusto, porta il telescopio sotto un cielo buio e vedrai che soddisfazioni ti darà.
    Come libro guida, ti consiglio questo qui:
    https://www.amazon.it/Losservazione-.../dp/8880393294

    A me é stato molto utile all' inizio. Inoltre gli oggetti riportati sono tutti alla portata di strumenti anche di piccolo diametro e oltretutto l' autore offre descrizioni dello stesso oggetto con diversi diametro. Purtroppo il libro non fornisce mappe dettagliate.
    Grazie 1000! Ho visto com'è fatto, ci trovo cose utili quindi l'ho ordinato!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    21.5 di SQM è quasi da Namibia, ma dove abiti?
    Tra lo Zimbbabwe e la Rep. Centrafricana!
    A parte gli scherzi avevo preso troppo alla lettera il tuo consiglio. Mi risparmierò un pò di chilometri se 21:03 di SQM a quanto pare va benone!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento per un neofita appassionato da poco
    Di redburn nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 18:25
  2. Chang'e 4 arriverà sulla faccia nascosta della Luna
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-01-2019, 11:28
  3. Alla fine mi arriverà....
    Di ziofrancotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 11:38
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 22:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •