Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    La prima osservazione...

    Ragazzi
    non disponendo ancora di binocolo, mi sono messa a studiare la teoria..mi sono guardata un pò di documentari e ho letto la guida quì nel sito... però proprio adesso mi sono affacciata per vedere com'è il tempo e non essendo nuvoloso ho notato parecchie stelle... così ho cercato di osservare invece di guardare... e mi sono accorta piano piano di un ammasso di stelle, differenti dalle altre perchè tutte "ammucchiate".. così le ho disegnate su un foglio e sono andata su Stellarium per vedere se trovavo qualche gruppo di stelle che avesse quella forma...
    così mi sembra di averle trovate! Posso aver visto le Pleiadi?ad occhio nudo ne vedo solo 8 circa non di più...poi ho anche finalmente capito quale punto cardinale vedo dal mio balcone.. vedo l'est e un pò di sud...

    poi sempre in stellarium, mentre cercavo, è passata una "cometa"? forse? ma che significa?passa davvero o è una specie di simulazione?
    scusate le domande, capisco che per voi sono proprio domande sceme ma capire come funziona tutto quanto mi fa uscire il fumo dalle orecchie!

    Comunque, andando a leggere in giro dice che le pleiadi si vedono in questo periodo dell'anno verso est...direi che erano loro allora!che emozione! è stato bellissimo capire cosa stavo osservando!è come se piano piano che impari cosa c'è là fuori, il senso di impotenza che provi quando guardi il cielo senza capire nulla, diminuisce... anche se in maniera moolto limitata!e mi ha fatto venire ancora più voglia di comprare un telescopio!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Ammasso ammucchiato? 8 stelle? Un aspetto quasi nebuloso ad una semplice occhiata?

    Si, hai proprio visto le Pleiadi, le ben note Sette Sorelle! ^^ E quindi complimenti per la tua prima 'scoperta' del cielo, che è e sarà un passo davvero importante

    Probabilmente quello che è 'passato' su Stellarium (se non stavi simulando con il tempo accelerato o similia) era un satellite, dato che comunque le comete si muovono molto più lentamente rispetto al passare in una sola notte


    Continua ad osservare, vedrai quanta roba c'è la fuori ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La prima osservazione...

    e questo è solo il tuo primo passo...... vedrai già da questa sera quante cose in più scoprirai, alla fine non riuscirai più a staccare gli occhi dal cielo e..... da questo sito!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ivan
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ponzano Veneto (TV)
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Sembra incredibile, ma anche io ieri sera ho visto per la prima volta la stessa cosa. Erano circa le 2:00, stavo portando a spasso le mie cagnoline e mi sono accorto di questo ammasso di stelle. Ho tirato fuori il mio telefono cellulare e tramite una nota app ho sovrapposto lo schermo con il cielo che vedevo e...... ho scoperto le pleiadi.

    Troppo contento. Questa è l'immagine del cell


    M45_Pleiadi.jpg

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Sembra incredibile, ma anche io ieri sera ho visto per la prima volta la stessa cosa. Erano circa le 2:00, stavo portando a spasso le mie cagnoline e mi sono accorto di questo ammasso di stelle. Ho tirato fuori il mio telefono cellulare e tramite una nota app ho sovrapposto lo schermo con il cielo che vedevo e...... ho scoperto le pleiadi.

    Troppo contento. Questa è l'immagine del cell


    M45_Pleiadi.jpg
    Grazie ragazzi!!! è stato troppo bello! poi io come una scema facevo "guardaaaa" e Ares accanto a me che provava ad affacciarsi ancora di più per vedere meglio

    Ivan si abbiamo beccato il periodo loro! ma questa app me la cerco anche io va

  6. #6
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Sono davvero contento per voi! Troppo bello l'entusiasmo di tutte le cose nuove e di tutte le conquiste quotidiane!
    Continuate così... Il cielo è semplicemente...immenso!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  7. #7
    Meteora L'avatar di Ivan
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ponzano Veneto (TV)
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Kalliope24 Visualizza Messaggio
    Ivan si abbiamo beccato il periodo loro! ma questa app me la cerco anche io va
    Si chiama "star walk". E' molto ben fatta e divertente. Ti consiglio anche "solar walk" che è un modello in 3D del sistema solare con distanze, rapporti di grandezza tra pianeti e simulazioni.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Si chiama "star walk". E' molto ben fatta e divertente. Ti consiglio anche "solar walk" che è un modello in 3D del sistema solare con distanze, rapporti di grandezza tra pianeti e simulazioni.
    ah perfetto grazie me le scarico subito

    cristo santo appena mi prendo il telescopio vado ad abitare in balcone o in giardino (quando avrò preso casa)

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Si chiama "star walk". E' molto ben fatta e divertente. Ti consiglio anche "solar walk" che è un modello in 3D del sistema solare con distanze, rapporti di grandezza tra pianeti e simulazioni.
    Iva ho provato a cercare un app che si chiama star walk ma non l'ho trovata...dopo cerco meglio...al suo posto però ho trovato Sky Map... cioè a quanto pare punto il cel in qualsiasi parte del cielo e questo mi fa vedere una mappa con tutte le stelle pianeti ecc...
    così capisco cosa cacchio sto guardando!!!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ivan
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ponzano Veneto (TV)
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Kalliope24 Visualizza Messaggio
    Iva ho provato a cercare un app che si chiama star walk ma non l'ho trovata...dopo cerco meglio...al suo posto però ho trovato Sky Map...
    Hai un cell android ? Io parlo di una App per iphone,a pagamento e quindi senza banner pubblicitari.

Discussioni Simili

  1. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 09:21
  2. La mia prima osservazione!!!! wow che spettacolo
    Di redblack nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 18:59
  3. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43
  4. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •