Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: M51

  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    M51

    Ho voluto provare a me stesso che non sono solo un fotografo invernale che approfitta delle giornate cortissime e riesce a catturare qualche soggetto e contemporaneamente essere a nanna alle 10 ... ma è stata durissima. Stazionare a mezzanotte e andare a dormire alle 4 non fa per me. Comunque:

    M51_20220428_1080.jpg

    Naturalmente è un ritaglio, l'originale si può vedere qui.
    Sono circa 2h40m di segnale. (EDIT: nell'originale, nell'angolo in alto a sinistra ho "scoperto" una stella doppia gialla e blu, dovrebbe essere HD 117174.)

    Per l'elaborazione sto sperimentando con Siril, in particolare per lo stretching con la sua "Asinh Transformation". Devo ancora capire bene ma ultimamente tendo a "tirare" molto sia lo stretch che il punto di nero, mi sembra che il fondo cielo ne esca meno rumoroso. Qui va bene perchè non contiene grossi dettagli.
    Invece non capisco perché da un paio di volte a questa parte mi vengono le stelle un po' a "fiocchetto".
    Il setup non è cambiato, adesso tengo l'80% degli scatti migliori, in questo caso 69 su 87. Cattivo seeing?
    Ultima modifica di AldoD; 28-04-2022 alle 16:20

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M51

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    nell'originale, nell'angolo in alto a sinistra ho "scoperto" una stella doppia gialla e blu, dovrebbe essere HD 117174
    Ciao @AldoD
    Credo anch'io sia HD 117174 ma trovo ancora più affascinante HD 117377 (un po' più in basso leggermente a sinistra) la cui essenza doppia si intuisce a malapena tanto che sul WDS è riportato l'angolo ma la separazione è indicata come 0.0. Lo noti anche tu un leggero allungamento o sono io che mi sto facendo un film?

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: M51

    Vicino alla stella più grande? Mi sembra di si, ma purtroppo con la forma e la poca definizione che hanno le mie stelle difficile dirlo...
    Devo capire il perchè.
    Mi piacciono molto anche tutte le galassiette che in questo tipo di foto ogni tanto spuntano qua e là.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M51

    Ciao Aldo, la galassia e' molto bella. Dovresti aumentare i tempi in modo da non dover scurire troppo il cielo per mascherare il rumore.
    Riguardo alle stelle , sei sicuro di non avere pose con stelle mosse?come sono sul singolo frame?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: M51

    Grazie
    Adesso sto lavorando su un altro set di immagini (M66).
    Ho guardato qualche singolo frame fits a caso e in effetti ci sono differenze nella forma. Ho ridotto drasticamente la % di immagini da tenere (in base alla FWHM) e la differenza comincia a vedersi. Il che significa che con il seeing che ho e lo scarto che dovrei fare, per accumulare segnale sufficiente devo almeno triplicare i tempi...
    Ultima modifica di AldoD; 02-05-2022 alle 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •