Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: M51

  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    M51

    Ho voluto provare a me stesso che non sono solo un fotografo invernale che approfitta delle giornate cortissime e riesce a catturare qualche soggetto e contemporaneamente essere a nanna alle 10 ... ma è stata durissima. Stazionare a mezzanotte e andare a dormire alle 4 non fa per me. Comunque:

    M51_20220428_1080.jpg

    Naturalmente è un ritaglio, l'originale si può vedere qui.
    Sono circa 2h40m di segnale. (EDIT: nell'originale, nell'angolo in alto a sinistra ho "scoperto" una stella doppia gialla e blu, dovrebbe essere HD 117174.)

    Per l'elaborazione sto sperimentando con Siril, in particolare per lo stretching con la sua "Asinh Transformation". Devo ancora capire bene ma ultimamente tendo a "tirare" molto sia lo stretch che il punto di nero, mi sembra che il fondo cielo ne esca meno rumoroso. Qui va bene perchè non contiene grossi dettagli.
    Invece non capisco perché da un paio di volte a questa parte mi vengono le stelle un po' a "fiocchetto".
    Il setup non è cambiato, adesso tengo l'80% degli scatti migliori, in questo caso 69 su 87. Cattivo seeing?
    Ultima modifica di AldoD; 28-04-2022 alle 16:20

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M51

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    nell'originale, nell'angolo in alto a sinistra ho "scoperto" una stella doppia gialla e blu, dovrebbe essere HD 117174
    Ciao @AldoD