Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sole 27 Aprile

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Sole 27 Aprile

    Sto osservando il Sole.

    Prima battuta in HA con il solito LUnt 60 e ASI 178MM.

    13_31_24_lapl6_ap5285c.jpg

    circa 100 frames. Seeing accettabile e elaborazione diversa dal solito.

    Spero di vedere qualcosa in luce bianca...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Ciao Salvatore, per curiosità riprendi anche le protuberanze?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Ciao Serafix,

    Non sempre dipende , se sono spettacolari si. A me piu che altro piace guardare all' oculare. le riprese son solo un passatempo che fa da complemento all'osservazione.


    Ecco il resto delle immagini. Purtroppo turbolenza per niente collaborativa.

    Le immagini in luce bianca sono state riprese tutte con la Barlow 3x.

    15_17_36_lapl6_ap17482ver.jpg15_20_08_lapl6_ap2324.jpg
    15_22_27_lapl6_ap1350.jpg

    13_34_53_lapl6_ap1788cl.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Belli questi report osservativi. Dopo le nuvole il sereno, in pausa ho osservato anche io. Molto definiti i due filamenti in 2996, la manutenzione al tuner del Lunt è stata utile.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Assolutamente spettacolari, complimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Le immagini in luce bianca sono state riprese tutte con la Barlow 3x
    I dettagli delle macchie non li hai ripresi col Lunt immagino....
    Porta pazienza, sto cercando di recuperare sul solare; gli strumenti che vengono prodotti sono affascinanti anche se, purtroppo, molto costosi per me

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Si scusa Serafix , lo do per scontato perché utilizzo sempre gi stessi strumenti. Comunque queste immagini in luce bianca sono state eseguite con un rifrattore da 150mm F7 insieme un prisma di Herschel in aggiunta il filtro Continuum e un filtro a densità neutra da 0.9.

    Sono pochi fotogrammi sommati perché avevo troppa turbolenza , nell' ordine di 50-150 in base la qualità dei diversi filmati.

    Purtroppo bisogna mettere la mano nel portafogli , e non é detto che i risultati arrivino subito... ne so qualcosa. Comunque anche con poca spesa si ci puo divertire. Per il Sole consiglio sempre di iniziare con il filtro Astrosolar versione visuale o fotografica ( in base l' esigenza). Che ha un costo accessibile.

    @Antonello66 comehai agito per la messa a punto?

    Il mio esemplare di Lunt , credo che non sia ben riuscito e mi da problemi , in fotografia. Il mio pero' ha il tilt meccanico . Ho gia smntato , ma subito rimontato per non combinare guai. Cosi me le tengo.

    Vers le 17:15 son ritrnato a sbirciare i il Sole , a discapito dell' ora la situazione sembrava poco migliore. Ho ripreso velocemente la macchia 2999:

    17_41_13_lapl6_ap1162.jpg

    17_43_19_lapl6_ap317.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Salvatore; 27-04-2022 alle 18:01
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    @Salvatore per come l’ho scritta, fa molta scena… gli ho dato un ingrassata. Sui modelli come il mio, diventa fondamentale la tenuta delle guarnizioni del pistone, questo per non perdere pressione nella camera dell’Etalon. Ho smontato il tutto e dopo una pulita ho ingrassato nuovamente i due o-ring.
    Il 50mm THa è l’entry level della Lunt e nonostante il sistema con Pressure Tuner il rendimento non è omogeneo su tutta la superficie dell’Etalon, bisogna spostarsi e far coincidere il disco solare con i punti dove il filtro H-alfa funziona meglio (tutto confermato da diverse discussioni in merito che si trovano in rete). Se nei THa con diametro maggiore il funzionamento è uniforme su tutta la superficie (ma che prezzi, mi tengo il mio!), quelli con tilt meccanico soffrono tutti del problema, proprio per il loro funzionamento (variazione dell’inclinazione delle lenti interne). Mettiamoci il cuore in pace.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Grazie per la spiegazione @Antonello66.

    Purtroppo quando si acquistano strumenti usati, il 90% delle volte a a finire che si riscontra qualche problema in ciò che si é aquistato. Almeno per me é stato così. Meglio acquistare sempre nuovo.
    Ne ero consapevole, sì per il momento va bene cosi

    Il mio modello ha il tilt che arrivato ad un certo punto gira a vuoto, si sente uno scatto. Non saprei se é il fine corsa o ci sia qualcosa dentro che si sia rotto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Il problema è che il mercato solare è fatto di prodotti costosi e di bassa qualità. Vengono venduti come oro quando sono solo rame.
    E' inaccettabile far passare l'idea che sia normale incappare in prodotti mal funzionanti o poco performanti, poiché li pago relativamente POCO, dove per poco si vuol far intendere costi che vanno da minimo 1400 euro (daystar Cromosfera a titolo di esempio) ad un lunt o coronado da 5000 euro.
    Le case costruttrici sono disposte in equal misura ad accettare il rischio che il 605 dei miei soldi o il 100% di essi sia falso???

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 27 Aprile

    Citazione Originariamente Scritto da fedele Visualizza Messaggio
    Il problema è che il mercato solare è fatto di prodotti costosi e di bassa qualità. Vengono venduti come oro quando sono solo rame...
    Io Fedele non la metterei su questo piano. Diciamo che la questione come spendi mangi é sempre all' ordine del giorno... Ma si può mangiare bene spendendo il giusto. Un paradosso. L' attrezzatura Solare costa cara.

    Comunque io credo, parlo per Lunt, che l' azienda ha cercato di migliorarsi, ed infatti ha sperimentato il tilt pressure che risente meno dei problemi sopra o comunque é più facile da calibrare. E se un astrofilo non é contento può fare ricorso alla garanzia, sempre se si accorge che il telescopio non lavora bene.

    Io e Antonello però stiamo parlando di telescopi usati, che é un altra cosa. Onestamente, ho sempre avuto brutte esperienze con gli aquisto di seconda o terza mano eccetto rarità, ti dicono "gioiello meccanico di qualità in ottimo stato, superlativo, fantastico, come nuovo, usato 5 volte..."

    A me ha fatto comodo lo scambio, per elimare il C11 dai miei strumenti. Ero curioso di vedere il Sole in HA ( il mio C11 che aveva difetti dei SC, scambiato a prezzo consono, e non da affarista, e tutto in maniera lucida, chi lo ha preso ha fatto un affarone). In poche parole immaginavo a cosa potevo andare incontro

    Se fosse stato un telescopio nuovo, lo avrei subito fatto sostituire. Questo per osservare, che é la cosa che più mi interessa per ora va più che bene ed é ottimo per fare esperienza.

    Ovviamente questo il mio pensiero.

    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Sole del 24/25 Aprile
    Di paperbike nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2021, 19:52
  2. Sole 25 aprile 2018
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-2018, 12:31
  3. Sole 3 Aprile
    Di Gianluca97 nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-2017, 18:41
  4. Sole 12 aprile
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 16:23
  5. Sole del 6 aprile
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 19:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •